Vai al contenuto
PLC Forum


ARDO DPO36SHC - SCHEDA TERMOSTATO GUASTA -RICAMBIO INTROVABILE ...CHE SI FA ?


Carcarlo

Messaggi consigliati

52 minuti fa, Nik-nak ha scritto:

Prova a sentire questo venditore su Subito, se la scheda è ancora disponibile.

 

Subito

 

Dalle immagini sembra compatibile

I componenti e la disposizione sembrano diversi  ma potrebbe essere che la mia sia una versione successiva e vada bene anche quella su subito...come posso verificarne la compatibilità  ? la mia è 546089001 quella su subito è 546089000

 

grazie per l'aiuto 

Link al commento
Condividi su altri siti


Per prima cosa puoi chiedere se la scheda è disponibile, ed in caso affermativo, chiedere il modello di frigorifero su cui era montata.

Se sei fortunato, la scheda è disponibile, ed il modello di frigorifero è lo stesso del tuo.

In ogni caso, visto che entrambe le schede hanno un connettore a sei pins, e non penso che ARDO abbia fatto tante configurazioni di frigoriferi, secondo me potrebbe essere compatibile.

L'unica differenza evidente che noto, è la presenza sulla scheda di Subito del contatto reed siglato RD1, che suppongo rilevi l'apertura della porta, che sulla tua non vedo montato.

Ho notato che se fai una ricerca in rete, con i termini "scheda ardo 546089000", ti mostra questo link:

 

https://www.elettrodomesticiparts.it/modulo-potenziometro-con-lampada

 

dove in foto è presente la tua versione di scheda

 

Inoltre cercando con i termini. "scheda ardo 546089001"

 

si arriva a questo link, dove la scheda sembra disponibile, e che presenta una scheda leds, in sostituzione della lampadina.

 

https://www.mlservice.it/en/schedamoduloelettronicofrigoriferowegawhite651072310atlanticnardismeg651017983651015629

 

Sempre esplorando la rete, sembra esistano schede ardo a 4/6/8 contatti, per cui se le due schede hanno 6 contatti, potrebbero essere compatibili.

 

Modificato: da Nik-nak
Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, Nik-nak ha scritto:

Prova a sentire questo venditore su Subito, se la scheda è ancora disponibile.

 

Subito

 

Dalle immagini sembra compatibile

Allora ...la scheda è stata smontata da un Ardo monoporta con piccola zona freezer 

Oggi mentre ahimè facevo dei giri a vedere cosa offre il mercato ( axxo si trova quasi solo total no frost, ma non c'è qualche bello statico onesto ?) sono entrato da un ricambista per un tentativo disperato : il titolare a suo tempo faceva assistenza Ardo e secondo lui la scheda funzionerebbe ma il frigo non andrebbe bene perchè il termostato è stato studiato per una macchina con altre caratteristiche vista la differenza sostanziale delle dimensioni del freezer .

Onestamente non penso valga la pena provare con questa scheda anche perchè se Ardo nel 2008 per due frigo diversi faceva due schede diverse un motivo ci sarà  e tutti i service in internet dove la scheda corretta appare disponibile in realtà chiamando poi non lo è ...

Grazie 1000 per l'impegno e il tempo che mi state  dedicato 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ripeto in altro modo, da ignorante: possibile non trovare un sistema alternativo ex novo? Che so, un qualcosa anche di meccanico, e poi col suo pomello ci si regola in maniera empirica? 🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ciccio per fare si fa, ma poi non sei sicuro ad esempio che la parte freezer funzioni correttamente, perché se con un termostato normale, isolando come ho detto prima la sonda, bene o male te la cavi, per il freezer come fai?

Se si spegne il vano positivo poi non raffredda quello negativo, in entrambe le regolazioni meccanica ed elettronica ci sono approfonditi studi per far funzionare correttamente il tutto, il fai da te la vedo molto dura e oltretutto non ha molto senso secondo me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/5/2023 alle 19:53 , Carcarlo ha scritto:

Bypassando il termostato il frigo funziona normalmente 

A questo punto non capisco perché la scheda presente su subito, non dovrebbe funzionare bene.

Se il circuito è monomotore, e la regolazione della temperatura è nel comparto frigorifero, tramite trimmer(manopola), il motore parte quando la temperatura sale oltre un certo valore, e stacca quando scende sotto un certo valore.

Forse mi sfugge qualcosa, ma tra rottamare il frigorifero, e tentare un trapianto, io opto per la seconda opzione, magari trattando sul prezzo.

Male che vada, se la scheda non funziona bene, la rimetto in vendita su Subito.

Modificato: da Nik-nak
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Nik-nak ha scritto:

Se il circuito è monomotore, e la regolazione della temperatura è nel comparto frigorifero, tramite trimmer(manopola), il motore parte quando la temperatura sale oltre un certo valore, e stacca quando scende sotto un certo valore.

Era quello che pensavo. 🤷‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque, la scheda che ti ho indicato in precedenza, e che sembra disponibile:

 

https://www.mlservice.it/en/schedamoduloelettronicofrigoriferowegawhite651072310atlanticnardismeg651017983651015629

 

è data come sostituiva del tuo codice:

 

NUOVO TERMOSTATO ELETTRONICO 546147901 CON LAMPADA LED MODULO 6 CONTATTI PER FRIGORIFERO ATLANTIC WEGA WHITE, SMEG NARDI ARDO BOMPANI TELEFUNKEN CON SENSORE NTC 651072310 EX. FR05.500 651017983 / 651015629 546089001

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 20/5/2023 alle 20:51 , Carcarlo ha scritto:

 

Sentiti , non è disponibile  ... e comunque la soluzione l'ha trovata mia moglie  , si è stufata e si va a prendere il frigo nuovo (sigh)

Mi dispiace molto ma la cosa è andata oltre le mie capacità e non mi va di provare soluzioni che potrebbero non essere risolutive 

Questi giorni sul forum sono stati piacevoli , mi ha colpito la vostra conoscenza e la disponibilità a fornirmi  aiuto .

Se qualcuno vuole passare a prendere il frigo lo regalo volentieri , abito a Padova 

Grazie a tutti, veramente ...

 

🙏🙏🙏

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Ciccio 27 ha scritto:

Io sto un po' lontano, ma comunque non lo buttare.

non ho spazio per tenerlo purtroppo se no avrei tentato qualcosa con calma 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/5/2023 alle 22:12 , Nik-nak ha scritto:

Prova a sentire questo venditore su Subito, se la scheda è ancora disponibile.

 

Subito

 

Dalle immagini sembra compatibile

Curioso , ieri volevo ringraziare il venditore per la sua disponibilità e cliccando sul link , ho visto che la scheda è stata venduta !!! Qualcuno ci legge ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...