Vai al contenuto
PLC Forum


trasformatore faretti alogeni


Conraro

Messaggi consigliati

Salve devo sostituire il trasformatore dei due faretti alogeni collocati nella controsoffittatura. Purtroppo la produzione di tali prodotti sono state interrotte per la sostituzione con i faretti a LED piu performanti nei consumi . La soluzione e cambiarli oppure andare all ricerca sulla rete di fondi di magazzino ancora disponibili. Ho trovato la sua copia presso un rivenditore estero su Ebay ma i costi devo dire non sono a mio avviso propio convenienti ,   65/70€ di cui solo 19€ di spedizione . La mia domanda è questa :

devo per forza acquistare lo stesso identico trasformatore oppure posso sostituirlo con qualcosa di piu conveniente ? . Non essendo un esperto non so tra i parametri che vengono menzionati cosa devo digitare per la ricerca . Chiedo a voi esperti :

1) se appunto e meglio che spenda 70€ e acquisti la copia uguale al trasformatore che si è rotto

2) oppure se dandovi i parametri qualcuno di voi sa indicarmi un prodotto alternativo. Allego una foto del trasformatore dove vi sono tutti i dati. attualmente sono due i faretti che   vengono collegati allo stesso trasformatore.

 

Ringrazio anticipatamente qualsiasi persona che sappia darmi dell risposte

Grazie

Trasformator halogen.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Dumah Brazorf

E' un "banale" trasformatore elettronico circa 12V alternati, ne trovi a pacchi.

Devi prenderlo dimensionato al carico perchè ha sia un limite di potenza massima ma anche di minima, quindi ad es quello in foto (35-110W) andava bene per 2 alogene da 50W ma non per 2 led da 10W.

Se vuoi passare ai led è l'occasione giusta perchè in caso contrario dovrai acquistare un altro nuovo alimentatore quando passerai successivamente ai led.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

i valori di primario e secondario devono essere più o meno quelli e anche la specifica "per alogene" o incandescenza deve esserci.

 

io però a sto punto, salvo trovarne uno moto conveniente penserei a cambiare tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Dumah Brazorf ha scritto:

E' un "banale" trasformatore elettronico circa 12V alternati, ne trovi a pacchi.

Devi prenderlo dimensionato al carico perchè ha sia un limite di potenza massima ma anche di minima, quindi ad es quello in foto (35-110W) andava bene per 2 alogene da 50W ma non per 2 led da 10W.

Se vuoi passare ai led è l'occasione giusta perchè in caso contrario dovrai acquistare un altro nuovo alimentatore quando passerai successivamente ai led.

Ti ringrazio per la tua risposta , mi sapresti indicare un prodotto su qualche sito on line , inserendomi magari il link , sono propio a 0 di tale materia , mi sarebbe molto utile . Il tuo consiglio di passare a led è giusto e lo prendo in considerazione , ma il problema che i miei faretti sono particolari nel senso che non sono rotondi ma quadrati , posso magari vedere sul sito del fornitore se ha la stessa versione a led . Ti ringrazio molto della tua risposta come naturalmente delle altre persone a cui risponderò

Link al commento
Condividi su altri siti

image.png.b6cbf20be96c40e3e0c398d17534393e.pngecco il faretto , il trasformatore ne alimenta due

Paulmann 99524 Premium EBL Set zwenk Quadro 6x35W 2x 105VA 230/12V ecco i dati del faretto

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto grazie per la segnalazione del prodotto sei stato gentilissimo non avrei potuto avere miglior interlocutore , quello originale mi costava 70€ contro i 16 € di quello da te segnalatomi , ti chiedo solo una cosa ancora . Questo fa funzionare 2 faretti vero ? oppure ne devo acquistare uno per ogni faretto ?.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

I faretti sono da 35W quindi 70W, l'alimentatore funziona da 35 a 110W in teoria. Magari non ha 2 uscite singole come quello vecchio ma una unica, semplicemente colleghi i fili dei due faretti assieme.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Acquistato prodotto consigliato e montato , tutto perfetto ti ringrazio di avermi fatto risparmiare con la tua segnalazione parecchi euro , grazie ancora per la tua consulenza e a tutti quelli che mi hanno risposto . siete fantastici trovare gente che ti illumina ( nel mio caso di nome e di fatto ) su argomenti ostici non è facile trovarli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...