Vai al contenuto
PLC Forum


Batteria roomba


MangiaColombo

Messaggi consigliati

MangiaColombo

Salve, qualcuno mi sa dire il principio di funzionamento del circuito a bordo del pacco batterie del robot aspirapolvere roomba? nel caso specifico parlo del roomba 780 con pacco batterie Ni-Cd da 14,4 volt.

In pratica ho trovato un roomba di recupero ma senza pacco batteria, ho costruito un pacco con le batterie litio 18650 col suo bel BMS ma non ho alba di come collegarlo ai contatti in modo che il roomba lo veda come suo.

Per favore non rispondete che con 20 euro posso comprare un pacco batterie aftermarket....lo scopo è da una parte continuare a coltivare il mio hobby dall'altra il gusto di capire come funziona.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, MangiaColombo ha scritto:

con pacco batterie Ni-Cd da 14,4 volt.....

.... ho costruito un pacco con le batterie litio 18650 col suo bel BMS ma ...

 

Il vero problema è che i 2 tipi di batterie sono incompatibili relativamente alla gestione.

Nel nuovo pacco hai già incorporato il sistema di gestione che viene svolto dal circuito di BMS che, se completo, impedisce la scarica al di sotto della tensione di soglia, limita la corrente di carica, bilancia la carica degli elementi e interompe la carica al livello giusto di tensione.

 

Se la gestione del vecchio pacco di batterie è interno al robottino, non si può fare la sostituzione diretta.

Analizza il robottino alla ricerca di dove arrivano i 2 terminali di alimentazione. Se elimini tutto quello che c'è prima puoi fare la connessione con le nuove batterie, altrimenti no.

 

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

MangiaColombo

Grazie per la risposta, in effetti è quello che volevo fare solo che in questo modo perdo appunto la gestione da parte del robottino :spie di ricarica, avvisi vocali e forse anche la funzione di ritorno alla base. i terminali sono 4 ; due più grossi che vanno al robot e due più piccoli immagino dedicati alla gestione della ricarica. Stavo cercando di capire cosa faceva (e come "fregare") in circuitino a bordo del pacco batterie.

Grazie comunque

Immagine2023-05-29055157.thumb.jpg.2ac1dabaa0d87286edfb4877b1e087cc.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...