Vai al contenuto
PLC Forum


Forno fa scattare differenziale, solo se usato in "ventilato"


tekko_666

Messaggi consigliati

buongiorno.

 

allora ho un forno smeg F65. anno 2004 ma perfetto fino ad un paio di mesi fa.

Forno regolarmente usato 2-3 volte a settimana.

Da un giorno all'altro faceva scattare il differenziale appena si girava la manopola.

Smonto e la resistenza superiore era completamente in dispersione, la cambio, non la trovo originale, me ne danno una ICRA made in italy.

Forno torna a funzionare, MA poi al 2-3 utilizzo salta di nuovo il differenziale con il forno in temperatura (dopo diciamo 15-20 minuti)

Tiro su il differenziale ma appena accendi il forno, salta. smette di saltare solo se lo fai raffreddare.

 

Rismonto, do la colpa alla nuova resistenza non originale, gia che ci sono compro anche quella inferiore, e quindi le ricambio tutte e 2, superiore ed inferiore.
entrambe originali smeg.

 

rimonto ma non cambia niente, salta in temperatura.

Dopo qualche test ci siamo accorti che salta SOLO se usi il ventilato.

Se usi lo statico nessun problema , lo abbiamo usato 20 volte almeno, lo puoi lasciare acceso anche 1 ora.

Se usi il ventilato salta in temperatura.

 

Quindi, ho pensato sarà la resistenza circolare del ventilato, MA il mio forno pare non avere la resistenza circolare.... io almeno non l'ho trovata!

allego un po di foto.

 

quindi, dove stà il problema?

1- andrà in dispersione la ventola posteriore quando usi il ventilato, e va in temperatura?

2- sarà colpa di qualche manopola, selettore,,,,??

 

cosa posso provare? a me dispiacerebbe non ripararlo perchè è perfetto

 

grazie dell'aiuto, Marco

1.jpeg

2.jpeg

3.jpeg

4.jpeg

5.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, tekko_666 ha scritto:

andrà in dispersione la ventola posteriore quando usi il ventilato, e va in temperatura?

 

Probabile.

Se riesci a togliere l'alimentazione alla ventola, in modo che inserendo la modalità ventilato sia tutto alimentato tranne la ventola, puoi stabilire se il problema sta nella ventola e nel circuito di inserzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fisica ha scritto:

o in quel cablaggio un po' arrostito che si vede, e dotato di tubetto stringitubo..

 

a quale cablaggio arrostito, nello specifico, ti riferisci ?

 

2 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

Probabile.

Se riesci a togliere l'alimentazione alla ventola, in modo che inserendo la modalità ventilato sia tutto alimentato tranne la ventola, puoi stabilire se il problema sta nella ventola e nel circuito di inserzione.

 

ok farò questa prova

 

grazie ad entrambe

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, tekko_666 ha scritto:

a quale cablaggio arrostito, nello specifico, ti riferisci

quello della ventola, e che nella prima foto si vede scorrere parallelo alla tangenziale

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, fisica ha scritto:

quello della ventola, e che nella prima foto si vede scorrere parallelo alla tangenziale

 

quello cerchiato in rosso? l'ho controllato, è un po marrone, ma intatto.

 

però non ho capito una cosa. la ventola che si accende con il "ventilato" è quella superiore con la freccia rossa

o quella posteriore con la freccia verde? io credo quella posteriore.....

 

perche una delle 2 ventola si accende anche con lo statico, ma quella non credo dia problemi....

grazie

 

centola posteriore.jpeg

filo.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

bene.

Allora, della ventola posteriore vedo due faston sui fili, isola la ventola, cioè estrai con delicatezza i faston dai contatti senza danneggiare, isolali con nastro, e verifica di nuovo se salta.

Se non salta più probabilmente la ventola è in dispersione o comunque da verificare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/5/2023 alle 14:25 , tekko_666 ha scritto:

rimonto ma non cambia niente, salta in temperatura

Bisogna stare attenti a non trarre conclusioni affrettate che portano a inutili sostituzioni.. 

Cioè a volte la causa non è un Componente, ma come è collegato . 

-

(qualora isoli quel pezzo e il difetto sparisca, metti al suo posto una Lampadina da almeno

25 W e riprova)

>

Se la Distribuzione Elettrica è Fase 230V + Neutro, 

poiché il Forno è composto da più Carichi: Resistenze, Motori, Lampade etc. ,

e gli schemi dei vari Modelli / Marche differiscono tra loro,

la Corrente Dispersa può assumere valori normali oppure anomali a  seconda che detto

schema concordi o meno  con la Polarità della Alimentazione applicata

>

A me capitò un fenomeno simile, ma all' Accensione della luce interna. 

Togliendo la Lampadina, non interveniva più il Differenziale; 

il Portalampada in porcellana era perfettamente isolato da Massa.! 

Attraverso  la lampadina , a Temperatura raggiunta,   o portando il Termostato al minimo 

il Ritorno comune di tutte le Resistenze veniva mantenuto sotto Tensione 230V ~ verso 

Terra

La Fase transitava per il Commutatore, mentre tra  Neutro e Ritorno comune delle Resistenze

c' era interposto il Termostato Unipolare . 

Ho risolto spostando i Collegamenti del Termostato Unipolare dalla posizione To  alla Ta,

sul percorso della Fase. ( senza cambiare alcun Componente ) 

-

Buona serata ! 

 

20221109_SCHEMA FORNO.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 17/5/2023 alle 14:25 , tekko_666 ha scritto:

Dopo qualche test ci siamo accorti che salta SOLO se usi il ventilato

Presumibilmente, nel caso in esame, il collegamento della Ventola è quello tratteggiato,

tra il suo Comando ed il Ritorno comune delle Resistenze. 

Lampada o Ventola, il concetto è lo stesso

Si tratta di un filo metallico a cui sono applicati 230V ~. 

Dal momento in cui il Termostato interrompe la Corrente verso il Neutro, viene meno la Caduta

di Tensione e tutte le Resistenze si trovano per intero a 230V. 

Contemporaneamente la Corrente Dispersa diventa il triplo, portando il Differenziale in area di

Scatto ! 

-

Buona giornata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

La ventola colorata di verde fa il ventilato, quella di arancio che è la tangenziale parte dopo un pò per non farti bruciare le mani quando apri lo sportello. Quindi l' aria esce da sopra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...