Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto domestico: pulsante comando luci alimentato con neutro da sezione elettrodomestici


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti,

ho sostituito i comandi di un lampadario passando dalla classica configurazione con 2 deviatori ad una con varialuce (Vimar Plana regolatore Master 230V universale 14135.1) più pulsante NO (Vimar Plana 14008); questo mi ha permesso di installare i nuovi comandi nelle medesime scatole che ospitavano i deviatori. Il pulsante è collegato alla apposita porta P del regolatore (tramite uno dei conduttori che prima collegavano i deviatori); l'altro ingresso del pulsante è attaccato ad un conduttore di neutro, come richiesto da produttore.

 

Tutto funziona correttamente ma ho un dubbio: nella scatola dove è alloggiato il pulsante non ho a disposizione un conduttore di neutro appartenente alla sezione "luci" dell'impianto, quindi mi sono attaccato ad un neutro utilizzato per alimentare la lavatrice (l'unico disponibile). Ho in qualche modo "correlato" il sotto-impianto luci con il sotto-impianto elettrodomestici, che idealmente dovrebbero restare indipendenti (ognuno ha a monte un proprio magnetotermico, ABB DS901L). Chiedo consiglio ai più esperti: vedete potenziali problemi di sicurezza in questa configurazione?

Vi ringrazio - sono un appassionato, cerco di documentarmi, ma non sono un elettricista di professione.

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
2 ore fa, franzsimo ha scritto:

vedete potenziali problemi di sicurezza in questa configurazione?

No, finchè i due circuiti rimangono sotto lo stesso differenziale.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

No, finchè i due circuiti rimangono sotto lo stesso differenziale.

 

 

Grazie... purtroppo mi sono sbagliato nel post iniziale: le sezioni "luci" ed "elettrodomestici" sono sotto interruttori sia magnetotermici che differenziali differenti: l'ABB DS901 L infatti ha entrambe le funzionalità (v. foto del datasheet). Se il componente "fragile" della configurazione (il varialuce) per un guasto cortocircuitasse il morsetto P (neutro sezione elettrodomestici) con la fase sezione luci i differenziali potrebbero "non accorgersene". 

Potrei utilizzare il secondo conduttore lasciato libero dalla rimozione dei deviatori per prelevare un neutro sezione luci dalla cassetta che contiene il dimmer e portarlo al pulsante, ma qui ho problemi a trovarlo; in questa cassetta ho infatti:

  1. un interruttore unipolare che comanda una luce (sulla fase): non va bene
  2. un pulsante NO che comanda un dimmer (Finder credo) posto in una scatola alla quale non riesco ad accedere (altrimenti ne prenderei il datasheet)

Se il dimmer "inaccessibile" è comandato da un pulsante NO collegato al neutro (come il dimmer Vimar che ho installato io) sono a posto: prenderei il neutro dal pulsante; ma senza esaminarlo non sono sicuro di come procedere. Ho testato col cercafase i contatti di questo pulsante NO, sia a riposo che premendolo per stimolare il dimmer inaccessibile, e non ho mai avuto indicazioni che ci fosse fase sui conduttori. Inoltre, tale dimmer viene governato da altri due pulsanti - ma credo sia poco rilevante.

 

Ogni suggerimento è benvenuto. Intanto cerco il modo di mettere le mani sul dimmer "nascosto" e capire come viene comandato.

 

grazie e buona serata,

Francesco

image.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao franzsimo,

3 ore fa, franzsimo ha scritto:

.........Ho in qualche modo "correlato" il sotto-impianto luci con il sotto-impianto elettrodomestici, che idealmente dovrebbero restare indipendenti (ognuno ha a monte un proprio magnetotermico, ABB DS901L). Chiedo consiglio ai più esperti: vedete potenziali problemi di sicurezza in questa configurazione?

Da un punto di vista funzionale no, però devi ricordarti che in caso di manutenzione e/o guasto all'impianto, dovrai spegnere entrambi gli interruttori magnetotermici e/o ricercare il guasto in due circuiti anziché uno solo

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, ROBY 73 ha scritto:

Ciao franzsimo,

Da un punto di vista funzionale no, però devi ricordarti che in caso di manutenzione e/o guasto all'impianto, dovrai spegnere entrambi gli interruttori magnetotermici e/o ricercare il guasto in due circuiti anziché uno solo

Grazie, giustissima osservazione! La mia prima preoccupazione è la sicurezza, ma anche la facilità nella ricerca guasti e manutenzione sono importanti. In generale vorrei fare un lavoro pulito e tenere separati i circuiti (è casa mia, non sono un professionista). Ho qualche speranza di procurarmi un neutro dal circuito luci prelevandolo da un pulsante, nel post che ho inserito pochi minuti fa vedi la "situazione" aggiornata..

 

Buona serata,

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Ma una cassetta di derivazione da qualche parte non esiste?

Trovata! la cassetta di derivazione da cui partono i conduttori che arrivano al pulsante dovrebbe gestire anche i comandi luci su una parete vicina.. e quindi darmi un neutro buono!

Devo solo spostare un po' di mobilio per arrivarci e scoprirlo. Grazie - vi aggiorno qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

Vedo che ai trovato il neutro buono , ottimo.

Comunque   se ho letti bene tu hai preso la fase da un differenziale e il neutro da altro differenziale , è non sono intervenuti nessuno dei due ? Se cosi , fai una verifica di quei differenziali. Che siano due diferenziali o due magnetotermici non è corretto quel collegamento , ai fini della sicurezza. Ogni interrutore deve sezionare tutti i poli in caso di intervento , che sia un guasto, o una apertura voluta . E quindi togliere alimentazione  alle linee che alimenta.Non è corretta neanche ai fini funzionali, sopratutto se usi 1p+N. Queste miscelle tra interrutorri ,sono cose veramente  gravi . 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, bypass ha scritto:

Vedo che ai trovato il neutro buono , ottimo.

Comunque   se ho letti bene tu hai preso la fase da un differenziale e il neutro da altro differenziale , è non sono intervenuti nessuno dei due ? Se cosi , fai una verifica di quei differenziali. Che siano due diferenziali o due magnetotermici non è corretto quel collegamento , ai fini della sicurezza. Ogni interrutore deve sezionare tutti i poli in caso di intervento , che sia un guasto, o una apertura voluta . E quindi togliere alimentazione  alle linee che alimenta.Non è corretta neanche ai fini funzionali, sopratutto se usi 1p+N. Queste miscelle tra interrutorri ,sono cose veramente  gravi . 

Giusto, la sicurezza è la cosa più importante. Per fortuna sono riuscito a trovare un neutro buono, dalla sezione luci (verificato provando a spegnere selettivamente le diverse sezioni dell'impianto): il varialuce ed il pulsante funzionante funzionano correttamente e sono alimentati dalla parte "giusta" dell'impianto.

 

Aggiungo una cosa che vi farà sorridere, ma è il primo intervento che faccio sull'impianto di casa mia: ho sbagliato serie civile, acquistando varialuce e pulsante Vimar Plana invece che Bticino Matix (mi sono riferito ad una vecchia versione del capitolato che riportava il fornitore errato).

 

Adesso ho un problema: non riesco a trovare nella Matix un varialuce che occupi 1 solo frutto e che vada bene per lampadine led, come il VIMAR PLANA REGOLATORE MASTER 230V UNIVERSALE 14135.1 acquistato per errore. Riuscite a consigliarmi un prodotto adatto?

 

Per ragioni di spazio ho necessità di un regolatore che occupi 1 sola unità frutto, come il Vimar, che possa dimmerare i led (potenza totale max del carico 60W, sono 10 lampadine tutte uguali), e che accetti un pulsante NO come controllo remoto.

 

Scusate, tanto caos per una modifica impianto piccola, ma da qualche parte dovevo pur iniziare..!

 

Grazie ancora,

buona giornata,

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...