Vai al contenuto
PLC Forum


Installazione shelly 2,5 su pulsante interbloccato


Messaggi consigliati

Buongiorno,

 

sto cercando di domotizzare un pulsante interbloccato che comanda una tapparella. Allego foto per cercare di farvi capire meglio...dalla forassite di sinistra in alto arrivano i cavi dal quadro (fase grigia, massa giallo/verde e neutro blu)... dalla forassite di destra in basso arrivano i cavi della tapparella (i soliti 3 con l'aggiunta del cavo bianco collegato che fa andare su la tapparella e quello viola che la fa andare giù)... poi abbiamo un pulsante interbloccato vimar plana dove a 01 c'è il cavo bianco, 02 c'è il cavo viola L1 c'è la fase che arriva dal quadro che poi fa un ponticello L1-L2 e da L2 esce la fase che arriva alla tapparella... prima di tutto volevo chiedervi se fosse corretto come impostazione (la tapparella funziona correttamente).

 

Il problema è che non riesco a capire come installare lo shelly 2,5... ho provato due volte e mi va in corto l'impianto... 

 

Solo adesso ho trovato questo schema in allegato che forse mi può aiutare ma vi chiedo una conferma...quello che ho fatto io è stato questo:

 

non ho staccato alcun cavo del pulsante poichè immagino che debba continuare ad avere questi collegamenti per funzionare... mentre ho effettuato i seguenti collegamenti sullo shelly

N collegato al neutro blu, in pratica ho inserito un terzo cavo dentro il morsetto già presente

SW1 l'ho messo dentro 01 sul pulsante insieme al cavo bianco

SW2 l'ho messo dentro 02 sul pulsante insieme al cavo viola

01 l'ho messo dentro L2 insieme al cavo grigio e sempre dentro L2 c'ho messo uno dei due L sullo shelly

02 l'ho messo dentro L1 insieme al cavo grigio...

 

ovviamente corto :D

 

 

 

pulsante_interbloccato.jpg

shelly2,5_schema.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dumah Brazorf
20 minutes ago, fainanza said:

non ho staccato alcun cavo del pulsante poichè immagino che debba continuare ad avere questi collegamenti per funzionare...

Eh no. Il pulsante deve solo comandare lo shelly. Lo schema ce l'hai.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231807
1 ora fa, fainanza ha scritto:

non ho staccato

Ciao

Devi staccare i cavi

Lo shelly si comporta come il pulsante ma lo devi interporre tra motore e pulsante doppio

Cavo bianco su SW1 

Cavo viola su SW2

Dai morsetti del pulsante che hai staccato i cavi porti un pezzetto di cavo su 01 ed su 02

Ovviamente singolarmente come scritto sullo schema 

 

Certo se funziona al contrario inverti i fili 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Personalmente eliminerei l'intervento del pulsante, se uno da casa abbassa la tapparella e l'altro da Tokio la alza... succede un disastro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...