Vai al contenuto
PLC Forum


Vodafone Classic 189N Telefono fisso GSM con sim, disturbi sulle linee derivate.


Xantopinetto

Messaggi consigliati

Buongiorno al forum.

Il mio non è un problema nuovo, anzi mi pare di capire abbastanza comune e diffuso tra chi fa uso dell'apparecchio telefonico in oggetto. Ho installato, in sostituzione della linea fissa, un telefono con SIM Optima (usa la rete Vodafone) 189N. Quando uso il Vodafone Classic, sia in chiamata che in ricezione, non riscontro alcum problema di comunicazione. I problemi si presentano quando cerco di usare la linea derivata (ne ha due disponibili), sulla fonia sono presenti disturbi tali da non riuscire a dialogare col corrispondente. I disturbi solo assimilabil a codici multifrequenza più o meno lunghi, non ad intervalli regolari, infatti mi dicono di smettere di pigiare i tasi dei numeri (cosa che ovviamente non faccio). Il problema è comune ad entrambe le linee derivate dal 189N. Ho provato sia con differenti telefoni cordless che con telefoni fissi. Il disturbo si presenta addirittura anche sul vecchio telefono grigio SIP con disco combinatore (che di elettronica al suo interno ne aveva ben poca). Ho letto in giro che qualcuno ha limitato il disturbo, mettendo dei nuclei di ferrite sulla linea. Io ho cercato di fare la stessa cosa applicando della ferrite (quella che una volta si trovava sui cavi di alimentazione dei PC), ma non ho concluso nulla.

Qualche utente del forum potrebbe aiutarmi. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Domenico Maschio

Non conosco il modem in oggetto , ma credo che , a meno del modem guasto, il problema te lo deve risolvere Vofafone o Optima . Potrebbe essere un problema di configurazione .

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. Volevo precisare che non si tratta di un modem, ma un telefono "tipo fisso" con scheda sim. Trovo semplicistico rispondere "il problema te lo deve risolvere Vodafone o Optima". Il telefono è di mia proprietà e dunque Vodafone non ha nessuna responsabilità, è solo marchiato Voodafone. La scheda sim Optima inserita in un normale telefonino non presenta alcun problema di funzionamento. Grazie lo stesso!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...
Il 20/5/2023 alle 16:47 , Xantopinetto ha scritto:

Buongiorno al forum.

Il mio non è un problema nuovo, anzi mi pare di capire abbastanza comune e diffuso tra chi fa uso dell'apparecchio telefonico in oggetto. Ho installato, in sostituzione della linea fissa, un telefono con SIM Optima (usa la rete Vodafone) 189N. Quando uso il Vodafone Classic, sia in chiamata che in ricezione, non riscontro alcum problema di comunicazione. I problemi si presentano quando cerco di usare la linea derivata (ne ha due disponibili), sulla fonia sono presenti disturbi tali da non riuscire a dialogare col corrispondente. I disturbi solo assimilabil a codici multifrequenza più o meno lunghi, non ad intervalli regolari, infatti mi dicono di smettere di pigiare i tasi dei numeri (cosa che ovviamente non faccio). Il problema è comune ad entrambe le linee derivate dal 189N. Ho provato sia con differenti telefoni cordless che con telefoni fissi. Il disturbo si presenta addirittura anche sul vecchio telefono grigio SIP con disco combinatore (che di elettronica al suo interno ne aveva ben poca). Ho letto in giro che qualcuno ha limitato il disturbo, mettendo dei nuclei di ferrite sulla linea. Io ho cercato di fare la stessa cosa applicando della ferrite (quella che una volta si trovava sui cavi di alimentazione dei PC), ma non ho concluso nulla.

Qualche utente del forum potrebbe aiutarmi. Grazie.

Lo fa anche con altre SIM?

 

Prova con un reset del telefono.

 

Reset

In caso di malfunzionamento del telefono fisso GSM Vodafone Classic 189N è possibile eseguire, dapprima, un soft reset, dal menu spostarsi su Impostazioni selezionare la voce Ripristina Impostazioni di fabbrica e confermare la scelta. Il dispositivo si riavvia. Tale funzione non cancella messaggi e registro chiamate.

Qualora il soft reset non abbia dato alcun risultato positivo o non sia stato possibile eseguirlo – – ad esempio se non viene riconosciuta la sim – è il momento di eseguire un hard reset effettuando i seguenti passaggi:

  1. Staccare l’alimentatore
  2. Rimuovere la batteria
  3. Estrarre la sim e attendere qualche secondo
  4. Reinserire la sim
  5. Reinserire la batteria
  6. Accendere il telefono usando il tasto power 01
  7. Riattaccare l’alimentatore

https://www.computereweb.eu/manuale-vodafone-classic-189n-telefono-fisso-gsm-con-sim/

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...