Vai al contenuto
PLC Forum


Protezione inversione di polarità dispositivo DC


yupanqui

Messaggi consigliati

2 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

se in parallelo, nel verso errato si misureranno i 0.6 volt della giunzione.

 

Quando si protegge con un diodo in parallelo è sempre bene mettergli in serie un fusibile rapido perchè, nel caso il diodo intervenga per errata alimentazione, c'è il rischio che prima buci e poi si interrompa facendo venir meno l'effetto di protezione.

Meglio, e più affidabile, la protezione con diodo serie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Che io sappia il diodo in parallelo è un soppressore di sovra tensione e non ha niente a che vedere con l'inversione di polarità, ovviamente si mette pure il fusibile

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, 3kek1 ha scritto:

Che io sappia il diodo in parallelo è un soppressore di sovra tensione e non ha niente a che vedere con l'inversione di polarità, ovviamente si mette pure il fusibile

 

Se alimenti in polarità errata il diodo inverso va in conduzione diretta, ai suoi capi la tensione si stabilizza a circa 0.7V. Però se non c'è limitazione di corrente dopo poco si rompe.

Qulacuno usa questa topologia circuitale per proteggere da inversioni di polarità, anche se non è una buona protezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

La protezione con diodo in parallelo (+ fusibile) si usa in tutte quelle applicazioni dove quei 0.7 volt di caduta determinano

una perdita importante di potenza erogata, generalmente nelle applicazioni destinate all'automotive con tensione di alimentazione a 12V.

Ho visto questo tipo di protezione nelle autoradio o nei booster audio e nei ricetrasmettitori mobili.

 

Modificato: da NovellinoXX
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...