Vai al contenuto
PLC Forum


frigorifero Samsung "americana" rs20brps5/xet


keneso

Messaggi consigliati

Salve

Dopo un fermo di un paio di mesi e trasporto in nuova abitazione il frigo Samsung rs20brps5/xet non funziona più.

Dopo che due tecnici (non autorizzati Samsung) hanno dato un'occhiata (costati anche tanto) senza risolvere vorrei provare a vedere cosa può essere la causa.

Il frigo funzionava perfettamente, salvo qualche linea del display che comunque non pregiudicava il funzionamento.

 

Quando ho riacceso il compressore continuava ad andare e il segnale di allarme pure.

Dopo la visita di uno dei tecnici che ha parlato della funzionalità della ventola che butta dentro l'aria ho smontato l'interruttore del freezer e ho fatto un ponte provvisorio e laventola ha cominciato a funzionare, quindi ho sistemato l'interruttore e il freezer adesso va in temperatura e sembra funzionare correttamente. Il reparto frigo invece non vuole saperne, ho controllato l'interruttore e la ventola non parte neanche facendo il ponte.

A questo punto il dubbio è se potrebbe essere la scheda, perchè ho notato che aprendo e chiudendo la porta freezer un componente (relè?) fa un click e appoggiando il dito si sente una leggera vibrazione, ora di questi componenti ce ne sono 4 affiancati e gli altri non danno nessun segno quando apro e chiudo la porta frigo.

 

Avreste suggerimenti o idee di cos'altro potrei fare, o cosa potrebbe essere la causa?

In caso posso postare la foto della scheda che è DA41-00437A 7AB5

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Spesso in quei modelli si rompono i fili che vanno al display e passano dalla cerniera alta della porta.

Prova a controllare se sono interrotti e poi se si riescono a ricollegare …..

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

Dopo un fermo di un paio di mesi e trasporto in nuova abitazione.....................

A mio avviso questo è un primo indizio....................

Quote

A questo punto il dubbio è se potrebbe essere la scheda............

Questo a mio avviso è un ottima intuizione..............

Per esperienza; visto quanto hai scritto soprattutto per la prima frase mi porta a pensare che sei in presenza di una fuga di gas dovuta allo spostamento del frigorifero, questa è una delle cause principali di mal funzionamento dopo traslocchi o spostamenti tipici, per tinteggiare camere o spostarlo in altre stanze, figuriamoci nei traslocchi, poi on parliamo di come vengono posizionati sui mezzi di trasporto se il trasloccatore di turno non ha una cura particolare nel collocarlo...................

Spero di sbagliarmi ma ........................... non hai scritto la diagnosi dei due tecnici, mi piacerebbe conoscere il loro parere, avendo visto il frigo dal vivo...................

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie.

I due tecnici non hanno detto molto, uno ha cercato di vendermi un suo frigo dicendo che questo era da buttare.

Non sono sicuro della fuga di gas visto che il congelatore adesso funziona e va in temperatura, naturalmente posso sbagliarmi di grosso, quindi correggimi pure.

 

Altra informazione che ho notato che non ho fornito è la lampadina del reparto frigo che non si accende aprendo la porta, la lampadina ho controllato funziona, quindi credo sia per l'appunto qualcosa che impedisce al frigo di "sapere" se e quando la porta è aperta per avviare la ventola e raffreddare il frigo.

 

Effettivamente il trasportatore non è stato molto delicato, anche per oggettiva difficoltà, comunque inutile discuterne, ora vorrei risolvere il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Credo proprio di averla combinata grossa ...

Ho cercato di individuare i vari fili e controllare eventuali problemi lungo le "linee", mentre facevo ho notato che dalla fessura di aerazione del reparto frigo usciva l'aria, ho aspettao un'oretta avendo messo un termometro all'interno, ho visto che la temperatura stava scendendo, ma sul display indicava sempre lo stesso valore e il cicalino continuava a suonare.

Ho smontato la sondina che mi dava la continuità.

Quando ho smontato per accedere alla sondina ho visto un elemento che sembra una resistenza - filo (stesso colore) che entra, segue una serpentina ricoperta di foglio di alluminio; ho pensato magari serve per seccare l'aria (??) prima di immetterla nel frigo, ho provato la continnuità della resistenza e non dava  segnali; a questo punto ho avuto la brillante idea ed ho combinato il guaio: ho provato a fare un ponte sul morsetto dove si collega questa "resistenza" e probabilmente ho anche il morsetto della sonda che ha fatto corto ed è scattato il salvavita.

Dopo il "capolavoro" non c'è più alcun segnale di vita, display spento, motore spento; il fusibile sulla scheda è intatto, ho provato a collegare direttamente il motore alla presa e parte; non noto nessuna bruciatura sulla scheda e trasformatore, ho provato la continuità del trasformatore e non mi da nessun segnale tra l'entrata del 220 e le uscite da 12 e 15.

 

Probabilmente magari invece della continuità dovrei - o avrei dovuto misurare altro? Sono come avete già concluso proprio ignorante e sto semplicemente imparando, quindi liberi di esprimervi francamente e senza filtri ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...