Vai al contenuto
PLC Forum


collegamento motore monofase


palito

Messaggi consigliati

Buonasera a tutto lo staff, devo riattivare un motore monofase con la carrucola, smontato dal vecchio inquilino,  il motore cosa strana non possiede il condensatore sara stato tolto,non possiede morsettiera, ed arrivano quattro fili direttamente dall'avvolgimento su dei morsetti, così come allego in foto, chiedo gentilmente a chi potrà darmi delle indicazioni su come collegarlo alla rete, condensatore compreso, grazie e saluto anticipatamente  

IMG_20230515_181159.jpg

IMG_20230515_181456.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, palito ha scritto:

il motore cosa strana non possiede il condensatore sara stato tolto,non possiede morsettiera, ed arrivano quattro fili direttamente dall'avvolgimento

 

Quel motore è autofrenante,quindi ci deve anche essere il collegamento elettrico all'elettrofreno. C'è un elettromagnete che, quando si alimenta il motore, apre le pinze che bloccano il freno.

Inoltre ci deve essere un condensatore da 35µF, perchè è indicato dalla targa del motore.

Dei 4 fili che arrivano al connettore 2 sono collegati in comune e potrebbero essereil comunedei 2 avvolgimenti del motore.

 

A cosa serve quelmotore? Tu hai accennato ad una carrucola: è forse un paranco? Perchè in questo caso il motore dovrebbe invertire il senso di marcia.

C'è una pulsantiera o un telecomando?

Dovresti dare più indicazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Orsini e grazie per la tempestiva risposta si hai ragione è un paranco ed è collegata ad una pulsantiera, l'unica cosa che non vedo è elettromagnete dove dovrebbe essere posizionato? Non vedo altri collegamenti oltre la pulsantiera . Buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

32 minuti fa, palito ha scritto:

l'unica cosa che non vedo è elettromagnete dove dovrebbe essere posizionato?

 

Il freno è contenuto all'interno del motore.

 

33 minuti fa, palito ha scritto:

Non vedo altri collegamenti oltre la pulsantiera

 

Il motore è collegato alla pulsantiera? se è così basta portare l'alimentazione alla pulsantiera.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si e collegato alla pulsantiera però non so se e giusto, se riesci a inviarmi uno schema posso controllare. quindi anche elettromagnete  che mi dicevi sta all'interno del motore? La prima cosa da fare sicuramente è munirsi di un condensatore giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, palito ha scritto:

quindi anche elettromagnete  che mi dicevi sta all'interno del motore?

 

Il freo solitamente è costituito da un disco, montato sull'albero,con le pinze che lo serrano tramite la forza di molle; un elettromagnete alimentato in parallelo al motore cobtrasta la forza delle molle ed apre le pinze. Nel momento in cui viene a mancara alimentazione al motore, le pinbze serrano il disco frenando.

 

25 minuti fa, palito ha scritto:

La prima cosa da fare sicuramente è munirsi di un condensatore giusto?

 

Se il condensatore non è alloggiato sul/nel motore, dovrebbe essere nella pulsantiera.

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno principio di funzionamento tutto chiaro, adesso dobbiamo scoprire perche non funziona: bravo il condensatore e alloggiato nella pulsantiera, quindi elettromagnate è sicuramente alimentato all'interno del motore dai stessi conduttori che entrano verso gli avvolgimenti, considerato che all'esterno non ci sono altri collegamenti, ho provato a dare corrente ed azionando i pulsanti si sente solo n tik in entrambi i sensi di rotazione ma il motore non si avvia. quale prova potremmo fare? grazie per l'attenzione.   

IMG_20230517_111902.jpg

IMG_20230517_111659.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, palito ha scritto:

quale prova potremmo fare?

Sostituisci il condensatore con uno nuovo e prova manualmente il motore che non sia inchiodato...ovvero con alimentazione staccata leva la griglia posteriore e prova a mano se la ventola e quindi il rotore gira libero 

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il condensatore mi organizzo ma il rotore a mano non gira la ventola gira a vuoto sullalbero quindi e bloccato, ma potrebbe essere bloccato dalle pinze che mi dicevi?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, mrgianfranco ha scritto:

prova a mano se la ventola e quindi il rotore gira libero 

 

E un motore auto frenante, quindi senza alimentazione il rotore è bloccato dal freno chiuso.

 

Bisogna individuare i fili di alimentazione dell'elettrofreno ed alimentarli, dopo il rotore dovrebbe girare libero.

 

Prima però io andrei a misurare le tensioni che arrivano al motore; basta aprire il connettore bianco poi, con molta attenzione, misurare se arriva tensione.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno ragazzi prova di tensione effettuati puntale sul marrone che viene direttamente dalla rete e poi l'altro puntale una volta sul nero e una volta sul blu azionando il pulsante arriva tensione grazie e buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, palito ha scritto:

Buongiorno ragazzi prova di tensione effettuati puntale sul marrone che viene direttamente dalla rete e poi l'altro puntale una volta sul nero e una volta sul blu azionando il pulsante arriva tensione grazie e buona giornata

 

Allora il problema è o il motore o il cablaggio a valle del connettore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stacca i vari collegamenti, marcando prima i fili e prendendo accuratamente nota della loro posizione-collegamento. poi misira le resistenze degli avvolgimenti.

Ci devono essere 2 avvolgimenti per il motore ed uno per l'elettrofreno.

Link al commento
Condividi su altri siti

 Buongiorno Livio qui  dal motore escono solo quattro fili fi cui due accoppiati il verde e il nero che potrebbe essere il comune io ho misurato la resistenza tra il comune e il marrone 0,7 poi tra il comune e il bianco 0,7 e poi tra il bianco e il marrone 14 spero di aver fatto bene, buona giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, palito ha scritto:

tra il comune e il marrone 0,7 poi tra il comune e il bianco 0,7 e poi tra il bianco e il marrone 14

Questi valori non quadrano.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, palito ha scritto:

uongiorno e buona domenica e quale potrebbe essere il motivo?

 

Io non ho la sfera di cristallo.🙂

Le misure le hai fatte tu, se 2 avvolgimenti hanno una resistenza di 0.7ohm, la serie dei due non può dare 14 ohm di resistenza, ma 1.4ohm, quindi c'è qualche cosa che non torna. O le misure sono errate oppure oltr ai 2 avvolgimenti hai misurato qualche altra cosa.

Meglio aprire il tutto e verificare i collegamenti proprio all'interno del motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa livio hai ragione non è 0,7 ma è 7  e altro avvolgimento 06.9 che comunque è 7 percio la sommatoria da 14 scusa ancora ripartiamo da qui. Buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK!

Allora i valori sono congrui al tipo di motore.

Se la tensione arriva agli avvolgimenti il motore deve girare.

Controlla anche i collegamenti della pulsantiera, con particolare attenzione al condensatore. Il condensatore dovrebbe essere inserie ad uno dei due avvolgimenti, verifica ancher quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...