Vai al contenuto
PLC Forum


VIMAR Piattaforma XT con KNX


Balteck

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, ho visto la nuova piattaforma XT di Vimar e sembra molto carina. 

Vedo che usa il bus by-me plus.

 

E' possibile usare questi comandi su un impianto KNX standard?

Sono costretto a prendere il gateway domotico 01410 solo per programmare i pulsanti ed la matrice led e poi usare ETS6 per assegnare le funzioni dei pulsanti agli attuatori?

 

Oppure sto dicendo delle grandi fesserie?

 

Grazie mille a chi può aiutarmi

Link al commento
Condividi su altri siti


Microchip1967
Il 19/5/2023 alle 17:30 , Balteck ha scritto:

E' possibile usare questi comandi su un impianto KNX standard?

NI

Ovvero: usano il protocollo KNX per la comunicazione, ma la programmazione avviene solo ed esclusivametne con il loro gateway (che lavora in cloud)

In pratica devi prima programmare il tutto, poi acquisire i telegrammi con ets ed inglobarli poi nel sistema KNX.

Non è possibile programmarli direttamente tramite ets.

Altra particolarità: i telegrammi hanno il bit system attivo, per cui passano gli eventuali router knx presenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi dovrei comprare il loro gateway, fare la configurazione tramite app per assegnare ai tasti le icone/scritte e funzioni e per ognuna capire che telegrammi invia.

 

Poi posso spegnerlo (visto che non ho una linea internet, ma uso quella del cellulare in hotspot per programmarlo) e tutto continua a funzionare?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Microchip1967

Teoricamente si. (avevo usato la versione precedente del by-me, quella attuale mi rifiuto di usarla)

Poi tramite ets "sniffi" i telegrammi per capire che oggetti vengono inviati (anche se è facile che esista già una tabella con le associazioni)

Ma sinceramente, siccome sono abituato ad avere la possibilità di lavorare in locale con i programmi, la soluzione da te proposta la scarterei a priori.

metti che tra 2 anni devi fare una modifica e per un qualsiasi motivo il gateway non si collega al cluod, ti ritrovi con dei dispositivi non piu' modificabili

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...