Vai al contenuto
PLC Forum


S7 1200 Modbus TCP/IP


Marco MM

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti, sono nuovo di questo forum e faccio i miei personali complimenti per i contenuti tecnici presentii.

Nell’azienda con cui collaboro è nato un piccolo progetto e ringrazio anticipatamente le persone che mi risponderanno e aiuteranno a risolvere i miei dubbi.

Dovrei fare un piccolo progetto dove vado ad interfacciare una CPU Simens S7 1200 12/12/12 DC con un pannello Mitsubishi, un  semplice scambio di dati.

Il cliente mi ha chiesto di usare il protocollo Modbus TCP/IP

Il pannello (che fornisce il cliente) Mitsubishi ha già una porta configurabile con questo protocollo, la mia domanda e:

attraverso le istruzioni MB Client e MB Server posso io usare la mia CPU Siemens S7 1200 senza l'ausilio di una scheda di rete aggiuntiva.

Cioè la CPU ha già la possibilità di comunicare con un pannello esterno in questo protocollo

Grazie a chi mi risponderà buona giornata a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me più che la cpu devi verificare il pannello che comunichi con il plc. dal software del pannello verifichi i driver disponibili.

 

Poi se hai il pannello ha disposizione puoi fare dei test. Io ho usato diverse volte il modbus tcp ma era il plc che andava a leggere e scrivere su altre apparecchiature. dovresti usare il plc come server e il pannello va a puntare sugli indirizzi del plc

Modificato: da 84paolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti delle risposte.

 

In effetti sono molto arrugginito, sono rimasto allo STEP 5 :)

 

Il pannello lo trovero' dal cliente, ma faro loro le dovute domande.

 

Se avete ulteriori suggerimenti sono ben accetti.

 

Grazie 1000

6 ore fa, drn5 ha scritto:

Conosci il modello del pannello e hai il GT Works per programmarlo?

 

8 ore fa, 84paolo ha scritto:

secondo me più che la cpu devi verificare il pannello che comunichi con il plc. dal software del pannello verifichi i driver disponibili.

 

Poi se hai il pannello ha disposizione puoi fare dei test. Io ho usato diverse volte il modbus tcp ma era il plc che andava a leggere e scrivere su altre apparecchiature. dovresti usare il plc come server e il pannello va a puntare sugli indirizzi del plc

Grazie della dritta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Marco MM, vedo che ti sei scelto un bel progettino per cominciare, perché le due parti verso modbus non l'hanno mai proprio digerito un gran ché (sai com'è da monopoliste nei lro emisferi, le cose gratuite sono sempre estate un po' avulse).

 

Comunque, prova a sbirciare qua (anche se dipenderà molto dal modello del pannello) https://www.mitsubishielectric.com/fa/document/technews/got/got-a-0170/gota0170p.pdf

 

Buona serata, Ennio

Link al commento
Condividi su altri siti

Verifica che modello di HMI ti forniscono perchè Mitsubushi, almeno su alcuni prodotti, ha già il driver per siemens 1200/1500.
Se così fosse risparmiereste una marea di tempo. 

Modificato: da suppaman87
Link al commento
Condividi su altri siti

Si parte con il piede sbagaliato. Se devo collegare un HMI ad un PLC, la prima cosa che devo verificare è che l'HMI disponda dei driver per la comunicazione con quel PLC.
Lato PLC, non si dovrebbe fare nulla, assolutamente nulla! Tutto il resto sono ripieghi, magari solo per recuperare un HMI che si trova inutilizzato sullo scaffale, senza tener conto che con il tempo che si perde per lo sviluppo si comprerebbe un HMI nuovo con i driver che servono.
Comunque, se persistono su questa linea, il PLC dovrebbe funzionare da server, e il pannello operatore da client.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/5/2023 alle 17:14 , batta ha scritto:

Si parte con il piede sbagaliato. Se devo collegare un HMI ad un PLC, la prima cosa che devo verificare è che l'HMI disponda dei driver per la comunicazione con quel PLC.
Lato PLC, non si dovrebbe fare nulla, assolutamente nulla! Tutto il resto sono ripieghi, magari solo per recuperare un HMI che si trova inutilizzato sullo scaffale, senza tener conto che con il tempo che si perde per lo sviluppo si comprerebbe un HMI nuovo con i driver che servono.
Comunque, se persistono su questa linea, il PLC dovrebbe funzionare da server, e il pannello operatore da client.

Ringrazio veramente tutti per le risposte e per l’ interessamento. 
Il cliente fornirà il pannello operatore  , quindi presumo che queste valutazioni le avrà già fatte. 
Io dovrò programmare una semplice macchina con 3 movimenti idraulici attraverso un PLC Siemens 1200, e poi da loro richiesta scambiare alcuni dati via Modbus TCP/IP,in lettura è in scrittura  tipo stato della macchina, allarmi presenti, etc… 

questo è quello che mi trova più impreparato.

grazie ancora a tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 months later...

Signori, ho eseguito parte del lavoro.

 

Ho usato le istruzioni MB_CLIENT e MB_SERVER disponibili in TIA PORTAL, ho messo giù lo scheletro del Software , poi ha preso tutto in mano il costruttore.

 

Ad oggi so che la macchina è stata installata e che funziona tutto bene, e che lo scambio dati funziona bene. A suo temo per provare la comunicazione usai un simulatore di MODBUS trovato gratuitamente in rete.

 

Grazie a tutti per l'interessamento.

 

Buna giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...