Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie Ariston Hotpoint LFK 7M121 spia Lavaggio lampeggio rapido e suono


Saba Deturres

Messaggi consigliati

Saba Deturres

Buonasera,

sulla la mia lavastoviglie Hotpoint LFK7M121 dopo circa 1 minuto comincia a lampeggiare rapidamente la spia del LAVAGGIO ed emette un suono.

Però scarica regolarmente l'acqua ancora nel pozzetto e carica l'acqua pulita. 

Ho trovato anche un video su youtube che mostra esattamente il problema.

Sapreste dirmi qual'è il malfunzionamento e come posso risolverlo?

Grazie anticipatamente

Saba Deturres

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Dal video non sento scaricare e neppure caricare. ,  

metti acqua nel pozzetto e vedi se la scarica appena avvii un programma .

 Si deve sapere nel dettaglio cosa fa prima del blocco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Saba Deturres

Buonasera.

Prima che si attivi il segnale luminoso ed acustico scarica regolarmente il residuo d'acqua nel pozzetto, poi inizia la fase di carico e dopo poco inizia il segnale.

Ho anche controllato che non perda acqua nella vasca di raccolta ed ho controllato la funzionalità dello switch galleggiante che segnala le perdite (il contatto è normalmente chiuso e si apre quando sale il galleggiante, quindi tutto nella norma credo).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Saba Deturres

Buonasera. Ho fatto partire la lavastoviglie con lo sportello aperto: ho verificato che scarica e carica regolarmente però a metà del carico inizia il lampeggio della spia "lavaggio" ed il segnale acustico. Poi ho visto partire la pompa che fa circolare l'acqua ma il getto sembra molto blando, anche il rumore sembra essere di un organo che fa fatica a girare...

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Errore 11, credo. Hai il motore Flexipower gestito da inverter, che la scheda controlla prima di caricare l'acqua per vedere se gira senza intoppi.

Non sciacquare il carico prima di metterlo a lavare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che la roba va messa dentro sporca così com'è, levando solo i residui più grossi con una posata, o al limite un tovagliolo di carta (che io non uso, perché quelli di stoffa sono più economici ed ecologici).

Link al commento
Condividi su altri siti

Saba Deturres

Grazie davvero della risposta ora è chiaro, hai perfettamente ragione, è una buona abitudine che anche io ho da tempo, piatti mai sciacquati. Infatti ho smontato la pompa ed ho riscontrato che è ben lubrificata, gira libera e sembra tutt’altro che malfunzionante. E questo mi porta di nuovo al punto di partenza con una domanda in testa: che razza di allarme indica il segnale che ho mostrato in video? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda in cima all'elenco delle discussioni, ti fai una bella cultura.

Il problema non è lo scorrimento della girante, ma l'usura delle sue bronzine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Saba Deturres

Buongiorno. Oggi ho finalmente risolto il problema: era la turbina contalitri in ingresso sul tubo di carico bloccata dal calcare che quindi non mandava il segnale giusto alla centralina. Ho smontato l’intero pezzo che la contiene (trappola d’aria), ho trattato tutto con anticalcare per un paio d’ore e adesso va che è una meraviglia. 
Grazie comunque a coloro che mi hanno risposto ed aiutato nella soluzione e soprattutto ad imparare cose nuove. 
Ciao
 

Link al commento
Condividi su altri siti

A voler essere pignoli, la trappola dell'aria sarebbe nel pozzetto sotto i filtri, ma su questa non c'è (ed è meglio, così non si intasa di grasso). La strozzatura di cui parli, dentro la tasca laterale, si chiama air break ("salto dell'aria").

Importante è avere risolto! 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...