Vai al contenuto
PLC Forum


Deviatore connesso k4003c puo essere usato per comandare una presa?


nybreath

Messaggi consigliati

Buonasera, vorrei chiedere se il deviatore connesso bticino lving now k4003c puo essere usato correttamente per comandare una presa.

 

Lo scenario é questo, l elettricista mi ha montato l impianto, e settato tutto la situazione bticino living now, funziona tutto bene, tranne 3 punti, in questi punti succede questa cosa, se attivo da app o vocale l'interruttore, non scatta, se lo attivo di nuovo, scatta (e si sente il suono dell'attivazione), e cosi sempre, cosi per esempio, attivo, non succede niente, attivo, si accende la luce, attivo non succede niente, attivo e si spegne la luce.

 

I punti sono formati da deviatore connesso k4003c, attaccato a una presa (che quindi viene comandata dal deviatore connesso, e alla presa é attaccata una lampada. Non sono molto bravo nei collegamenti elettrici, quindi non so se é corretto il collegamento con la presa, smontato il deviatore aveva blu in entrata su L, nero in entrata su N e un nero in uscita, e un cavo bianco da 1 alla presa.

 

Ho pensato fosse un problema di collegamento, o deviatori troppo lontani, allora ho preso un deviatore e l ho provato vicino al gateway, resettato e reinserito nella rete zigbee, e mi fa l identico problema. Allora credo a sto punto o gli interruttori sono tutti e 3 fallati, o collegandoli a una presa da comandare si sono rotti, perche mi sembra strano che proprio questi 3 tutti e tre collegati a prese si sono rotti...grazie 

 

 

Modificato: da nybreath
Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi

Allora, partiamo da un mio presupposto, sarà compito tuo darmene conferma.

 

Da quanti punti si comanda la presa?

 

Cosa intendi quando dici:

42 minuti fa, nybreath ha scritto:

(e si sente il suono dell'attivazione)

 

Se si comanda da più punti, aprine uno e leggi il codice dell'apparecchio che comanda la presa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il deviatore connesso comanda un punto luce con portalampada  o una presa comandata niente cambia. 

Il deviatore connesso lo puoi usare come deviatore  o come semplice interruttore.

Il deviatore connesso ha 4 morsetti L, N ,1 ,2

Su 1 in caso di uso interruttore ci va direttamente il ritorno lampada.

In caso di uso deviatore su 1 e 2 ci va il ballottaggio verso il successivo deviatore o invertitore. 

Detto questo se metti la foto del frutto incriminato forse si riesce a capire qualcosa.

Screenshot_20230518_224740_AcrobatforSamsung.thumb.jpg.2579b25af77914e858959b016f2b61dd.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
7 ore fa, soltec ha scritto:

se metti la foto del frutto incriminato forse si riesce a capire qualcosa.

Più che quello, io metterei la foto o il codice degli altri apparecchi che comandano la presa...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Più che quello, io metterei la foto o il codice degli altri apparecchi che comandano la presa...

 

allora prima di tutto grazie

 

ieri sono tornato tardi e di notte non volevo mettermi a smontare, nel week end smonto e vedo se sono effettivamente dei k4003c, pero l app li vede cosi quindi non credo sia diverso, ma devo vedere il seriale dietro il l apparecchio appena lo smonto

 

comunque per far capire ho fatto un video 

 

praticamente si vede dal video che il deviatore cambia stato ogni due volte che viene attivato da click su app, si puo anche sentire il rumore dell attivazione (tipo relee) che si sente solo ogni due click, poi ho fatto la comparazione con la luce della stanza che invece si vede che si accende e spegne con ogni click

 

quello che mi sembra é che per il deviatore attaccato alla presa, il deviatore non conosce lo stato di accensione e allora si attiva solo dopo due click, invece il deviatore attaccato al punto luce, conosce lo stato di accensione, infatti il deviatore attaccato al punto luce, al primo click non si attiva, perche la luce é gia accesa, e ai click successivi cambia stato a ogni click, non so se mi spiego, e non so se é possibile questa cosa

 

appena possibile faccio una foto del collegamento del deviatore e del seriale, oggi ho pure preso un altro deviatore dal negozio, giusto per sostituirlo e vedere se non é solo un deviatore vecchio/fallato o cosa, per evitare di impazzire su un prodotto rotto

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
4 ore fa, nybreath ha scritto:

oggi ho pure preso un altro deviatore dal negozio, giusto per sostituirlo e vedere se non é solo un deviatore vecchio/fallato o cosa, per evitare di impazzire su un prodotto rotto

È inutile, si tratta del classico difetto di un deviatore collegato al posto di un pulsante.

Informaci sul codice degli altri apparecchi che comandano lo stesso punto luce, che è meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

È inutile, si tratta del classico difetto di un deviatore collegato al posto di un pulsante.

Informaci sul codice degli altri apparecchi che comandano lo stesso punto luce, che è meglio.

 

ho fatto delle foto, nella prima il deviatore connesso é k4003c, nella seconda la presa a cui é collegato, deviatore e presa sono sulla destra delle placche dove arriva il cavo bianco, questa presa é accesa e spenta solo da questo interruttore, cioe io ci lascio la lampada accesa e la posso accendere e spegnere solo da questo interruttore, non ci sta in camera altro interruttore per spegnerla

20230519_153126.jpg

20230519_153120.jpg

Modificato: da nybreath
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Mi sembra molto strano che tu dica

Il 18/5/2023 alle 19:10 , nybreath ha scritto:

smontato il deviatore aveva blu in entrata su L, nero in entrata su N

mentre dalla foto i conduttori sono regolarmente collegati.

Quindi, stando alla tecnica di connessione dei deviatori, la fase (filo collegato su L) dovrebbe cambiare ad ogni azionamento del comando, da 1 a 2 e poi ancora da 2 a 1... all'infinito.

Procurati un tester,

mettilo in misurazione tensione (VAC),

stacca il filo bianco dal morsetto,

puntati tra il morsetto del deviatore con il filo blu ed uno dei due morsetti siglati 1 o 2 finchè non trovi quello che ti segna tensione,

aziona il deviatore dall'APP o manualmente una sola volta e vedrai che non avrai più tensione sul morsetto dov'eri puntato (1 o 2) ma l'avrai sull'altro (1 o 2)

Ad ogni azionamento dell'apparecchio devi misurare una tensione

È il sistema più sicuro per valutare se il deviatore funziona oppure no.

 

Dopodiché, ricollega tutto e raccontaci da che parte senti

11 ore fa, nybreath ha scritto:

il rumore dell attivazione (tipo relee)

l'apparecchio fa un rumore quasi impercettibile

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
Quote

Ho pensato fosse un problema di collegamento, o deviatori troppo lontani, allora ho preso un deviatore e l ho provato vicino al gateway, resettato e reinserito nella rete zigbee, e mi fa l identico problema. Allora credo a sto punto o gli interruttori sono tutti e 3 fallati, o collegandoli a una presa da comandare si sono rotti, perche mi sembra strano che proprio questi 3 tutti e tre collegati a prese si sono rotti...grazie 

allora ,  alimetni il deviatore da una presa quasiasi , neuro su N  e fase su L , nient altro collegato .

Fai un reset del deviatore  e un nuovo riconoscimento .

Poi se dal APP il muovimento del interutorre a slita se non segue in sincronia i "tik e tak " del deviatore  :

 

1. Il deviatore e configurato come altro nel app .

2 . Eventialmente APP da aggiornare .

3. hai collegato carichi oltre 250W per lungo tempo ed ormai non ce la fa più.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...