Vai al contenuto
PLC Forum


Hotpoint Ariston CAWD 129 [lavasciuga] - Problemi vari (Errore blocco porta)


The_Godfather_92

Messaggi consigliati

The_Godfather_92

Buongiorno a tutti...🙂

Spero riusciate ad aiutarmi, come al solito, con questa benedetta lavasciuga che mi sta facendo disperare. 

Tutto è cominciato qualche giorno fa quando, al momento di partire con il lavaggio, la lavatrice non si avvia. Scatta il blocco porta, con relativa spia rossa accesa, e lampeggia il pulsante start/pause. Tempo un minuto o poco più partono la pompa di scarico ed il ventilatore per l'asciugatura e le spie si accendono nel seguente modo:

 

bbbbbb.jpg.1fa20657851bf2483721561210d79b70.jpg

 

Le spie arancioni in corrispondenza dello start/pause e lo stesso pulsante lampeggiano velocemente mentre le luci End ed Asciugatura restano fisse. L'oblò non si apre nemmeno lasciando la corrente staccata diverse ore.

Procedo allora allo sblocco manuale della chiusura oblò, una volta sbloccato e riaccesa la lavatrice non si manifestano più errori e la macchina si accende e spegne correttamente, ma non appena chiudo l'oblò quest'ultimo rimane bloccato e ricomincia il cinematografo descritto in precedenza.

 

Premetto che ho aperto la pompa di scarico e questa gira tranquillamente, non ci sono ostruzioni ed i tubi sono puliti. Fatto ciò quindi, pensando che il problema fosse il blocco porta, vado dal ricambista a comprarlo.

Lo monto, mi assicuro che tutto sia fatto per il meglio e mi appresto a provare la lavatrice; niente da fare! Errori non ce ne sono ma anche chiudendo l'oblò al momento di far partire un programma la macchia segnala sempre come se fosse aperto, non si sentono rumori di chiusura sul blocco porta e non succede nulla.

 

Non saprei cosa altro controllare, sembra quasi che non venga più visto il nuovo blocco porta...🤨 Credo comunque che il problema sia lì, ma non ho più idee di cosa poter/dover guardare.

 

Grazie in anticipo a tutti coloro che mi risponderanno...😉

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

The_Godfather_92

Aggiornamento: alla fine era un problema di scheda elettronica. Sostituita la macchina è tornata a funzionare perfettamente! 

Grazie lo stesso...🙃

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...