Vai al contenuto
PLC Forum


Batteria per piccolo impianto di irrigazione


emmexx

Messaggi consigliati

Non so se è questo il forum adatto, nel caso suggeritemi dove postare.

Sto facendo un piccolo impianto di irrigazione a goccia per la mia terrazza. Sulla terrazza non ci sono né rubinetti né prese di corrente. Per l'acqua rimedio con un piccolo serbatoio che riempirò, spero, regolarmente, per irrigare non posso usare un semplice irrigatore a batteria perché non ho abbastanza pressione affinché funzioni, quindi volevo utilizzare una piccola pompa di quelle che si usano negli acquari o nelle fontanelle da giardino. Devo però alimentarla e non posso utilizzare un alimentatore a corrente. Sto quindi cercando di capire che tipo di batteria potrei utilizzare.

 

La pompa a 12 V ha una corrente di circa 0,8 A. L'utilizzo sarebbe di un paio di minuti al giorno, stando larghi 4 minuti al giorno, che si traduce in 0,05 Ah giornalieri.
Vorrei dimenticarmi dell'alimentazione per qualche mese, diciamo 100/200 giorni, quindi mi serve una batteria con capacità di 5/10 Ah, che possa stare all'aperto ma riparata, se ricaricabile meglio ma solo se posso ricaricarla ogni 3/6 mesi.
Ho fatto un po' di ricerche via google e forum vari ma non ho trovato nulla, non so se perché sto cercando qualcosa che non esiste o perché sto usando dei termini errati.

Avete qualche suggerimento?

grazie

  maxx

Link al commento
Condividi su altri siti


La posizione della terrazza non permette di usare un caricatore solare perché viene illuminata per troppo poco tempo. Al mattino il sole è attenuato da alcuni alberi e alle 15/15:30 la terrazza è già in ombra.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che tutte le batterie soffrono di auto scarica. Anche se non dreni corrente tendono a scaricarsi egualmente. 100 giorni sono tanti, anche perchè una batteria di maggior capacità ha un'autoscarica piùrapida.

Puoi pensare, forse, ad una batteria al litio costituita da 4 celle da 3.7V 10000mA in serie. L'autoscarica delle celle al litio è di molto inferiore a quelle al piombo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...