Vai al contenuto
PLC Forum


Finali di potenza RCF DCA-1050 e LEM 4202 audio uscita basso


ZioJames

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

 

sono cortesemente a chiedere una mano per risolvere un problema con due amplificatori di potenza professionali appartenenti ad un’associazione della zona; si tratta di materiale fermo da diversi anni che veniva utilizzato per la diffusione sonora nella sala ricreativa.

Nello specifico si tratta dei modelli seguenti: RCF DCA-1050 e LEM 4202, rispettivamente da 2x500W e 2x400W.

Mi è stato chiesto di provare a venderli, ma ho riscontrato qualche problema nella fase di test; non ho esperienza con questo tipo di dispositivi e temo che mi stia sfuggendo qualcosa di macroscopico.

Apparentemente gli amplificatori sono entrambi funzionanti: si accendono, vanno in protezione per alcuni istanti e subito dopo si sente scattare il relè che abilita l’uscita.

Il suono prodotto però è molto basso su entrambi i canali, nonostante la regolazione del volume sul frontale sia al massimo e il segnale di ingresso (la classica uscita RCA di un sintonizzatore… che dovrebbe essere preamplificata) sia correttamente applicato.

Sono entrambi configurati in modalità stereo standard (no bridge, no parallel).

Come diffusori ho utilizzato due altoparlanti car stereo da 60 Watt/4 Ohm che avevo a portata di mano, conscio del fatto che fossero molto sottodimensionati rispetto alla potenza nominale dei due amplificatori; pensavo però di andare incontro al problema opposto, ovvero di dover tenere il volume molto basso per non danneggiare diffusori così piccoli. Invece accade il contrario…

So per certo che gli amplificatori erano entrambi perfettamente funzionanti quando sono stati dismessi, una decina di anni fa: inoltre il fatto che entrambi, di marche diverse, presentino lo stesso identico comportamento mi fa pensare che sono io a sbagliare qualcosa nel setup di prova.