Vai al contenuto
PLC Forum


Trafo MT/BT


adamo

Messaggi consigliati

Salve raga e ben trovati, in virtu' di alcuni ampliamenti di uno degli stabilimenti volevo stabilire se l'attuale trasformatore posto in cabina poteva "accollarsi" dei consumi elettrici ulteriori o stavamo già al limite.

Ho provveduto ad installare settimana scorsa, all'uscita della bassa tensione del su detto trasformatore,  il mio analizzatore di rete e come picco massimo ho avuto circa 300Kw di potenza totale massima.

Sul trasformatore leggo dai dati di targa che è un 500Kva , ingresso 20.000Volt a 14Amp ed Uscita 400Volt e 722Amp.

La domanda è: quanto margine ancora abbiamo per poterci collegare altre macchine?.

 

Certo di un vostro autorevole responso vi ringrazio.

 

Adamo

image.png

Link al commento
Condividi su altri siti


del_user_155042

Temperatura trafo  e cosfi   dalle 15:00   alle 18:00   ?  

Trafo a olio a secco ?

Temperatura trafo dalle 15  alle 18  ?

Cabina condizionata ? Ventilazione forzata ? Ventilazione naturale ? Temperatura locale ?

 

Anche se vedere così,non  puoi spigerti  oltre  80% , ma questo dato del punto di massimo rendimento devi trovarlo nel datasheet trafo .

 

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Temperatura trafo?  onestamente non l'ho presa!

cosfi   dalle 15:00   alle 18:00   ?  in basso il grafico

Trafo a olio a secco ?   Olio

Temperatura trafo dalle 15  alle 18  ?  Idem come sopra

Cabina condizionata ? Ventilazione forzata ? Ventilazione naturale ? Temperatura locale ? due estrattori d'aria posizionati in alto e settati a 25-28 gradi

 

Anche se vedere così,non  puoi spingerti  oltre  80% : quindi siamo già all' 80% !

 

image.thumb.png.440b29843491638e5ff74d855630d0c7.png

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
Quote

quindi siamo già all' 80% !

no sei a 60 % .

 

Quote

onestamente non l'ho presa!

Quote

   Olio

serve , serve .

e proprio nel arco temporale dove la potenza è maggiore .

 

Ma il rifasamento   funziona bene ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

un trasformatore può erogare anche la potenza nominale,

addirittura, ci si potrebbe spingere anche oltre la nominale per brevi periodi (con qualche limitazione)

ma il tutto è sempre subordinato alle temperature ambiente e del trasformatore stesso

 

https://abtrasformatori.it/wp-content/uploads/2018/02/Protezione-dei-trasformatori-dal-corto-circuito-e-sovraccarichi-guida-tecnica-2018.01-AB-trasformatori-Italy.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...