Vai al contenuto
PLC Forum


Problema fischio Comelit mini


Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Sono nuovo del forum e avrei bisogno di un consiglio: Ho un videocitofono Comelit mini, modello 6741W-MiniSBC/ViP/Extender handsfree, installatomi da un elettricista da circa un anno. Normalmente lo uso tramite l'app telefonica. Ha sempre funzionato senza problemi. Ieri mi sono accorto, causa arrivo di un corriere che ha citofonato, che quando apro la comunicazione dall'applicazione sul telefono si sente un forte fischio/ronzio al posto dell'audio, sia dal microfono del telefono sia da quello dell'unità esterna. Ho fatto vari tentativi, sia facendo partire la chiamata sia semplicemente aprendo l'audio. Stesso risultato. L'elettricista mi ha consigliato di aprirlo per vedere se, per caso, fosse entrata acqua durante questi giorni di pioggia ma non ho visto niente. Ho poi provato a usarlo senza coperchio e il rumore spariva (ma niente voce). Più avvicinavo il coperchio alla sua posizione di chiusura, più il rumore aumentava. Avete qualche consiglio? Premetto che sono sotto zero a livello di conoscenze elettriche e impiantistiche, quindi posso provare a metterci mano ma dovrete essere il più specifici possibile nella spiegazione.

Se avete idee su come risolvere il problema.. Vi ringrazio in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Ivo72,

11 ore fa, Ivo72 ha scritto:

..........Ho poi provato a usarlo senza coperchio e il rumore spariva (ma niente voce). Più avvicinavo il coperchio alla sua posizione di chiusura, più il rumore aumentava.

Quello che descrivi è il "classico" Effetto Larsen

Immagino che tu stia parlando del posto esterno, giusto?   Ok, ma che articolo è questo?

Per caso è un QUADRA art. 4893M?  Casomai posta una foto aperto

https://staticpro.comelitgroup.com/storage/2018/03/1895/8461V.pdf

Se è questo, vai a pag. 4 e vedi di trovare i trimmer

11.Regolazione volume altoparlante

12.Bilanciamento fonica

quindi abbassa appena appena il volume dell'altoparlante e vedi se va bene, altrimenti devi trovare un compromesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la risposta. Si, parlavo del posto esterno. Dalla calotta sembra quello, allego anche la foto senza il coperchio. Quindi dovrei far partire il fischio e andare ad agire sulla vite di destra sopra la scritta "do not touch" e vedere se migliora? Stasera provo. E' che il fischio copre completamente ogni rumore quindi non sento la voce ne in entrata ne in uscita. Vediamo se con questa manovra riesco quantomeno a sentire. Nel caso non dovesse funzionare ci sono altre regolazioni che posso tentare? O, a quel punto, significa che c'è qualche problema e va cambiato qualche componente.

Grazie ancora

1685601022078.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Ivo72 ha scritto:

Quindi dovrei far partire il fischio e andare ad agire sulla vite di destra sopra la scritta "do not touch" e vedere se migliora?

Lascia stare il trimmer di sinistra del bilanciamento e prova solo con quello di destra 11.Regolazione volume altoparlante

Se proprio fosse necessario che non ne esci fuori, allora segnati con un pennarello la posizione del trimmer 12.Bilanciamento fonica, dopo di che prova a girarlo leggermente, casomai lo riporti nella posizione originale.

 

14 ore fa, Ivo72 ha scritto:

Nel caso non dovesse funzionare ci sono altre regolazioni che posso tentare?

Se proprio non ne esci, prova a mettere un pezzetto di carta o qualcosa che attutisca il rumore sul microfono (anche se credo che non sia necessario).

 

15 ore fa, Ivo72 ha scritto:

O, a quel punto, significa che c'è qualche problema e va cambiato qualche componente.

Non credo, ma per caso hai trovato realmente tracce di acqua all'interno del posto esterno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/6/2023 alle 23:43 , ROBY 73 ha scritto:

Lascia stare il trimmer di sinistra del bilanciamento e prova solo con quello di destra 11.Regolazione volume altoparlante

Se proprio fosse necessario che non ne esci fuori, allora segnati con un pennarello la posizione del trimmer 12.Bilanciamento fonica, dopo di che prova a girarlo leggermente, casomai lo riporti nella posizione originale.

 

Se proprio non ne esci, prova a mettere un pezzetto di carta o qualcosa che attutisca il rumore sul microfono (anche se credo che non sia necessario).

 

Non credo, ma per caso hai trovato realmente tracce di acqua all'interno del posto esterno?


Ho provato a pulire il gommino intorno al microfono, era un pò sporco di qualcosa tipo polline o ragnatele. Già con questa operazione il fischio non lo fa più. Ora però fa eco. Se parlo risento quello che ho detto almeno 5-6 volte. Ho provato a regolare il volume ma cambia poco. Proverò a mettere qualcosa per attutire ulteriormente. Acqua non ne ho trovata, ho il dubbio che possa avere preso qualce sbalzo di tensione visto che domenica scorsa è andata via la luce 3-4 volte in tutta la zona. Però boh, capendoci poco posso solo fare supposizioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Ivo72 ha scritto:

Ho provato a pulire il gommino intorno al microfono, era un pò sporco di qualcosa tipo polline o ragnatele.

A questo non ci avevo pensato, bel lavoro 👍

 

17 ore fa, Ivo72 ha scritto:

Ora però fa eco. Se parlo risento quello che ho detto almeno 5-6 volte. ............ho il dubbio che possa avere preso qualce sbalzo di tensione visto che domenica scorsa è andata via la luce 3-4 volte in tutta la zona.

Potrebbe anche essere, non lo escludo completamente

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...