Simone Baldini Posted May 26 Report Share Posted May 26 (edited) Bene, dopo tempo il GSE ha introdotto la rendicontazione con le fasce orarie. Sotto l'andamento del PUN nella giornata di domani 27/05/2023. E' vero che domani è sabato e qundi la poca richiesta delle aziende energivore fa' scendere parecchio il PUN, ma se prima ti pagavano un PUN medio mensile, adesso ti pagheranno quello orario che per il FV pultroppo ricadrà nelle fasce orarie dove meno viene pagato. Per domani siamo a meno di 0,02 euro/kWh. Quindi a questo punto sarà buona cosa rivalutare bene gli accumuli, perchè la remunerazione dello SSP o del RD non sarà piu' cosi' vantaggiosa. Edited May 26 by Simone Baldini Link to comment Share on other sites More sharing options...
reka Posted May 26 Report Share Posted May 26 infatti io sto pensando di mettere un inverter ibrido e cominciare a monitorare per bene il mio impianto e programmare l'acquisto delle batterie in vista della fine del mio conto energia. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mgaproduction Posted May 29 Report Share Posted May 29 @reka se ti potesse aiutare, ti faccio vedere un paio di grafici del mio impianto così da poterti rendere meglio conto (se sono situazioni che si somigliano come potenze e consumi). Questo il 2022 in estrema sintesi : Il mio impianto è da 3 Kw di picco, il sistema di accumulo, all'inizio del 2022, era di soli 4.8 Kwh che sono stati aumentati a 7.2 a marzo (mi pare, vado a memoria). Casa mia, come puoi vedere, consuma mediamente 3.3 MWh all'anno (anche gli altri anni più o meno siamo li). Ho comunque ancora venduto 1.4 Mwh al gestore che mi hanno fruttato 335€ ovvero circa 23 centesimi al Kwh ma l'anno precedente erano soltanto 13 centesimi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
reka Posted May 29 Report Share Posted May 29 il mio impianto fa 2800/3000kWh/anno ma io consumo molto meno di te. probabilmente nel mio caso già 4,8 di batteria sono tanti, ma non ho ancora ben capito che criterio usare per la scelta. Link to comment Share on other sites More sharing options...
bypass Posted May 29 Report Share Posted May 29 (edited) Quote ma non ho ancora ben capito che criterio usare per la scelta. vedere i grafici del l'energia immessa in rete è quella che devi abbattere con la batteria. per chi non ha il fotovoltaico e inizia da zero si può fare una stima con il software dedicato, caricando i dati del energia prelevata nel software in modo dettagliato , ci sono i file csv che puoi scaricare dal sito del distributore con storico di 18 mesi . Il software di da quella più compatibile . Edited May 29 by bypass Link to comment Share on other sites More sharing options...
reka Posted May 29 Report Share Posted May 29 purtroppo attualmente non ho un monitoraggio che non sia quello delle fatture del SEN, infatti sto pensando di prendere subito un inverter ibrido e cominciare a monitorare.. poi spero che col tempo le batterei vengano a costare un po' meno. comunque io consumo 1700kWh anno di cui solo 219 in F1 nonostante lavatrice e alvastovigle le faccia andare in F1. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts