Vai al contenuto
PLC Forum


Finali di potenza RCF DCA-1050 e LEM 4202 audio uscita basso


ZioJames

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

 

sono cortesemente a chiedere una mano per risolvere un problema con due amplificatori di potenza professionali appartenenti ad un’associazione della zona; si tratta di materiale fermo da diversi anni che veniva utilizzato per la diffusione sonora nella sala ricreativa.

Nello specifico si tratta dei modelli seguenti: RCF DCA-1050 e LEM 4202, rispettivamente da 2x500W e 2x400W.

Mi è stato chiesto di provare a venderli, ma ho riscontrato qualche problema nella fase di test; non ho esperienza con questo tipo di dispositivi e temo che mi stia sfuggendo qualcosa di macroscopico.

Apparentemente gli amplificatori sono entrambi funzionanti: si accendono, vanno in protezione per alcuni istanti e subito dopo si sente scattare il relè che abilita l’uscita.

Il suono prodotto però è molto basso su entrambi i canali, nonostante la regolazione del volume sul frontale sia al massimo e il segnale di ingresso (la classica uscita RCA di un sintonizzatore… che dovrebbe essere preamplificata) sia correttamente applicato.

Sono entrambi configurati in modalità stereo standard (no bridge, no parallel).

Come diffusori ho utilizzato due altoparlanti car stereo da 60 Watt/4 Ohm che avevo a portata di mano, conscio del fatto che fossero molto sottodimensionati rispetto alla potenza nominale dei due amplificatori; pensavo però di andare incontro al problema opposto, ovvero di dover tenere il volume molto basso per non danneggiare diffusori così piccoli. Invece accade il contrario…

So per certo che gli amplificatori erano entrambi perfettamente funzionanti quando sono stati dismessi, una decina di anni fa: inoltre il fatto che entrambi, di marche diverse, presentino lo stesso identico comportamento mi fa pensare che sono io a sbagliare qualcosa nel setup di prova.

Dovrei forse procurarmi un preamplificatore dedicato? Con quali caratteristiche? Oppure, altra ipotesi, è possibile secondo voi che uno dei due servisse come preamplificatore dell’altro (nello specifico: l’RCF pilotava il LEM?)

 

Resto ovviamente a disposizione per altre info e ringrazio anticipatamente chiunque, forte della propria esperienza e spirito compassionevole, volesse darmi qualche suggerimento.

 

Giacomo

IMG_20230510_215824.jpg

IMG_20230510_215940.jpg

IMG_20230510_222534.jpg

IMG_20230510_222609.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Riccardo Ottaviucci
10 ore fa, ZioJames ha scritto:

Oppure, altra ipotesi, è possibile secondo voi che uno dei due servisse come preamplificatore dell’altro (nello specifico: l’RCF pilotava il LEM?)

non credo proprio

 

10 ore fa, ZioJames ha scritto:

Dovrei forse procurarmi un preamplificatore dedicato?

è più probabile,occorre vedere la sensibilità di ingresso di ciascuno. Che tipo di sorgente hai utilizzato,non mi è sembrato di leggerlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve Riccardo, e grazie per il rapidissimo riscontro.

Come sorgente ho utilizzato l'uscita preamplificata MD/VIDEO/DAT (connettori RCA sul retro dell'apparecchio) di un sintoamplificatore Sony STR-H2900. Dai dati di targa si ricava che l'uscita in questione eroga 250mV / 1kΩ.

Per quanto riguarda il finale RCF DCA-1050, da scheda tecnica gli ingressi hanno le seguenti caratteristiche: INPUT SENSITIVITY (for rated power 4 Ω) 0dBm (0.775 Vrms) INPUT IMPEDANCE 20 kΩ balanced 10 kΩ unbalanced.

Non trovo invece informazioni riguardo al LEM 4202, ma è possibile che siano del tutto simili.

 

Quindi credo che tu abbia ragione: il segnale che sto utilizzando probabilmente è troppo debole.

Riflettendoci meglio mi è poi venuto un ulteriore dubbio: in entrambi i finali è presente un interruttore per collegare fra loro le masse del segnale di ingresso a quella dell'amplificatore stesso.

Al momento le due masse sono separate (come in foto: non ho cambiato posizione rispetto alla configurazione originale), ma in origine il segnale di ingresso era verosimilmente di tipo bilanciato (connettori XLR), mentre io sto utilizzando l'ingresso non bilanciato (jack 6.3mm): che sia questa una concausa del problema?

Ogni suggerimento/osservazione sono ovviamente graditi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
2 ore fa, ZioJames ha scritto:

il segnale che sto utilizzando probabilmente è troppo debole.

già,circa 5 volte più basso alla massima uscita

2 ore fa, ZioJames ha scritto:

che sia questa una concausa del problema?

no

Link al commento
Condividi su altri siti

In settimana farò nuovamente qualche prova, magari facendomi prestare un generatore di forme d'onda.

Grazie per ora, buona domenica (per quel che ne resta).

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...