Vai al contenuto
PLC Forum


ups in parallelo


demc

Messaggi consigliati

Salve, ho bisogno di un consiglio, nella seconda casa ho l'unico possibile ingresso protetto da una tapparella elettrica.
Oltre ,ma dopo, da una porta vetri.
quando sono via lascio una sezione del circuito elettrico di casa , collegato direttamente al contatore enel e al motore della tapparella, il resto viene staccato dal generale di casa.
Per evitare di arrivare e trovare magari che in quel momento non vi è corrente dall'enel vorrei mettere un ups.
Lo posso collegare in parallelo al circuito in modo che se si dovesse guastare avere lo stesso la corrente come ora ?
In caso affermativo me ne consigliate uno?
Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


9 ore fa, demc ha scritto:

Per evitare di arrivare e trovare magari che in quel momento non vi è corrente dall'enel vorrei mettere un ups.

OK

 

9 ore fa, demc ha scritto:

Lo posso collegare in parallelo al circuito...

NO !

Un UPS va installato come tutti gli UPS dentro casa e alla sua uscita ci colleghi il carico che vuoi tenere alimentato. Non c'è assolutamente nulla "in parallelo".

La domanda che segue ora è: che motore c'è per quella tapparella?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao demc,

11 ore fa, demc ha scritto:

nella seconda casa ho l'unico possibile ingresso protetto da una tapparella elettrica...........
..........Per evitare di arrivare e trovare magari che in quel momento non vi è corrente dall'ENEL vorrei mettere un ups.
Lo posso collegare in parallelo al circuito in modo che se si dovesse guastare avere lo stesso la corrente come ora?

Ma ogni quanto tempo ci vai in questa casa?

Perché se l'UPS interviene per mancanza di energia dall'ENEL, oppure è saltato per "x" motivi il contatore stesso e tu rientri dopo una settimana, non avresti comunque tensione dall'UPS.

Oppure installi l'UPS in abbinata ad un combinatore telefonico GSM che ti avvisi sul telefono la mancanza di rete ENEL, poi vedi tu

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, ROBY 73 ha scritto:

Perché se l'UPS interviene per mancanza di energia dall'ENEL, oppure è saltato per "x" motivi il contatore stesso e tu rientri dopo una settimana, non avresti comunque tensione dall'UPS.

 

Non è detto. Se l'UPS alimenta solo il motore di sollevamento della serranda e la  batteria è sana, in caso di mancanza di energia elettrica da rete la batteria deve fornire solo corrente per l'auto consumo dell'UPS, oltre a quella della sua autoscarica.

Con una batteria sufficientemente potente si può anche stare assenti per parecchio tempo.

Inoltre se non capita un guasto che fa intervenire le protezioni a monte dell'UPS è piuttosto difficile che manchi energia elettrica per oltre un paio di giorni. Capitò solo nel famoso "black out" di alcuni anni fa e solo in alcune regioni si arrivò a 72 ore di assenza di energia elettrica da rete.

Certo che mettere un segnalatore telefonico che segnali la mancanza di energia elettrica da rete per più di qualche ora potrebbe essere una precauzione ulteriore.

Potrebbe inviare un messaggio all'ota del distacco ed un nuovo messaggio all'ora del ripristino.

Link al commento
Condividi su altri siti

C’era un Portoncino  di ingresso per due alloggi al pt, ristrutturazione e ingressi separati eliminato portoncino ognuno ha il suo ingresso. Avevo già questa porta finestra con tapparella e l’ho tenuta come ingresso. Dovrò mettere un portoncino ma per ora è così ed è l’unico ingresso per cui devo alzare elettricamente da fuori la tapparella altrimenti non entrò.

ora il motore è l’unico dispositivo collegato permanentemente alla rete prima del magnetotermico differenziale ,sotto il contatore. La casa è a 1300km e ci vado una o due volte l’anno.vedete altre soluzioni?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Si potrebbe sezionare l'alimentazione del motore della tapparella (prima dei comandi di apertura/chiusura chiaramente) con un relè bipolare.

A relè non alimentato i contatti saranno collegati alla rete di casa, mentre l'alimentazione della bobina (220V) e i contatti a relè chiuso collegarli ad una prolunga da far uscire di casa e raccogliere in una apposita scatolina. In caso di interruzzione di corrente dovresti arrivare con un ups o procurarti una prolunga e collegarti momentaneamente al vicino così da dare corrente al motore.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

Si cambia il motore della tapparella e se ne installa uno con manovra di emergenza meccanica posta all'esterno in un cassetta chiusa a chiave,esattamente come si fa per una serranda per negozi.

Niente ups, niente dispositivi vari.

Va solo provata periodicamente in modo da evitare eventuali blocchi/incollaggi dei sistemi

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Non è detto. Se l'UPS alimenta solo il motore di sollevamento della serranda e la  batteria è sana, in caso di mancanza di energia elettrica da rete la batteria deve fornire solo corrente per l'auto consumo dell'UPS, oltre a quella della sua autoscarica.

Con una batteria sufficientemente potente si può anche stare assenti per parecchio tempo.

12 ore fa, demc ha scritto:

La casa è a 1300km e ci vado una o due volte l’anno.vedete altre soluzioni?

 

Ok batteria "durevole", però andando due volte l'anno, la vedo dura se salta il contatore 🤔☺️

 

11 ore fa, Microchip1967 ha scritto:

Si cambia il motore della tapparella e se ne installa uno con manovra di emergenza meccanica posta all'esterno in un cassetta chiusa a chiave,esattamente come si fa per una serranda per negozi.

Anche questo, viste le condizioni, forse è la miglior soluzione

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
22 ore fa, Microchip1967 ha scritto:

Si cambia il motore della tapparella e se ne installa uno con manovra di emergenza meccanica posta all'esterno in un cassetta chiusa a chiave,esattamente come si fa per una serranda per negozi.

Infatti mi domandavo; e se si guasta il motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/5/2023 alle 09:51 , demc ha scritto:

C’era un Portoncino  di ingresso per due alloggi al pt, ristrutturazione e ingressi separati eliminato portoncino ognuno ha il suo ingresso. Avevo già questa porta finestra con tapparella e l’ho tenuta come ingresso. Dovrò mettere un portoncino ma per ora è così ed è l’unico ingresso per cui devo alzare elettricamente da fuori la tapparella altrimenti non entrò.

ora il motore è l’unico dispositivo collegato permanentemente alla rete prima del magnetotermico differenziale ,sotto il contatore. La casa è a 1300km e ci vado una o due volte l’anno Vedete altre soluzioni?

a mio parere, conviene,

anticipare l'installazione del portoncino d'ingresso

 

una soluzione alternativa potrebbe evitare l'ups e portare direttamente all'esterno sia l'eventuale comando sia l'alimentazione del motore

 

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf
26 minutes ago, click0 said:

e portare direttamente all'esterno sia l'eventuale comando

se il comando non fosse già all'esterno come farebbe a chiudere/aprire da fuori?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...