Vai al contenuto
PLC Forum


Porta basculante garage e notifica apertura ritardata


robertosalemi

Messaggi consigliati

robertosalemi

Buongiorno a tutti,

nel mio garage ho una porta basculante motorizzata, fortunatamente non capita spesso, ma qualche volta l'abbiamo dimentica aperta.

 

Vorrei mettere un sensore che mi notifica la "dimenticanza" dopo 5/10/15 minuti dall'apertura.

 

Qualche suggerimento?

 

Al momento la notifica mi arriva tramite una chiamata del vicino! :)

 

Grazie!

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Se dove hai la centralina, hai segnale wi-fi della connessione ad internet, puoi usare uno shelly1/shelly2.5, dove il contatto pulito, lo puoi usare per pilotare da remoto l'apertura/chiusura della serranda, mentre il pin d'ingresso l'utilizzi per monitorare lo stato della serranda, tramite un fine corsa/contatto reed,

Poi da app shellycloud, fai una scena, per segnalarti l'apertura della serranda e/o  la chiusura in automatico della stessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

robertosalemi

Ciao @Nik-nak moltoooo interessante, ma vorrei realizzare qualcosa di più semplice! :)

 

La basculante è comandata da un telecomando ovviamente, e nel garage ha la connessione tramite LAN; non ho wi-fi, ma non sarebe un problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, robertosalemi ha scritto:

ma vorrei realizzare qualcosa di più semplice!

Cosa intendi di più semplice?

Se vuoi una notifica da remoto dello stato della serranda, la cosa non è cosi semplice.

Se per te è più semplice, puoi pensare di prendere una telecamera ip, tipo QUESTA collegata tramite ethernet, con connettore i/o, al quale colleghi un sensore stato serranda, e poi da app della stessa farti notificare l'allarme, ed eventualmente chiudere la stessa tramite un uscita.

In questo modo hai anche la possibilità di visionare l'ambiente.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

robertosalemi

Si, sicuramente la tua strada è la migliore e quella più corretta da adottare, ma vorrei evitare di toccare il sistema della basculante.

 

Avevo magari pensato ad un sorte di sensore magnetico, tipo quegli degli allarmi... da fissare tra il telaio della basculante e la basculante stessa.... cosa ne pensi?

Link al commento
Condividi su altri siti

23 minuti fa, robertosalemi ha scritto:

Avevo magari pensato ad un sorte di sensore magnetico, tipo quegli degli allarmi... da fissare tra il telaio della basculante e la basculante stessa.... cosa ne pensi?

Per me era scontato che andava previsto un sensore esterno all'automazione della serranda, non a caso:

 

Il 17/5/2023 alle 13:28 , Nik-nak ha scritto:

...tramite un fine corsa/contatto reed...

Poi se vuoi chiudere/aprire da remoto la serranda, visto che normalmente le automazioni hanno un ingresso(contatto pulito), per un pulsante esterno, puoi usare il contatto pulito dello Shelly per fare questa funzione.

Guarda sulle istruzioni del tuo basculante, per verificare se è presente questa funzione.

in ogni caso, cerca nel forum, in quanto altri utenti hanno affrontato il tuo stesso problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, robertosalemi ha scritto:

Ciao @Nik-nak moltoooo interessante, ma vorrei realizzare qualcosa di più semplice! :)

 

La basculante è comandata da un telecomando ovviamente, e nel garage ha la connessione tramite LAN; non ho wi-fi, ma non sarebe un problema.

Più semplice di come te la ha proposta la vedo difficile.

Un contatto di fine corsa ti serve per capire se è aperta.

Per far partire un timer che ti avvisa via APP ti serve qualcosa di connesso.

 

Puoi anche saltare la parte di comando via APP ma la parte di rilevazione credo che sia il minimo indispensabile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...

Vorrei riprendere questo topic di qualche anno fa creato da me.

 

Giravogando ho trovato questi due prodotti della SwitchBot:

1) SwitchBot Finger: un "dito" gestibile da remoto per aprire e chiudere la basculante tramite l'apposito pulsante posto su di essa

2) SwitchBot Contact Sensor: un sensore magnitico che permette di impostare tramite l'opzione "Left Open Settings" dopo quanti minuti ricevere la notifica in caso di cambio di stato

 

Ovviamente entrambi necessitano di un hub proprietario per funzionare.

 

Cosa ne pensate?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...