Vai al contenuto
PLC Forum


bosch SMS53M98II/25: Errore E06 dopo alluvione.


masavini

Messaggi consigliati

ciao a tutti,

purtroppo con quasi 70cm d'acqua in casa non sono riuscito a tenere all'asciutto la lavastoviglie. l'avevo messa su 2 sedie (lo spazio sui tavoli era finito!) ed è andata a mollo per una 30ina di cm.

dopo aver smontato coperchio e paratia destra l'ho lasciata asciugare al sole per un paio di giorni, ma una volta collegata continua a dare l'errore E06 (che dovrebbe indicare un problema con il sensore dell'anta anteriore).

vorrei provare a smontare la centralina per asciugare tutti i connettori, qualcuno potrebbe darmi una dritta su come procedere?

questa è una foto del lato destro della lavastoviglie, pensate sia possibile?

grazie!

 

IMG_20230525_160047_543.jpg

Modificato: da masavini
Link al commento
Condividi su altri siti


La scheda si trova proprio dove entra il cavo di alimentazione e che io ricordi viene via facilmente, c'è da togliere solo il cavo e la protezione sopra che è su solo con qualche gancetto. Ora sono fuori casa e non posso essere più preciso di così, ma nel frattempo magari arriverà una risposta più precisa della mia…

In bocca al lupo 👍

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

grazie mille per l'aiuto, ma sono di nuovo bloccato.

sono riuscito a liberare il coperchio bianco, ma non riesco a toglierlo senza rimuovere quella specie di serbatoio azzurro che ci sta sopra (o lo zoccolo grigio che ci sta sotto).

mi sono perso qualcosa di ovvio..?

 

 

IMG_20230527_165428_564.jpg

Modificato: da masavini
Link al commento
Condividi su altri siti

i connettori della scheda non si devono staccare uno ad uno hanno una guida di plastica bianca che si stacca dai lati della scheda per farli rimanere uniti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vanno asciugati anche i motori prima che si formino corrosioni e ossidi.

Vanno smontati, puliti se c'e' fango, soffiati con aria compressa e messi un paio d'ore in un forno  a temperatura 80/90 °C

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti,

ma io sono ancora bloccato con la scatola bianca dentro alla lavastoviglie, non riesco nemmeno a sfilare il coperchio, mannaggia...

Link al commento
Condividi su altri siti

sì.

ma appena provo a muovere la scatola bianca questa sbatte contro il lato destro del "serbatoio" azzurro.

dici che basta usare un po' più di violenza?

 

inoltre non mi è chiaro se la scatola debba essere sfilata dalla sua sede prima o dopo aver tolto il coperchio (che comunque non riesco a togliere sempre per via del serbatoio azzurro).

Modificato: da masavini
Link al commento
Condividi su altri siti

La butto lì: non è che si riesce a sfilare la scheda spostandola verso la parte anteriore della macchina dopo aver agito sul gancino come suggerito da NovellinoXX?

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda, le ho provate un po' tutte...

questo è il massimo che sono riuscito a fare:

 

IMG_20230527_195831_970.jpg

 

sembra sia impossibile estrarre la scatola bianca senza togliere lo zoccolo grigio.

 

Modificato: da masavini
Link al commento
Condividi su altri siti

ce l'ho fatta!

 

ho dovuto smontare anche la paratia sinistra e lo sportello anteriore (ma non sono sicuro che lo smontaggio di quest'ultimo sia necessaria). a quel punto la base grigia si smonta sganciando un paio di gancetti sul lato anteriore e 2 fermi flessibili in metallo sul lato posteriore.

 

sfilata la base grigia di 5-10 cm la scatola bianca con la scheda è venuta via in 2 secondi.

 

dentro c'era ancora dell'acqua (!!), quindi ho smontato tutto lo smontabile e ho messo la scheda ad asciugare. domani sera provo a rimontare tutto e vediamo cosa succede...

 

grazie a tutti per l'aiuto!

Link al commento
Condividi su altri siti

non funge, mannaggia... da sempre l'errore 06!

 

ho parlato con un riparatore bosch della mia zona, dice che probabilmente è saltato qcs nella scheda. potrei cambiarla alla modica cifra di 174 euro + manodopera + iva, ma credo che comprerò una nuova lavastoviglie... 😱

 

grazie di nuovo a tutti per l'aiuto!

Modificato: da masavini
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi ora è tutto ben pulito e asciutto?

 

L'elettronica non è il mio pane, però se vuoi fare un tentativo di riparazione potresti postare foto della scheda… oppure pensare all'acquisto di una scheda identica ma di recupero

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non vedi nessuna bruciatura (se metti la foto sopra sotto della scheda è meglio) prova a spruzzare uno spray di tipo secco sopra e sotto la scheda e prova....per quello che costa.....solo di tipo secco lo trovi in qualsiasi negozio di elettronica.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ci credete che non sono riuscito a tirare fuori la scheda dalla scatola bianca per fare le foto?!? 😭

queste le foto che sono riuscito a fare:

IMG_20230530_174227_693.thumb.jpg.6c16620f4c90ba546143119ce78e0e43.jpg

 

IMG_20230530_174234_058.thumb.jpg.a62653d9836e9d6aae716dc3f1dfb545.jpg

 

IMG_20230530_174245_821.thumb.jpg.1f591b4199b0cd0266ce4704fa1cef77.jpg

 

IMG_20230530_174253_936.thumb.jpg.957feffc71b2bb3dc5cc39fb8e97be6c.jpg

 

 

ah, dimenticavo: io non vedo niente di bruciato!

Link al commento
Condividi su altri siti

45 minuti fa, rubio2002it ha scritto:

quel condensatore nero nella terza foto lo vedo un po’ gonfio

E' un riflesso di luce della scatola, nella 1' e 2' foto e' perfettamente piatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo il tempo a mia disposizione è scaduto: mia moglie ha appena ordinato una nuova lavastoviglie su amazon...

 

tra l'altro mi sono accorto che smontando (inutilmente) lo sportello sono venuti via dei profili e delle guarnizioni che non so se sarei in grado di rimontare!

Modificato: da masavini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...