Vai al contenuto
PLC Forum


Riparazione videocassetta VHS-C


robertosalemi

Messaggi consigliati

robertosalemi

Ciao a tutti!
Oggi ho ritrovato una videocassetta VHS-C di un viaggio fatto nel '91. 
Preistoria!

Unica pecca: aveva il nastro rotto, o meglio si è sganciato dalla bobina di plastica.

Ho deciso di aprirla, mettere del nastro adesivo e rimontarla.
Manualmente funziona tutto bene!

Quando però cerco di riprodurla nella sua telecamera, la riproduzione dura qualche secondo e si stoppa da sola.

Come mai?
Da cosa potrebbe dipendere?

Grazie!

IMG_20230510_213751.jpg

IMG_20230511_002241.jpg

Modificato: da robertosalemi
Link al commento
Condividi su altri siti


Devi fare una prova comparativa, con un altra cassetta o con un altra meccanica.
Impossibile stabilire da cosa dipende il problema solo da quello che dici.
Potrebbe benissimo essere la meccanica che va in stop o la cassetta che non è stata rimontata correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

robertosalemi

Sicuramente, sto verificando se possono prestarmi un'altra telecamera per VHS-C.

 

Il problema credo che dipenda dalla cassette, perchè con l'unica telecamera che ho, le cassette VHS-C vengono riprodotte tranquillamente.

 

Anche comparando la cassetta "riparata" con una perfettamente funzionante, tutti i tasselli sembrano al loro posto.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, robertosalemi ha scritto:

con l'unica telecamera che ho, le cassette VHS-C vengono riprodotte tranquillamente

Allora potresti aver sporcato il delicato nastro con le mani.
Vedi se si nota a occhio e prova a mandarlo avanti manualmente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domenico Maschio
6 ore fa, patatino59 ha scritto:

Potrebbe benissimo essere la meccanica che va in stop o la cassetta che non è stata rimontata correttamente

Potresti aver rimontato male la chiusura della cassetta.

Se la bobina fa troppo sforzo si blocca . Prova a far avvolgere tutto il nastro da un lato e poi lo riporti all'inizio , si potrebbe fare la strada più facilmente,

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Ho spostato qui la tua discussione in quanto aperta nel sottoforum errato (Guasti risolti Videocamere - Fotocamere - VCR)
Presta maggior attenzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

robertosalemi

@Fulvio Persano chiedo scusa per aver sbagliato sezione, praticamente ho cliccato in quella subito sotto! :)

@Domenico Maschio l'ho confrontata con un'altra cassetta, il montaggio (a occhio) sembrava corretto.
Così ho seguito il tuo suggerimento, facendo scorrere il nastro un paio di volta avanti e indietro, fino a quando ha iniziato a vedersi! :)

 

Diciamo che su un'ora di video, ho recuperato una 50 minuti, abbastanza soddisfatto!

 

Grazie a tutti per il supporto! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...