Vai al contenuto
PLC Forum


Info impianto mix tv-sat


MS77

Messaggi consigliati

Salve, premetto di essere un neofita (ignorante), dovrei miscelare un segnale dtt ad uno satellitare in modo da usare gli stessi cavi. Al momento ho già installata la parabola con relativo Lnb, ma non collegato, e ho un amplificatore per segnale tv (vd. Foto allegate). La parte satellitare mi serve solo per Tivusat, non ho decoder esterno ma userei quello della tv (sull’ingresso tv c’è riportato 13-19V, 0.45 A). Per questa configurazione basterebbe inserire un miscelatore di segnale (dopo l’amplificatore tv) e un demix su ogni presa tv? Eventuali specifiche? Le prese tv sono tutte passanti quindi mi toccherebbe usare un demix esterno… Grazie dell’attenzione. 

7CBC5CFC-70B0-410B-99F0-7192B11BDEFA.jpeg

822EFCB0-98C4-4D52-9022-43D1932A5071.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Per garantirti il funzionamento dovresti dirci come è fatta l'impianto di distribuzione perché non è scontato che i comandi verso l'LNB possano transitare 

Meglio ancora, sarebbe uno schemino completo dell'impianto con le sigle di tutti i componenti.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Felix, purtroppo si tratta di una vecchia casa e faccio fatica a trovare i dettagli dell’impianto. In pratica il cavo principale collegato all’ amplificatore arriva al primo piano e poi smistato al piano terra, per quello che ho visto non ci sono altri dispositivi fino alle prese, che tolto la prima dove arriva il cavo sono passanti. Mi spiace ma non riesco a dare altri dettagli. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so come si possa aiutarti senza dettagli. Ci sarà pure un oggetto che da un unico cavo distribuisce i segnali alle prese.

Se l'impianto è molto vecchio, oltre a non consentire il transito dei comandi verso l'LNB c'è la possibilità che nemmeno le frequenze sat transitino. C'è anche il rischio che ci possa essere qualche componente in corto circuito per la corrente continua il che potrebbe danneggiare il tv

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che il segnale tv arrivi correttamente può essere indice che non ci siano questi problemi di corto circuito? Per il resto mi sembra il caso di lasciar perdere, soprattutto per il rischio legato alla tv. Grazie comunque. 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, MS77 ha scritto:

Il fatto che il segnale tv arrivi correttamente può essere indice che non ci siano questi problemi di corto circuito?

Cosa intendi?

Se ti riferisci al funzionamento del digitale terrestre, non c'è possibiltà di cortocircuito perchè dall'uscita dell'alimentatore verso la distribuzione, di tensione contnua non ce n'è.

Se non puoi approfondire più di tanto, piuttosto valuta la possibilità di passare un cavo a parte per il SAT.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...