Vai al contenuto
PLC Forum


Sequenza pulsanti Arduino


Napale

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

ci ho provato, ma proprio non mi riesce: ho bisogno di settare il mio arduino nano in modo che, a seguito della pressione di una sequenza precisa di pulsanti, mi disecciti una serratura in modo da far aprire una porta. C'è qualcuno di buon cuore che mi dia dritte o che abbia già qualcosa di simile? Grazie anticipatamente. 

Link al commento
Condividi su altri siti


ti spiego come lo farei io.

Suppongo che avrai un certo numero di pulsanti, più uno per determinare il termine della seqeunza.

  1. leggo gli ingressi a cui sono collegati i pulsanti
  2. ad ogni pressione di pulsante memorizzo lo stato mettendoli in un array
  3. quando riconosco il tasto che determina la fine della sequenza, se il numero di pulsanti premuti e la sequenza sono corretti eseguo il comando, altrimenti segnalo errore.
  4. Azzero l'array.

Questo è il principio su cui lavorare.

Poi ci sono tutti i vari dettaglicome leggere i opulsanti a tempo, tipicamente 10ms, e considerare valido lo stato se, e solo se, lo stato è identico per almeno 2 letture di seguito; questto serve come antirimbalzo.

C'è anche da stabilire cosa fare se vengono premuti due pulsanti contmporaneamente, se segnalare luminosamente o con un "bip" il riconoscimento della pressione di pulsanti, etc.

Per il riconoscimento dei pulsanti ti consiglio di usare un'interruopt del timer2, programmato a 10 ms, oppure la funzione "millis()", non usare i delay() perché è una funzione bloccante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...