Vai al contenuto
PLC Forum


Deviata in cortocircuito


Messaggi consigliati

Mi sono imbattuto in un impianto con il sistema di deviata in corto circuito conosciuto anche come "all'americana" o "alla tedesca".

Nonostante non sia poi così giovincello, non mi era mai capitato di trovarla anche se la conoscevo sulla carta.

Succedeva che ogni tanto accendendo la luce di un corridoio si generava un cortocircuito e scattava il magnetotermico sul quadro. Riarmando tutto rifunzionava compresa la luce del corridoio.

Questo random.

Solo dopo un controllo  strumentale  del deviatore mi sono accorto del tipo di collegamento.

Evidentemente il deviatore nel cambio stato faceva un arco voltaico mettendo in corto le due fasi (siamo a Roma distribuzione fase-fase). 

Non so se dipende dalla vetustità del deviatore (almeno 10 anni) perché il cliente mi dice che i problemi sono sorti da circa un anno.

Trovo molto pericoloso questo collegamento specialmente per chi ci deve mettere le mani.

Inoltre non credo sia a norma perché in caso di distribuzione fase/neutro  in base alla posizione dei due deviatori potrebbe essere interrotto o il neutro o la fase.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Dumah Brazorf

Non conoscevo questa topologia di collegamento, ed effettivamente anche a me pare una gran boiata!

 

300px-Carter-system.svg.png

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Trovato parecchie volte su vecchi impianti anni 70...ho visto anche deviatori della serie DOMINO sparare la plastica del tasto fuori o incollarsi in una posizione!!Su impianti vecchi non sempre è facile correggere ..visto poi gli strani giri che facevano fare ai fili e l'abbondanza di cavetti murati specie quelli verso i lampadari!Evidentemente quel deviatore con gli anni sarà diventato lento a scambiare e magari si è ridotto lo spazio fra i contatti non spegnendo subito l'arco che si genera e mandando in corto fase e neutro 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, drn5 ha scritto:

Voi vedete un vantaggio in una cosa del genere?

In alcuni casi faceva risparmiare filo.

1 ora fa, soltec ha scritto:

il cliente mi dice che i problemi sono sorti da circa un anno

Per caso ha cambiato la lampadina circa un anno fa?

1 ora fa, soltec ha scritto:

Inoltre non credo sia a norma

Da quel che so, è vietata fin dai primi anni '70, ma solo nei nuovi impianti. Per quelli vecchi non c'è nessun obbligo di aggiornamento (anche se io, in questo caso, un aggiornamento lo farei).

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Michele V ha scritto:

In alcuni casi faceva risparmiare filo.

Per caso ha cambiato la lampadina circa un anno fa?

Da quel che so, è vietata fin dai primi anni '70, ma solo nei nuovi impianti. Per quelli vecchi non c'è nessun obbligo di aggiornamento (anche se io, in questo caso, un aggiornamento lo farei).

Sono quattro faretti 12v con relativo trasformatore. Sempre quelli nessuna variazione. 

Ovviamente per i momento ne ho scollegato uno e lasciato funzionante da un solo punto.

I fili sono murati ma mettendo un relè si riesce a ripristinare la doppia accensione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto tante volte nei telecomandi "AVANTI / FERMO / INDIETRO"  per macchinine filo-guidate.

Ma in quel caso ha un senso perchè permette di invertire il senso di marcia di un motorino in continua.

In alternata dove sta il vantaggio?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
Quote

Voi vedete un vantaggio in una cosa del genere?

 

Quel sistema diventa pericoloso quando cedono i deviatori . quindi non è da fare .

Ma era e credo è tutt ora una soluzione  per eliminare gli sfarfallii delle lampade fluorescenti e led 

Le sfiamate non si generano in accensione ma in spegnimeto quando certe tipologie di carichi scaicano l'energia imagazzinata in un annello chiuso dai deviatori.

 

Ed anche a risparmiare cavo e tempo .

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, soltec ha scritto:

faretti 12v con relativo trasformatore

Oltretutto, essendo il Carico Induttivo, ad ogni spegnimento  l' effetto "Spinterogeno" potenzia l' arco . 

-

Buona giornata ! 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...