Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Bosch SMV25AX00E non carica più acqua dopo manutenzione


Lins

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti o dato l'orario direi buona notte.

 

Stufo di avere sempre le stoviglie non pulite a dovere oggi dopo ennesimo fallimento del lavaggio (stoviglie con incrostazioni, unto presente, odoraccio) mi sono deciso a fare una manutenzione seria.

 

Premessa che la mia vecchia lvs maggiorenne è stata donata con la.vendita casa.

Nella nuova ci è stata donata questa serie 2 che mi è sempre stata antipatica.

Sorvoliamo sulle cavolate dei cestelli (tra carico impossibile e equilibrio precario )

La lvs è stata trattata a dovere, programmi 60gradi automatici da 2h circa, detersivo MC bride in polvere e brillantante Aldi.

Tuttavia le stoviglie sono risultate sempre non perfettamente pulite fino ad oggi dove ho dovuto lavare tutto a manina.

Lvs trattata con curalavastoviglie Whirlpool in polvere professionale, a 70gradi più volte

 

Oggi mi sono rotto e l'ho smontata completamente :

- i tubi erano puliti

- nella pompa ho trovato vetro e noccioli vari di olive e altri semi

- la serpentina pensavo peggio, ma sarebbe da trattare con acido

 

Sgrassato tutto a dovere, smontato tutto passo passo.

Dopo diverse ore rimontata e ... Non carica più acqua.

 

Smontata più volte, controllati cablaggi : tutto ok.

A quel punto ho smontato il tubo di ingresso dell'acqua , presa una bacinella, avviato un programma e ... Non esce acqua.

 

Che si sia bruciata l'elettrovalvola?

Ma sta lavastoviglie è così stupida che non capisce che non carica e non da errore continuando il programma ???

Ho provato ad attendere ma nulla , nessun errore, beep ... La si sente girare a vuoto.

 

Ovviamente serpentina completamente vuota.

 

Prendo un nuovo ricambio aquablock

Oppure la mando a quel paese e prendo qualcosa di decente ? ( Ridatemi la mia vecchia Bosch maggiorenne:( )

 

Ho fatto un video se può interessare sentire i ronzii vari

Link al commento
Condividi su altri siti


In teoria in caso di mancato carico avrebbe dovuto andare in blocco segnalando l'anomalia… Non ho presente il tipo di macchina, ma se va in funzione la pompa di ricircolo potrebbe entrarci il pressostato o quello che ne fa le funzioni; mentre se è la pompa di scarico a girare sempre, magari c'è una perdita o il micro dell'antiallagamento è stato spostato inavvertitamente durante lo smontaggio ed è rimasto chiuso. Però anche lì avrebbe dovuto segnalare l'errore 🤔

Comunque controlla che riaprendo il rubinetto di carico non siano andati in circolo detriti che abbiano tappato il filtro e che esca l'acqua (non si sa mai)

 

Infine prima di spendere soldi per il ricambio prova ad alimentare l'elettrovalvola da sola, ovviamente con le dovute cautele, e vedi se carica acqua. Se non funziona nemmeno così hai la certezza che l'elettrovalvola dell'aquastop è andata

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti non capisco perché non faccia segnalazioni di errore.

 

Alla fine ieri l'ho smontata e rimontata completamente 4 volte

Tutte le volte ricontrollato cablaggi, oring, pompe che girassero senza blocchi o impedimenti vari

 

Il micro antiallagamento controllato più volte, in sede correttamente e col disco di polistirolo al suo posto. Ho controllato anche che si azionasse correttamente meccanicamente e si sente il clack al sollevamento del disco.

 

All'interno del filtro di caricamento invece non c'è alcun detrito, anche qui controllato a dovere immediatamente.

 

L'unica cosa di cui mi sono accorto è che c'è acqua/condensa dentro la copertura semitrasparente dell'acqua block/elettrovalvola, possibile quindi che sia in blocco per questo ? Ma anche qui mannaggia vai in errore no ???

Link al commento
Condividi su altri siti

Continuo a non capire perché non segnali anomalie e la cosa della condensa nell'involucro dell'aquastop mi puzza un po', ma proverei comunque ad alimentare l'elettrovalvola per vedere se funziona e a vedere se la scheda le invia tensione. Non ho altre idee

 

Forse il video che hai fatto potrebbe aiutare a capirci qualcosa, caricalo da qualche parte e metti qui il link 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qui

 

Lavastoviglie avviata ieri sera, risultato medesimo con qualsiasi programma.

 

Appena avviata

 

 

 

E dopo un paio di minuti cambia il suono da ronzio a rumore

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Però attenzione, nel primo video il ronzio è nella prima fase, quella di scarico

 

Mentre il secondo video il rumore mi sa dovuto al tentativo di tirare acqua inutilmente (tra i due video è passato un minuto , circa la tempistica necessaria tra una fase e l'altra)

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

A me sembra una vibrazione di pompa che gira a vuoto .

Due cose suggerisco  , 

Resetta un eventuale programma gia avviato e fai in modo che parta da capo ,  metti prima un paio di litri di acqua nel pozzetto e vedi se quando avvii se la scarica o no . 

E visto che stai sul posto   togliendo la parete destra , puoi benissimo vedere i vari componenti e  stabilire quale vibra , magari toccando con mano . Controlla  prima se scarica  visto che è la prima fase .

Link al commento
Condividi su altri siti

Stesso mio pensiero.

Ieri sera avendo finito a mezzanotte di impazzire ho messo tutto via.

Ma volevo tentare a caricare un po' di acqua e vedere se scaricava.

 

Tuttavia oggi ho voluto fare una pazzia ed ordinare il ricambio dell'elettrovalvola.

Domani dovrei averlo e levarmi il dubbio (lo so che potevo testare l'attuale ma non ho avuto tempo di giocarci su ed ho deciso la strada alternativa)

 

Per il reset fatto più volte e provato i vari programmi

Modificato: da Lins
Link al commento
Condividi su altri siti

L'elettrovalvola non è ancora arrivata, oggi cambio fornitore.

 

Intanto ho fatto la prova di aggiungere acqua nella vasca e confermo che avviato il programma la scarica ,  e poi inizia il rumore sordo vuoto.

 

Quindi direi che l'imputato è lei , tra l'altro confermo nuovamente che si intravede acqua dalla protezione di plastica dell'elettrovalvola.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

E di nuovo dietro front

 

Non arriva la 220 nell'elettrovalvola della lavastoviglie .

Ho controllato col multimetro , punteruoli nel connettore e nulla sta a 0...

 

Tester nella elettrovalvola e mi dà un valore corretto della resistenza 4.23 ohm

 

Ho smontato l'elettronica e non vedo anomalie

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Controlla la valvola di rigenera  quella  vicino alla tasca laterale , vedi se fosse interrotta o è lei che vibra . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Smontata anche la valvola rigenera, controllata al multimetro ed anche lei non riporta problemi.

 

Già che c'ero avendo smontato per la 5a-6a (ormai non le conto più) la lavastoviglie ho rimontato anche la serpentina avendo il dubbio che si fosse otturata ed in qualche modo la depressione non desse l'input di caricare acqua.

Anche lei libera (già lo vedevo ma ho voluto testare )

 

Quindi alla fine :

- valvola rigenera ok

- elettrovalvola ok

- pompa scarica acqua se inserita manualmente

- il timer va (sento distintamente i vari click)

- cablaggio ok (anche qui avevo qualche dubbio ma con le Bosch è impossibile sbagliare )

- risultato fallato analogo con qualsiasi programma o lavaggio

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine dato che il tempo a disposizione è purtroppo poco e dopo notti passate a smontare e passarla tra tester e prove varie ne ho acquistata una nuova, si passa ad altro.

 

Ne approfitto per ringraziare come sempre tutti.

Ad ogni modo se qualcuno fosse in zona Bologna e e la volesse per provare a sistemarla la regalerei volentieri (anzi ... mi farebbe comodo dato che mi leverebbe sto dubbio su cosa possa essere il danno che non mi ha fatto dormire le notti ...)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Il problema che non carica acqua e' dovuto al fatto che la lavastoviglie all'inizio dopo lo scarico,controlla anche il motore di lavaggio e

se riscontra anomalie,( motore gira con difficolta' cioe'indurito o avvogimento difettoso) non fa caricare acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Non mi era arrivata una notifica

Grazie mille per!

Tuttavia stanco dei tanti smonta testa e rimonta grazie anche ad uno sconto ho cambiato la lavastoviglie.

 

Il thread si può chiudere, ne vorrei aprire un altro per parlare della nuova e dire pure la mia su un nuovo detersivo in polvere che sto provando con buoni risultati:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...