Vai al contenuto
PLC Forum


Nomi su impianti


gtsolid

Messaggi consigliati


Oh, scusate. Non me l'ha salvata.

Sto facendo impianti e volevo chiedere se esiste un metodo standard per dare nomi oppure ogni costruttore decide a modo suo. 

Per esempio la valvola PV1 ha un solenoide KM1 che sara' anche su impianto elettrico. 

per esempio PV=pneumatic valve (uso inglese perche' ho clienti stranieri).

 

ho norme simili per impianto idraulico, etc... Voi come procedete solitamente?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Esiste di tutto e di più. Ho visto valvole con denominazioni EC001.R002.P123 solo per dire che è collegata al Electrical Cabinet 001 nella Rail 002 al Pin 123. Oppure semplicemente EV1. La naming convention la stabilisci tu e la riporti nelle prime pagine degli schemi. Almeno questo è quello che ho visto io negli anni. Poi c'è chi usa la carta igenica per fare gli schemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con drn5 :  ho visto macchine con 2 solenodi , numerali in modo egizio , dove nel grafo da 15 mm non ci sta la numerazione, talmente sono i caratteri...e invece, di solito , iniziare con la pagine dello schema .

io amo essere progressivo , perchè in genere ho impianti piccoli e mi piace cercare il piu possibile di tenere a mente la cosa, per dare assistenza da remoto abbastanza facilmente

Ho invece visto chi standardizza gli schemi , con una pagina per ogni tipo di funzione o di espansione , quindi , a parità di macchine simili , una ha le valvole consecutive  numerate YV1, 2, 3  e l'altra 1, 34, 88

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
Quote

Sto facendo impianti e volevo chiedere se esiste un metodo standard per dare nomi oppure ogni costruttore decide a modo suo.

ma il software deve dartelo in automatico quando scegli il componente , prima di metterlo giu .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...