Vai al contenuto
PLC Forum


Problema punto luce con relè


goodwinds

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, chiedo scusa per la domanda che sto facendo ma premetto la mia ignoranza.

 

Ho un problema ad un punto luce attivabile da tre interruttore che comandano un relè. Da qualche tempo a questa parte il punto luce presenza questo problema: si accende ma, quando provo a spegnerlo, devo premere diverse volte il pulsante per spegnerlo. Ho incolpato il relè e l'ho sostituito. Nulla è cambiato. Ho dato la colpa alla lampadina: l'ho sostituita e nulla è cambiato. Ho dato la colpa agli interruttori: sostituiti e nulla è cambiato.

 

Mia moglie ha sperimentato questo comportamento: spegnendo con il pulsante a fianco un'altro punto luce comandato da un altro relè quello che presenta il problema si spegne subito.

 

Scusate ma non capisco il problema. Qualcuno mi può aiutare con qualche indizio?

 

Grazie mille per la pazienza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


ma il problema si presenta da poco o è sempre stato così?

avete cambiato qualcosa o ha cominciato senza motivo apparente..

 

sembrerebbe che la linea di uno "disturbi" l'altro.. 

se non avete cambiato nulla allora verificherei l cablaggi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao goodwinds,

6 ore fa, goodwinds ha scritto:

Ho un problema ad un punto luce attivabile da tre interruttore che comandano un relè.

In realtà in teoria sono PULSANTI (che hanno la molla per tornare indietro una volta premuti e quindi riaprono il contatto) e non interruttori (che rimangono stabili in quella posizione una volta premuti)

 

6 ore fa, goodwinds ha scritto:

Ho incolpato il relè e l'ho sostituito.

Marca e articolo preciso dei relè vecchio e nuovo?

 

6 ore fa, goodwinds ha scritto:

Ho dato la colpa agli interruttori: sostituiti e nulla è cambiato.

Articoli precisi dei pulsanti (sperando appunto che si tratti di pulsanti)?

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Unificata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho fatto alcuna modifica all'impianto o sostituzione delle lampadine.

 

Il problema è comparso da poco dopo dodici anni dal rifacimento dell'impianto nell'appartamento.

 

I pulsanti sono degli ABB Linea Chiara, modello 2CSK1005CH.

 

Il vecchio relè è un Lc Relco RM 0535. Del nuovo non ricordo il modello ma è l'analogo moderno, medesimo tipo e marca.

 

Non ho aggiunto lampade spia nei pulsanti, li ho sostituiti con nuovi pulsanti a pari modello.

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, goodwinds ha scritto:

Mia moglie ha sperimentato questo comportamento: spegnendo con il pulsante a fianco un'altro punto luce comandato da un altro relè quello che presenta il problema si spegne subito.

A questo punto, posta un paio di foto dei collegamenti che hai fatto, compreso il relè e quant'altro interessato al "problema"

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

Ripeto: prova a mettere una lampada tradizionale e non a led, 15 anni fa le lampade LED erano d'uso comune e i relè erano progettati per lampade tradizionali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/5/2023 alle 22:08 , goodwinds ha scritto:

RM 0535.

È un relè silenzioso... Secondo me hai qualche sorta di corrente indotta che crea disturbi devi mettere il condensatore sul relè 

Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a mettere oggi una lampada tradizionale.

 

Capisco il discorso della corrente indotta ma non capisco come possa essere comparso questo problema senza cambiare nulla.

 

Vi faccio sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 14/5/2023 alle 22:08 , goodwinds ha scritto:

Non ho aggiunto lampade spia nei pulsanti

Allora procurane una. 

Posta ai capi di un Pulsante si deve accendere, per spegnersi quando esso viene premuto. 

 

Il 21/5/2023 alle 11:18 , goodwinds ha scritto:

Capisco il discorso della corrente indotta ma non capisco come possa essere comparso questo problema senza cambiare nulla.

 

Inoltre puoi collegare 1 dei Pulsanti direttamente al Relé  invece del filo che va verso gli altri. 

Se così torna a funzionare, probabile sia entrata acqua dentro qualche Corrugato. 

>

Se non hai buttato i pezzi che hai tolto, consiglierei di provarli "al banco", collegando 1 solo

Pulsante alla volta, acquisendo così dimestichezza con il Circuito in oggetto. 

-

Buona serata ! 

 

Modificato: da piergius
Ortografia
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
Quote

Ho incolpato il relè e l'ho sostituito. Nulla è cambiato. Ho dato la colpa alla lampadina: l'ho sostituita e nulla è cambiato. Ho dato la colpa agli interruttori: sostituiti e nulla è cambiato.

 

 

Fai un serraggio completo nelle scatole di derivazione della zona e nei pusanti anche quelli che credi  non centrano nulla ,

e anche nella zona dova ha fatto l'esperimento tua moglie .

ed anche nel quadro generale .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...