Vai al contenuto
PLC Forum


progettazione quadro elettrico


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti.
Chiedo un consiglio per iniziare la progettazione del nuovo quadro elettrico di casa mia, in fase di ristrutturazione.
Ho già realizzato in due appartamenti di mia mamma due quadri: seppure non un elettricista, il tutto è filato liscio.
Questa volta ho un quesito da porre: dal contatore situato nei sotterranei a distanza di un metro circa c'è un generale con due magnetotermici forza e luce; da lì la linea sale fino al secondo piano nel mio appartamento già sdoppiata: cavo del 6 per la forza e cavo da 1.5 per la luce.
Ora mi domando e chiedo conferma se il mio ragionamento è corretto utilizzerei un differenziale magnetotermico per l'ingresso L N da 6 con uscita in tre/quattro magnetotermici per dividere induzione forza clima ecc..
E un differenziale magnetotermico per l'ingresso L N da 1.5 per la sola luce.
É sufficiente?
Oppure è necessario un altro generale?
Grazie

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Uniformata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti


non è un bel lavoro ma in ogni caso non è un impianto certificabile quindi lo fai come ti piace.

 

è inutile mettere due interruttori prima.. il generale linea (non quadro) lo fanno i differenziali.

Link al commento
Condividi su altri siti

nulla, non puoi fare il lavoro tu per la legge.

 

tu puoi al limite fare le cose come si deve per la sicurezza quindi dimensionare bene e mettere tutto quello che serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si quello lo sapevo. Mi chiedo solo se una soluzione come quella che avevo pensato rispettasse comunque la normativa 

Avevo letto che un generale è obbligatorio nel quadro in appartamento... Non saprei però come realizzarlo, considerato che le linee arrivano già divise 

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Uniformata la formattazione del testo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, quindi sotto a questo punto utilizzo solo un differenziale per proteggere la linea che dal sotterraneo arriva in casa, corretto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

il solo differenziale non è coretto serve un magnetotermico con l'eventuale differenziale

si potrebbe, al limite, e se l'impianto lo consente, non mettere il differenziale

mentre il magnetotermico serve a prescindere

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_231807

La linea che va dal contatore elettrico al quadro come è fatta? Hai due cavi divisi o un cavo bipolare, se è bipolare potresti scrivere la sigla così si capisce se è stato fatto con le caratteristiche di doppio isolamento 

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
Quote

Ora mi domando e chiedo conferma se il mio ragionamento è corretto utilizzerei un differenziale magnetotermico per l'ingresso L N da 6 con uscita in tre/quattro magnetotermici per dividere induzione forza clima ecc..
E un differenziale magnetotermico per l'ingresso L N da 1.5 per la sola luce.
É sufficiente?

Dipende da quanti Ampere sono duesti magnetotermici , e differenziali .

quanto e lunga la linea da 6mm, e quella da 1,5mm

che tipo ti cavi sono ,

Quote

il tutto è filato liscio.

i cavi ?  o il lavoro ?

hai delle foto di quello che hai fato ? anche interno quadri , centralini , scatole derivazione .

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...