Vai al contenuto
PLC Forum


Comunicazione ENEA installazione Pompa di calore Aria/Aria Valori EER - COP


mikymouse1770

Messaggi consigliati

mikymouse1770

Salve a tutti vorrei acquistare un climatizzatore a pompa di calore Beko BIHPR 090, per rientrare nel Bonus Casa e sfruttare il bonus mobili / elettrodomestici.

Ho letto diverse guide, ma l'unico intoppo lo trovo nell'inserimento dati nel portale Enea, dove vuole specificatamente i valori EER e COP.

Ho scaricato la scheda tecnica della pompa di calore sopra menzionata, ma nella stessa non trovo i valori eer e cop, ma in sostituzione vi sono Seer/Aeer e Scop/Acop e non so come comportarmi, poichè Enea mi chiede esclusivamente EER e COP.

 

In attesa di una vostra risposta vi saluto cordialmente

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


L’Enea chiede COP e EER, SCOP e SEER sono un’altra cosa.

ho guardato sul sito ma effettivamente non sono riportati COP e EER.

sfoglia tutti i documenti cartacei che hai, se non lo trovi chiedi direttamente  a Beko 

Link al commento
Condividi su altri siti

mikymouse1770

Salve e grazie per l'aiuto, ho inviato la mail a Beko e sono settimane che aspetto.

Ho inviato anche un ticket ad Enea ed anche li un silenzio assordante.

Che si adeguassero per evitare di complicare la vita alle persone, invece di rendere le cose semplici le complicano, mah.

Nel frattempo ho visto un'altro prodotto pompa di calore inverter "mi hanno riferito che oggi sono tutti inverter" che ha questi valori:

EER - 3.23

COP - 3.71

Considerando che i valori mini sono:

EER - 3.40

COP - 3.9 che diventano rispettivamente 3,23 e 3,71 considerando la riduzione del 5% prevista per i sistemi dotati di inverter.

E' corretta quest'affermazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

mikymouse1770
Il 21/5/2023 alle 05:32 , mikymouse1770 ha scritto:

Salve e grazie per l'aiuto, ho inviato la mail a Beko e sono settimane che aspetto.

Ho inviato anche un ticket ad Enea ed anche li un silenzio assordante.

Che si adeguassero per evitare di complicare la vita alle persone, invece di rendere le cose semplici le complicano, mah.

Nel frattempo ho visto un'altro prodotto pompa di calore inverter "mi hanno riferito che oggi sono tutti inverter" che ha questi valori:

EER - 3.23

COP - 3.71

Considerando che i valori mini sono:

EER - 3.40

COP - 3.9 che diventano rispettivamente 3,23 e 3,71 considerando la riduzione del 5% prevista per i sistemi dotati di inverter.

E' corretta quest'affermazione?

Ho avuto risposta  direttamente da Enea, che mi ha scritto: che per quanto riguarda Beko di lasciare stare poichè la scheda tecnica è poco chiara e neanche loro sono riusciti a reperire i dati.

Mentre per l'altro prodotto Candy Pura C09TAIN - C09TAOUT mi hanno confermato che non è un prodotto di altissima qualità per quanto riguarda il risparmio energetico, ma rientra nei valori minimi previsti per il Bonus Casa, essendo un Inverter.

 

Buona Giornata a tutti   

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...