Vai al contenuto
PLC Forum


Domande (sciocche) su Batterie


fabluf

Messaggi consigliati

Ciao a tutti,

chiedo scusa in anticipo perché ho la sensazione che la domanda che farò sia sciocca😅

 

Ho due batterie al piombo da 12v, montate in serie, che vorrei caricare con un caricabatterie da 24V.

Il mio dubbio è circa l'intesità che deve avere il caricabatterie. Nelle specifiche della batteria c'è scritto che la massima corrente di carica è 3A.

Cercando in rete un caricabatterie non troppo costoso vedo che il più piccolo è a 6A. Ecco le mie domande:

Caricando a 6A due batterie in serie con max intesità di carica a 3A, l'inensità viene divisa (ne ricevono 3 ciascuna) oppure ognuna ne riceve 6A.

Nel caso fosse la seconda ipotesi, possono rovinarsi le batterie al piombo o peggio ... ehm.. "esplorere"?

So che i caricabatterie sono in genere intelligenti e riescono a regolare l'intensità da soli, ma vorrei evitare di fare affidamento solo su questo.

 

Grazie a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


2 ore fa, fabluf ha scritto:

aricando a 6A due batterie in serie con max intesità di carica a 3A, l'inensità viene divisa (ne ricevono 3 ciascuna) oppure ognuna ne riceve 6A.

Nel caso fosse la seconda ipotesi, possono rovinarsi le batterie al piombo o peggio ... ehm.. "esplorere"?

 

La carica di una batteria al Pb si effettua mantendendo costante la tensione nell'inteorno di 14,7 V e limitando la corrente di carica tra 1/20 - 1/10 della capacità della batteria.

 

Mettere 2 batterie in serie è sconsigliabile  durante la carica. Comunque la corrente circolande è identica per le due batterie, mentre varierà la tensio ne in funzione dello stato di carica di ciascune delle due.

 

Ti consiglio di usare un unico caricabatterie a tensione costabte con limitazione di corrente e caricare u a batteria alla volta.

 

Se fai una ricerca in questa sezione l'argomento è stato trattato parecchie volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

Mettere 2 batterie in serie è sconsigliabile  durante la carica

 

per quale motivo? Le batterie sono a loro volta composte da 6 elementi messi in serie...

Link al commento
Condividi su altri siti

55 minuti fa, Darlington ha scritto:

Le batterie sono a loro volta composte da 6 elementi messi in serie...

Anche sulle singole celle avviene una non corretta ripartizione della tensione come avviene per le batterie collegate in serie.

Se avessi voglia di fare una "autopsia" di una batteria "morta" di recente, troveresti una o due celle veramente danneggiate,

le altre potrebbero ancora andare. Una volta, quando le batterie erano chiuse e sigillate con il catrame, era pratica frequente

degli elettrauto individuare la cella guasta e cortocircuitarla per "tirare avanti" usando le restanti celle anche se con una tensione totale inferiore.

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

Una volta, quando le batterie erano chiuse e sigillate con il catrame,.....

 

Si, ricordo mio padre che una volta con 2 batterie "andate" ne fece una funzionante prelevando 2 elementi da una e trapiantandoli nell'altra.

 

11 ore fa, Darlington ha scritto:

per quale motivo? Le batterie sono a loro volta composte da 6 elementi messi in serie...

 

Tu prova a fare una verifica pratica, misurando la tensione ai capi delle 2 batterie, specie ad inizio carica; vedrai che differiscono anche in modo abbastanza significativo.A lungo andare la pratica di caricare le batterie in serie le danneggia.

E vero che i ogni batteria è composta da una serie di singoli elementi (si chiama batteria per questo motivo, anzi si dovrebbe dire "batteria di accomulatori") però gli elementi che compngono una batteria son molto più simili tra loro di quanto lo siano due batterie, magari anche di costruttori differenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/5/2023 alle 13:27 , reka ha scritto:

manca un dato, quanti Ah sono?

se non ricordo male per le batterei Pb la carica deve essere al massimo 1/10 della sua capacità

Lo ha scritto, massimo 3A in ricarica.

 

Il 19/5/2023 alle 15:26 , Livio Orsini ha scritto:

Mettere 2 batterie in serie è sconsigliabile  durante la carica.

Chissà che sistema utilizzano i camion con due batterie in serie da 12V l'una.

Link al commento
Condividi su altri siti

@fabluf Il metodo più antico e grossolano per non rompere nulla è mettere una lampadina a filamento in serie al caricabatterie, nel tuo caso una lampadina standard da 24V 70W limita l'assorbimento a circa 3A.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie davvero a tutti per le risposte.

Possiedo già un caricabatterie da 12 volt ma volevo cambiare per velocizzare le operazioni di ricarica. Anche se ho apprezzato molto il trucco suggerito da maxmix per prudenza credo che cercherò meglio un caricabatterie da 24V/3A e lo userò il meno possibile per non stressare troppo le batterie.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...