Vai al contenuto
PLC Forum


disturbi in quadro eletttrico generati da freno elettromagnetico in 24V 4A.


gffbx

Messaggi consigliati

come da titolo, ho una schedina che interfaccia il video eil touch screen di un monitor a 24 vollts. Il quadro elettrico tra le altre cose pilota il freno elettromagnetico di un motore brushless da 800w. MOTORE NON ALIMENTATO: se attivo il freno lo stesso genera dei disturbi allo stacco tali da geneare dei problemi alla schedina del video. Ho inserito dei dwr, ho provato ad alimentarde il freno con uno switch separato da quello del monitor touch a 24V dc ma il problema permane. In particolare il monitor si spegne e si accende. Sulla stessa linea alimento anche un PC a 24V dc. Ma il pc non  ha problemi .... se lo collego ad un normale monitor alimentato a 220V il problema non si presenta. Ora nel quadro ho due alimentatori switching a 24V dc da 20A l'uno. Uno solo per la schedina del monito alimentato in 24V dc, l'altro per tutto il resto com preso il pc. Ad ogni stacco del freno il monitor si spegne  e si accende. Ho messo anelli di ferrite d'appertutto dei DWR vicino alla alimentazione freno e alla alimentazione monitor ... ma nulla.

 

Altri consignli?

Link al commento
Condividi su altri siti


8 ore fa, gffbx ha scritto:

Ho messo anelli di ferrite d'appertutto dei DWR vicino alla alimentazione freno e alla alimentazione monitor ... ma nulla.

 

Prova con un filtro L-C per alimentazionmi in continua (scegli nel catalogo Shaffner così almeno sei sicuro della qualità) che sopporti la corrente assorbita dal tuo monitor. Il filtrofunziona bene solo se ha una connessione ad una buona linea di terra.

Se non risolvi con quello, o cambi monitor (che come qualità mi sembra scadente) o..rifai il quadro secondo quanto prescrivono le normative ECM

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...