Vai al contenuto
PLC Forum


sensori vibrazione


Errevi76

Messaggi consigliati

buongiorno a tutti . stiamo strutturando un impianto in un capannone industriale adibito a lavorazione del legno e alluminio con relativi macchinari industriali. chiedo ai più esperti se in linea di massima sia consigliabile utilizzare sensori accelerometri via radio (inteso tutto inim). il sistema di rilevazione sarebbe quindi affidato agli accelerometri da installare su porte e finestroni industriali.

poichè il capannone è costantemente fonte di sollecitazioni meccaniche a me è venuto il dubbio sulla funzionalità del loro utilizzo , perchè penso che siano costantemente sollecitati .e trattandosi di sensori via radio, tra l 'altro, la durata della batteria penso ne risenta fortemente.  altro dubbio è sulla questione del disturbo prodotto dalle macchine. il capannone non è molto grande è installeremo 2 ricevitori ,uno difronte l 'altro in un ambiente unico ,esteso ma con campo aperto. abbiamo scelto il via radio per praticità di installazione. 

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


La sola praticità d'installazione mal si concilia con l'efficienza del sistema. Direi che sarebbe bene testare con un solo sensore installato nel punto più critico e messo in test, per poi controllare tramite lo storico se e quante volte va in allarme sia a sistema disinserito sia inserito.

Andrebbe anche valutato se conviene installare i sensori radio MC200/S (che presumo tu abbia previsto) o gli MC300 con sensori-passivi vibrazione collegati sui terminali programmabili.

Chiaramente porte e finestroni non devono avere laschi quando chiusi per evitare falsi allarmi con vento o tuoni. La sperimentazione è inevitabile per questo tipo di sensori.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

panter, buonasera. ti ringrazio per la risposta. ho installato l 'impianto in questione... anche se non ero d accordo per niente sul tipo di installazione ,gli mc 200 s installati non hanno dato falsi allarmi .... ho perso però un pò di tempo sulla taratura iniziale da pc ...... perchè da tastiera non ho mai effettuato queste regolazioni ....... resto comunqe convinto che spingere il cavo fin dove si può sia la scelta migliore.....

grazie.

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...