Vai al contenuto
PLC Forum


impianto luci emergenza


mithe

Messaggi consigliati

salve vorrei sapere se è possibile una normativa relativa all illuminazione di emercenza...

ho un complesso edilizio di 18 appartamenti con parti comuni di garage e alcuni vani scale dove sono presenti luci di emergenze sempre accese vorrei sapere se è possibile sostituirle e magari spegnerle in modo tale che si accendessero solo quando la valvola del semiinterrato o del vano scala salta...in modo da consumare meno....cosa dice la norma??il complesso e del 2004.l amministratore ha detto che devono sempre state accese...

IMG-20230512-WA0012.jpg

IMG-20230512-WA0012.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


è una questione di costi?

 

perchè a led non è che ti incidano chissà quanto nelle spese condominiali di un complesso così..

 

comunque non è la funzione di emergenza che le impone accese h24 ma credo che sia per una questione di sicurezza per non avere mai zone al buio completo.

 

Secondo me mettere in automatico quelle lampade costa molto di più, tieni presente che oltre a doverle sostituire poi andrebbero mantenute (verifica dell'automatismo e della durata della batteria ogni tot mesi)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ti suggerirei alcune cosa, sulla falsariga di quello che @reka ti ha gia detto

 

10 ore fa, mithe ha scritto:

ho un complesso edilizio di 18 appartamenti con parti comuni di garage

Partiamo da qui, quindi i box sono "interrati" ?  e sono piu di nove ?

Se si , sei vincolato da un progetto dell'aimpianto , o sei comunque sotto vincolo Vigili del fuoco .

Puoi gia confermare questo ?  tutto deve partire da qui , da eventuali prescrizioni , poi se ne ragiona

 

10 ore fa, mithe ha scritto:

cosa dice la norma??il complesso e del 2004.l amministratore ha detto che devono sempre state accese...

La norma fine a se stessa è puramente sterile : il difficile è sempre nell'applicare la norma al singolo caso specifico .

Senza nessuna offesa, ripeto , senza nessuna offesa, l'amministratore o parla con il progetto sottomano , lo legge e te lo riferisce , altrimenti continueremo a parlare del nulla

 

Tienici aggiornati

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_233069

Il Box e lo stabile sono soggetti alla normativa antincendio? É superiore a 300 mq con obbligo di adeguamento? Si configurano come luogo di lavoro per qualche ditta delle pulizie o altro? Se la risposta é si devi seguire le indicazioni prescritte da chi ha rilasciato il certificato di prevenzione incendi, altrimenti puoi montare sia lampade SA (sempre accese) che SE(accese in caso di mancanza alimentazione).  la lampada che indica l’uscita di emergenza resta sempre accesa 

Modificato: da desperado74
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
Quote

dove sono presenti luci di emergenze sempre accese vorrei sapere se è possibile sostituirle e magari spegnerle in modo tale che si accendessero solo quando


Codice Penale ; articolo 437: Chiunque (1) omette di collocare impianti, apparecchi o segnali destinati a prevenire disastri o infortuni sul lavoro
ovvero li rimuove o li
danneggia, è punito con la reclusione da sei mesi a cinque anni.
Se dal fatto deriva un disastro o un infortunio, la pena è della reclusione da tre a dieci anni

 

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

scusate il ritardo...ho recuperato il documento legato al  vincolo vigili del fuoco dello stabile....non parla delle luci di emergenza...

comunque il semiinterrato è di circa 250 metri quadri...i condomini vorrebbero spegnere le luci di emergenza presenti sul soffitto che funzionano h 24 e farle accendere solamente quando salterebbe la valvola ....il semiinterrato ha su un lato dei finestroni dove entra la luce naturale quindi non è un ambiente proprio buio....è possibile fare le modifiche???secondo voi?

IMG-20230517-WA0002_edit_1155839638147586.jpg

IMG-20230517-WA0003.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

credo che si debba guardare il progetto dell'impianto elettrico.

 

però prima di ogni cosa io farei un conto:

 

quanti kWh/anno consumano?

 

se non si parte da questo dato secondo me è inutile

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/5/2023 alle 00:02 , mithe ha scritto:

sostituirle e magari spegnerle

Ma su 18 appartamenti quanto vuoi che si risaparmi spegnendo le luci di emergenza...poi hai fatto la foto della plafoniera che illumina il cartello e l' 'uscita di emergenza...secondo te (sperando sempre non succeda mai) in caso scoppi un incendio, chi è dentro deve perdere tempo a cercare l'interruttore della luce oppure passa al buio e si sbatte al muro?

Link al commento
Condividi su altri siti

anche secondo me non risparrmiano un gran che cambiando le luci d emergenza e spegnendole...era solo un quesito a titolo informativo perché mi avevano chiesto di sostituurle a led e se possibile spegnerle...ed io volevo sapere cosa diceva la norma...

io lavoro in svizzera di questi impianti ne ho fatti moltissimi .li le norme elettriche  sono molto piu chiare..in una situazione del genere ci sarebbe stata una centrale emergenza con i suoi circuiti lampade via di fuga sempre accese lampade in campo sempre spente che entrano in funzione solo se salta la corrente ...le lampade avrebbero avuto un indirizzo specifico nel circuito....ci sarebbe stato un impianto antincendio collegato con i vigili del fuoco in automatico.

per quello che ho chiesto la norma italiana ....

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
Quote

ma la questione è semplicissima, esiste un progetto? 

va seguito quello o va chiesto al progettista la valutazione di eventuali modifiche

👍👍👍

Link al commento
Condividi su altri siti

le lampade che illuminano le uscite di emergenza  DEVONO  rimanere sempre accese. devono inoltre avere la funzione di accendersi in mancanza di tensione propio per illuminare SEMPRE  le vie di fuga

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
Quote

le lampade che illuminano le uscite di emergenza  DEVONO  rimanere sempre accese. devono inoltre avere la funzione di accendersi in mancanza di tensione propio per illuminare SEMPRE  le vie di fuga

esatto , e aggiungo che anche se la CPI non le richiede per la palazzina ma solo per area garage , se nel progetto elettrico sono state inserite , magari anche per la voglia del progetista , NON vanno modificate senza approvazione di quest'ultimo o altro pari che viene nominato dal amministratore ,,, (dietro approvvazione del assemblea del condominio per interventi straordinari  nel impianto elettrico ),, che si assume la responsabilita della modica progettuale .

 

La modifica delle lampade di emergenza ( ILLUNINAZINE DI SICUREZZA) di qualsiasi forma , non è "uguale" alla modifica di una  accensione luci  nella stanza della signora Maria . 

 

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...