Vai al contenuto
PLC Forum


Trasformatore PRI 400v SEC 15-0-15 introvabile.


Fulcro

Messaggi consigliati

Salve. Su un quadro di bordo macchina ho trovato un trasformatore guasto che alimentava una parte logica. Questo trasformatore, incapsulato, su PCB, ha sul primario 2 fasi (quindi 400Vac) e fornisce ai 2 secondari 2 tensioni separate di 15Vac. A valle del trasformatore ho semplici stabilizzatori di tensione LM7815 e LM7915, quindi non viene utilizzata dal circuito la tensione alternata dei secondari. Il problema è che tale trasformatore è INTROVABILE (è custom, costruito su specifiche della casa produttrice della macchina ormai inesistente) e sopratutto non ho il neutro nel quadro, cosa che mi permetterebbe di sostituire il trasformatore con uno con primario 230Vac.

 

Tra le varie possibilità sto considerando di installare un trasformatore con primario 230Vac e 2 secondari 9-0-9Vac, alimentandolo con 400Vac per ottenere circa 15Vac, ma sinceramente non riesco a capire se tale soluzione sia praticabile: vado incontro a pericoli per il trasformatore?
Grazie per qualsiasi consiglio!
Fulcro
 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Maurizio Colombi
46 minuti fa, Fulcro ha scritto:

Grazie per qualsiasi consiglio!

Rivolgiti ad un avvolgitore che ti risolve il problema in un paio di giorni.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Fulcro ha scritto:

230Vac e 2 secondari 9-0-9Vac, alimentandolo con 400Vac per ottenere circa 15Vac,

no,,non mi sembra il caso

 

non ci dici la potenza, ma come segnalavi del 7915  , parliamo di decine di watt

 come indicato da @Maurizio Colombi , il tempo di un paio di giorni però spesso è illusione...diventano una settimana o anche piu

a seconda dell'urgenza, potresti anche optare per un alimentatore duale a 15 volt  ( se ne trovavano ma anni fa, oramai come duale il 15 è andato a morire ) se lo trovi al volo su RS , oppure due trafo o un autotrasformatore con in cascata un trafo piccolino

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, ALLUMY ha scritto:

Guarda se un trasformatore tipo questo può andarti bene (non so di quanti VA è il tuo)

 

 

Non ho il neutro, non posso alimentare un primario 230Vac... 🤷🏻‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, luigi69 ha scritto:

no,,non mi sembra il caso

 

non ci dici la potenza, ma come segnalavi del 7915  , parliamo di decine di watt

 come indicato da @Maurizio Colombi , il tempo di un paio di giorni però spesso è illusione...diventano una settimana o anche piu

a seconda dell'urgenza, potresti anche optare per un alimentatore duale a 15 volt  ( se ne trovavano ma anni fa, oramai come duale il 15 è andato a morire ) se lo trovi al volo su RS , oppure due trafo o un autotrasformatore con in cascata un trafo piccolino

Vero, ho dimenticato la potenza, che comunque non è indicata nel trasformatore originale. Comunque ho verificato essere intorno ai 1,5/2VA. In trasfo originale è circa 45x35 di base, quindi abbastanza piccolo.

Non posso usare un alimentatore duale perché non ho il neutro sul quadro, e non sono a conoscenza di switching così piccoli alimentati a 400V...

Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Rivolgiti ad un avvolgitore che ti risolve il problema in un paio di giorni.

Un effetti è una buona soluzione, ma non so se viene accettata la richiesta di un trasfo così piccolo, e nel caso a che cifre 😅

È un trasfo con 2 secondari da 15vac da 1,5/2VA ognuno, tutti gli avvolgitori che ho visto finora fanno i trasformatoroni...

Ci proverò comunque.

Nel caso ci sono dei nomi (magari in privato, per non ledere il regolamento) ai quali posso rivolgermi? Io mi trovo in Sardegna...

Grazie mille anche a te!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma se hai fretta , e commercialmente trovi comunque un piccolo trafo a 230 con i secondari che ti servono , se hai spazio, metti un trafo 400/230 da50 VA e lo alimenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...