Vai al contenuto
PLC Forum


Hotpoint Ariston RSF-824 S errore F08


Misssile99

Messaggi consigliati

Lavatrice che qualunque programma seleziono, , chiude l'oblò poi scarica eventuale acqua presente nella vasca,scarica, esce errore F08 e non si ferma più la pompa di scarico.

Ho controlalto resitenza di riscaldamento, (leggo 30 om con cavi colegati ) dovrebbe essere corretto.

Ho sostituito sensore lineare di livello (pressostato)

Ho provato a scollegare terra dalla resistenza pensando che andasse in protezione a causa di dispersioni dalla resistenza (non cambia nulla)

Ho pulito Trappola aria inserendo dal tubicino 1 litro di acqua usando una siringa.

Ho asciugato con un phon la scheda che all'apparenza è perfetta, avendo letto che alcuni hanno risolto in questo modo che la causa potrebbe essere l'umidità, la mia non mi pare viva in ambiente umido, non vedo ruggini .

Una volta apparso l'errore F8 per riaprire la serratura dell'oblò sono costretto ad azionare manualmente l'emergenza della serratura (spindendo sopra di essa nell'apposito lato).

Non so più che fare

Ho letto che l'utente forzagostino ha avuto lo stesso problema ma la chat finisce senza sapere in quale modo ha risolto, sempre che bbia risolto.

 

IMG_5154.jpg

Modificato: da Misssile99
MI son accorto dopo di esser stato impreciso
Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Se appena avvii va in scarico e non si interrompe più , credo che la scheda rilevi sempre presenza di acqua in vasca . Visto già i controlli da te effettuati , mi dedicherei alla scheda , magari e' qualche componente elettronico che pilota la pompa di scarico . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho fatto un controllo, circa la tensione di lavoro del sensore di livello , ed è correttamente alimentato a 4,96 volt, anche quando nessun programma è in funzione, quindi oggi smonterò la centralina, per fare i controlli su di essa.

Sai che da qualche parte si riesca a scaricare lo schema dei collegamenti alla centralina ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aperto centrale, noto che ha due relais per pilotare la resistenza, immagino che servano per pilotare sia fase che neutro.

Le stagnature mi sembrano buone come pure i condensatori (a vista ) ora li smonto e provo la capacità , c'è un piccolo condensatore grigio, ho letto che spesso è guasto, ma non ricordo quale difetto provocava.

Tu Stefano da che parte concetreresti le ricerche ?

Non ho ben compreso come venga pilotata la pompa di scarico , dovrebbe essere in CN14 dove un polo è fisso e l'altro forse pilotato dal piccolo integrato li vicino  QD6 .

Dubito del fatto che questo sia guasto, perche senza far partire nessun programma la pompa non muve, parte solo dopo che ho avviato un programma, se fosse in corto andrebbe sempre ...

cn14.jpg

centrale_lavatrice_grande.jpg

Etichetta-centrale-lavatric.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sostituto condensatore poliester grigio , rimontato il tutto, il problema permane.

Sebbene il valore del vecchio condensatore abbia una capacità che si è dimezzata.

Provo a cercare il filo del segnale del sensore di livello per vedere dove è collegato, magari trovo qualcosa nei dintorini guasto.

Modificato: da Misssile99
Link al commento
Condividi su altri siti

Smontati e testati i relais ma sono perfettamente funzionanti.

Vorrei testare i triac, ma non so se sia possibile testarli senza smontarli , ho provato a mandarli in conduzione utilizzando il mio tester analogico ICE  (quello dei tempi della scuola) ma non riesco a mandarli in conduzione, non riesco neppure a misurare la giunzione fra catodo e gate.

Qualcuno può aiutarmi ?

I triac sono marcati 108W8E .

Modificato: da Misssile99
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Li devi smontare dal circuito e testarli  ,  sul web ci sono diverse raffigurazioni di come  procedere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Triac ok, rimonto la scheda giusto per fare un nuovo test topo aver smontato e rimontato triac e relais e la lavastoviglie torna a funzionare.questo avviando un risciacquo . 
Rimane un mistero quale fosse il guasto, che fosse una stagnatura, io non mi sono accorto di nessun difetto o brutte stagnature.

comunque funziona perfettamente già fatti 5 lavaggi senza problemi.

Un grazie a chi mi ha dato consigli !

Link al commento
Condividi su altri siti

Per decennale esperienza con i relè saldati, quando li dissaldi e poi li risaldi essi riprendono assai spesso a funzionare, è sufficiente la leggera modifica della posizione dei contatti dovuta al riscaldamento del reoforo, e quindi della plastica.

Purtroppo però, dopo un po', ripresentano il problema.

11 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

goditela finché va  

appunto!

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo genere di realais non penso, la lavatrice è semi nuova, chi vivrà vedrà, poi è di mia sorella, quindi se torna a far difetto, non mancherà di farmelo presente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...