Vai al contenuto
PLC Forum


Elvox 559 Giotto 6301


lorenzM

Messaggi consigliati

Salve a tutti, non vedendo più immagine video ho sostituito parte esterna ma problema persiste. Ho dedotto che problema sia interno. Come risolvere?

IMG_20230526_085200.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao lorenzM,

10 ore fa, lorenzM ha scritto:

non vedendo più immagine video ho sostituito parte esterna ma problema persiste.

L'immagine si vedeva allo stesso modo con la vecchia telecamera?

 

9 ore fa, lorenzM ha scritto:

........Ho dedotto che problema sia interno. Come risolvere?

Prova a rifare il collegamento del cavo coassiale del videocitofono interno.

Se c'è la resistenza di fine linea da 75 Ohm, verifica che abbia ancora il valore corretto

Misura la tensione che arriva sui morsetti 5 e 6 in Tensione Continua (VDC).

Rifai anche i collegamenti del cavo coassiale sotto l'alimentatore (sempre che ci sia entra / esci su questo).

L'impianto ha solo questo videocitofono o ce ne sono altri?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo stessa immagine con 3 modelli 559 esterni provati. Non sento più audio né dentro né fuori. Al primo piano ho un citofono dal quale si sente internamente ma all'esterno non si sente. Deduco che il microfono esterno quindi funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, lorenzM ha scritto:

..........Deduco che il microfono esterno quindi funziona.

In teoria sì, ma hai controllato l'integrità dei fili?

Prova a collegare il posto esterno direttamente sotto l'alimentatore con un paio di metri di cavo e vedi se funziona.

Dopo di che se non funziona ancora prova a collegare il videocitofono vicino all'alimentatore e riprova, non sarebbe la prima volta che il problema è proprio l'alimentatore e a tal proposito, che articolo è?

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, lorenzM ha scritto:

Questi sono modulo esterno ed interno

Accidenti, ma chi ha fatto i collegamenti di quei "poveri" cavi coassiali?

Permettimi di dire che sono una "porcheria", quello sul videocitofono interno (pur essendo collegato correttamente calza / anima), è fatto proprio male.

L'anima (il filo centrale), sembra anche ossidato per quel poco che si riesce a vedere e la calza (schermatura) è sguainata in un modo "atroce", non si dovrebbe nemmeno vedere uscire dal morsetto, dovrebbe essere più o meno così:

100m Cavo Coassiale Rame-Rame Antenna TV - 1

 

O eventualmente e meglio ancora, la calza ribaltata sopra la guaina più esterna.

Se hai un po' di scorta di cavo, rifai quella connessione per cortesia.

 

Per quanto riguarda il posto esterno invece, bisognerebbe vedere cosa "c'è sotto" quel nastro isolante, ma presumo non sia tanto meglio di quello sopra, anche perché sembra che sul morsetto "V" ci sia collegata la calza, anziché l'anima.

Inoltre, si vedono tracce di ossido su tutti i fili / morsetti:

 

CollegamentoPostoesternoElvox559.thumb.jpg.c499b0371464d662479c0a8cf62123fe.jpg

Rifai un po' tutti i collegamenti.

 

14 ore fa, lorenzM ha scritto:

proverò s vedere se alimentatore ha collegamenti a posto. 

Direi che a questo punto è doveroso, posta anche le foto.

 

Prego

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo è il collegamento video esterno, la foto l'ho fatta prima di ripulire cavi e morsetti e spruzzare antiossidante su morsetteria e cavi, devo ancora verificare alimentatore

IMG_20230522_121819.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Impianto è stato fatto quasi 20 anni fa da un elettricista, purtroppo alimentatore è nell'interrato per cui i cavi fanno un percorso piuttosto lungo

IMG_20230604_094622.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, lorenzM ha scritto:

Questo è il collegamento video esterno, la foto l'ho fatta prima di ripulire cavi e morsetti e spruzzare antiossidante su morsetteria e cavi,.......

Ok, speriamo che tu sia riuscito a rifare i collegamenti tagliando e rifacendo le teste dei cavi.

 

12 ore fa, lorenzM ha scritto:

Impianto è stato fatto quasi 20 anni fa da un elettricista, purtroppo alimentatore è nell'interrato per cui i cavi fanno un percorso piuttosto lungo

Di solito non ci sono problemi, anche con 50-60 metri di cavo

 

6 ore fa, lorenzM ha scritto:

Ho rifatto che dici?

Mi dispiace, ma assolutamente no.

La calza (schermatura), deve andare sotto al morsetto metallico, guarda le misure delle sguainature del cavo nella foto che ti ho indicato e guarda ad esempio anche questa:

Elvox 5601 000 fili.jpg

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, lorenzM ha scritto:

Quindi devo accorciare parte bianca superiore?

Sì esatto.

 

3 minuti fa, lorenzM ha scritto:

Devo mettere nastro isolante sopra calza?

Non è espressamente necessario, di solito si mette per "eleganza" e soprattutto per non rischiare che qualche filetto della calza vada per sbaglio in corto sul morsetto centrale dov'è collegata l'anima

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...