Vai al contenuto
PLC Forum


Termoregolatore guasto


reka

Messaggi consigliati

su un forno in azienda ho un termoregolatore probabilmente guasto, il contatto NO-C non fa passare la 230V (il C è cavallottato con la fase di alimentazione)

 

se stacco il filo da NO mi da 23V, se lo attacco me ne da 0!  quindi il twrmoregolatore non mi comanda la bobina del teleruttore resistenza.

 

più che riparare questo, che è molto vecchio vorrei capire se posso sostituirlo con un tipo che c'è in tutti gli altri accessori dello stesso tipo.

primo perchè ne ho di scorta, secondo perchè costano un terzo!

 

 

quello guasto è: 

 

LDS49103000 | BIESSE 1/16TH DIN Controller with Deviation Display  100-240VAC : Amazon.ca: Everything Else

 

costa tipo 300 euro..

 

vorrei usare un classico eliwell o simili che costano circa 100 (o meno addirittura)

 

questi per intenderci (al netto di fattore di forme, tipo TC ecc ecc):

 

 

Eliwell ICPlus 915 ICP22DI450000 Termoregolatore NTC/PTC 12/24 Volt AC/DC

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Senza nulla togliere agli eliwell, che sono molto diffusi in ambito refrigerazione e banchi frigo , anche con quelli a lungo andare, ho avuto problemi con i contatti dei relè , che sono davvero piccoli .  Ti ritrovi ad aggiustare apparecchiature dove ad un relè cosi piccolo fanno comandare bobine dei teleruttori enormi...

ed anche quelli piccoli , se installati in un luogo caldo , durano poco .

 

io personalmente ho tutto "standardizzato" con i Gefren 48*48

 

anni fa, usavo i datalogic , che purtroppo non hanno superato i 20 anni.. prima o poi , soprattutto quelli alimentati a 230 avevano lo switching interno che scaldava , e prima o poi se ne andavano , sempre ocn instabilità della misura e valori con errori grossolani.

 

Adesso , appunto i gefran 400 , classica configurazione , 2 relè , di cui il primo uso sempre come regolazione ed il secondo come allarme , li prendo a 24 AC/DC  ( mi pare il range 11.30 e qualche cosa )

bisogn bilanciare 200 almeno cadauno , ma li uso dalla PT 100 alla tipo K , NON hanno ingresso per NTC

Link al commento
Condividi su altri siti

per ora l'ho sostituito con un pixsys ATR121 che avevo in casa, l'ho configurato pr PT100 e va bene (il 90% dei miei accessori usa TC)

 

adesso guardo i gefren e magari lo provo così non devo smadonnare per infilarci un formato diverso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...