Vai al contenuto
PLC Forum


Frigo appena installato non funziona


GiovanniA

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Ho installato  da due giorni un nuovo frigo congelatore Bosch inverter no frost.

Impostata la temperatura a 4° e -18°, vedo con un normale termometro, credo a mercurio, che il congelatore sta a -10! Dopo  alcuni minuti a-16. Ci misuravo il vecchio frigo  e arrivava a - 18 prima che si rompesse.

Fa i seguenti cicli: si sente silenzio per 26-27 minuti, poi si sente il rumore  del compressore per un arco di tempo che va dai 20 ai 30 minuti senza aprire gli sportelli. Aprendoli il ciclo di funzionamento  del motore si allunga, anche di parecchio.  Testando i consumi  siamo a più  del doppio di quelli in etichetta.  Dipende dal malfunzionamento o le etichette non dicono la verità? Non so se recedere dall'acquisto o chiamare l'assistenza.  Mi date un  consiglio per piacere?

Link al commento
Condividi su altri siti


L'abbiamo acceso domenica mattina e abbiamo messo nel pomeriggio e in due round  cose già  congelate che avevamo nel vecchio congelatore. Ieri stava a 17°. Stamattina a 10° senza aver aggiunto altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

io monitorerei un giorno o due ancora e poi sentirei il serivzio clienti, onestamente sono prove che non ho mai fatto ma non credo proprio che sia normale un andamento del genere

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel ringraziare Reka per le sue risposte aggiungo un aggiornamento riguardo al frigo congelatore Bosh con 5 giorni di vita. Ho comprato un termometro digitale con sonda, che può  funzionare sia mettendo la  sonda all'interno del frigo, sia mettendo il misuratore all'interno. Con temperatura impostata a -4° e -18°  il frigo misura  temperature variabili, anche  7,8°dopo qualche breve apertura della porta, ma arriva a 2°con la sonda  al penultimo  ripiano, sale a 4° dopo un po'  e ci resta se non si apre la porta, altrimenti sale a 6°. Fin qui forse va bene, ma Il congelatore scende a -22  - 23°  nell'ultimo cassetto in basso ( una volta pure -26) pure se è  impostato su - 18. In questo momento è  -23. Non so se  per un frigo no frost nuovo di zecca  è  normale  che la temperatura varia tanto, oppure è  già  rotto il termostato o i sensori o altro e devo urgentemente provvedere. Il tecnico della Bosch interpellato per telefono non mi ha dato una risposta ai miei dubbi e mi ha detto che può  venire a  vedere ( anche se trova che tutto è  a posto la garanzia non vale). Non mi preoccupa tanto la spesa, quanto  di non poter più fare il recesso se viene il tecnico e non lo sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Io purtroppo leggo queste domande sulle temperature e, non mi vanto, non ci capisco mai niente, non capisco se misurate la temperatura DELLA MERCE o la temperatura dell’aria, perché i frigoriferi a differenza dei climatizzatori non devono scaldare l’aria, ma la merce.

Quindi quando dici 

Il 23/5/2023 alle 14:46 , GiovanniA ha scritto:

Ieri stava a 17°. Stamattina a 10° senza aver aggiunto altro.

intendi -17, -10?

E poi, 

18 minuti fa, GiovanniA ha scritto:

Il congelatore scende a -22  - 23°  nell'ultimo cassetto in basso ( una volta pure -26) pure se è  impostato su - 18. In questo momento è  -23.

pure qui immagino misuri l’aria, ma la merce in realtà è ad una temperatura media di tutte le fluttuazioni, per non parlare poi della fase di sbrinamento, che da che mondo e mondo si può fare solo a temperatura positiva, ma non è che quando sbrina la temperatura della merce passa da -20 a +10.

Insomma, non capisco cosa intendi e cosa non va, per me un congelatore non va quando la merce dentro, dopo due o tre giorni che sta dentro, non è attorno a -20.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate per la risposta  mandata per sbaglio, ma stranamente non trovavo il modo di rispondere. Vero. Ho misurato l'aria!  Proverò  a misurare poggiando il sondino sulla merce. Comunque l'ultima misura sbagliata nel frigo, non  nel congelatore, mi dava - 3

Link al commento
Condividi su altri siti

Le misure che hai fatto a mio avviso meritano alcune considerazioni.

La principale è quella che non ci si deve fossilizzare sulla singola misura, ma vanno rilavate varie misure nell'arco della giornata, meglio se rilevate da termometri con memoria min. max.

Inolte, come ben saprai i vari ripiani nel frigo hanno temperature diverse e non sempre troppo veritiere se si confrontano con tabelle messe in internet come esempio, ogni costruttore usa una sua logica di conservazione del cibo rimanendo nel complesso nelle norme imposte per la conservazione; io la misura la faccio misurando l'acqua contenuta in una bottiglia, posta sulla porta frigo (luogo più caldo del frigo).

Un ultima parola sulle etichette energetiche, io non le guardo mai, sono solo "cartine tornasole" messe lì per aiutare il venditore nel catturare l'attenzione del cliente sulla qualità del prodotto, quei valori contengono dati campione solo in specifiche condizioni di lavoro annuali.

Come ha scritto Stefano ritengo che il frigo non abbia problemi salvo che, le temperature rilavate come quel -23 °C permangano per l'intera giornata........... avendo impostato valori ben diversi.

Il dubbio è un cattivo presentimento, se te lo togli subito vivrai un buon rapporto con il tuo elettrodomestico, in alternativa cambialo seguendo tutte le fasi della restituzione se consentita nei termini legali, quasiasi dubbio futuro sul suo mal funzionamento (vero o falso) ti porterà a dire "era meglio se........"

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, GiovanniA ha scritto:

Gazie a tutti per le risposte. Ieri sera ho misurato le temperatura del  frigo poggiando la sonda sulla merce come consigliatomi e segnava -2 anche sulla porta del frigo, mentre il congelatore, sempre mettendo la sonda tra le cose congelate, mi dava - 26 o '-28 nel primo cassetto in alto(sempre con la temperatura impostata a 4 e -18).Uguali anche i risultati ottenuti con il termometro a mercurio.  Mi manca la prova dell'acqua che non ho fatto ancora perché  non so se la sonda elettronica ci si può  mettere.  Comunque il congelatore In questo momento ,senza aprirlo tutta la notte,  mi dà  -31.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 Un aggiornamento per chi mi ha così  gentilmente seguito nelle mie "peripezie  misuratorie" Mi è  venuto il dubbio che termometro appena comprato fosse lui a dare i numeri, così  come quello che avevo a

mercurio. Il negoziante me l'ha cambiato con un altro uguale perché  aveva solo quella marca; il nuovo mi dà  da ieri sera  +4 , + 3, 9+ 3 nel frigo e -18, -20 -22 nel congelatore. Vero che ieri ho anche staccato la spina del frigo per cinque minuti come da manuale Bosch, ma non  credo che il cambiamento  sia dipeso da quello. Ringrazio caldamente chi mi ha dato consigli perché  ho imparato molte cose. Sia in questo caso, sia in altri ho trovato nel forum una disponibilità eccezionale.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

imposta freezer a -20 e risolverai i problemi. Quando imposti  -18 la macchina prima di fare defrost abbassa di molto la temperatura per non rischiare di andare fuori norma dei -15 gradi nelle 3 ore. E' la norma europea che permette ciò per il ciclo defrost. E' molto preciso nel rispettare tale temparature limite. Ma con -20 non necessita perchè il cibo fa da riserva. Vedrai che sarà preciso e molto meno rumoroso.

Link al commento
Condividi su altri siti

In ritardo ho visto la risposta di Elenoci  che ringrazio. Ho subito abbassato la temperatura a -20°.

 Comunque in questi giorni, a parte l'iperfunzionamento del motore, la temperatura del frigo è sempre buona,  ma ho continuato a controllare i consumi che sono circa il 100 o il 120 % in più rispetto all'etichetta 😳. Ma si può considerare normale una roba del genere??tra l'altro con una temperatura esterna mite...È capitato a qualcun altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Io le eliminerei quelle targhette, fanno solo impazzire gli utenti, il fatto è che non dicono nulla se non si sa a che condizioni si riferiscono. 
E’ un po’ come il consumo delle auto, con una persona a bordo di tot kg, luci aria condizionata ecc spenti, strada in pianura senza vento ecc ecc, condizioni tutte impossibili da replicare in realtà, servono solo appunto a confrontare alle stesse condizioni, il frigo è uguale. 
Ma a parte quello, se lui raffredda bene, le guarnizioni sono buone ed è pieno, quello deve consumare, se lavorasse troppo ti troveresti la roba ghiacciata, se lavorasse poco non farebbe freddo, non è che l’energia se ne va da qualche parte, a meno che non ci siano dispersioni, ma quello lo puoi verificare solo tu.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 6/6/2023 alle 16:45 , GiovanniA ha scritto:

In ritardo ho visto la risposta di Elenoci  che ringrazio. Ho subito abbassato la temperatura a -20°.

 Comunque in questi giorni, a parte l'iperfunzionamento del motore, la temperatura del frigo è sempre buona,  ma ho continuato a controllare i consumi che sono circa il 100 o il 120 % in più rispetto all'etichetta 😳. Ma si può considerare normale una roba del genere??tra l'altro con una temperatura esterna mite...È capitato a qualcun altro?

Ma modello di frigo???? Mi sembra troppo 120%. Il mio rispetta l'etichetta fino a 22 gradi esterni, inferiore inverno con 20 gradi. L'estate sono al 60% in più ma è dipeso dal raffreddamento di bevande. Sono le più onerose in termini energetici. 1,5litro equivale a 3kg di merce. La capacità termica viene misurata dalla capacità di raffreddamento della quantità liquida di un alimento. In più devi aggiungere il fatto che riponi merce a temperature decisamente superiori rispetto all'inverno. E ultimo ma importantissimo fattore è il posizionamento del frigo. Il condensatore è sulle pareti laterali e potrebbero scambiare poco calore.. il mio inserito in una nicchia e non aiuta affatto. Se stimo consumo annuo sono a 240Kw contro 190 in etichetta ma congelo moltissimo.

Modificato: da elenoci
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_125789
Quote

Bosch

Quote

Mi è  venuto il dubbio che termometro appena comprato fosse lui a dare i numeri, così  come quello che avevo a

mercurio.

Non poteva essere il frigo nuovo Bosch !

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...