Vai al contenuto
PLC Forum


Scaricatori sovratensione


giuseppeverdi

Messaggi consigliati

giuseppeverdi

finder.thumb.jpg.4db13eab9963121a077b3768bfb42cfa.jpgBuongiorno, vorrei un consiglio dagli esperti del forum.

Per proteggere il TV, le schede elettroniche dei vari elettrodomestici (cancello elettrico, sezionale box, caldaia, lavatrici ecc ) sono utili gli scaricatori di sovratensione (come quello nella foto allegata)? 

Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi.

Giuseppe 

 

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Ridimensionata l'immagine.
Link al commento
Condividi su altri siti


io gli SPD locali nei quadretti di caldaia, cancello e altre cosette li ho messi, ma non so dirti se sono efficaci, sono dell'idea che è meglio averli che no.. 

ma serve avere anche il tipo2 nel quadro generale e se le condizioni sussistono anche il tipo1

Link al commento
Condividi su altri siti

giuseppeverdi

Quindi se ho capito bene, quelli di tipo 3 servono solo se nel quadro generale si inserisce anche quello di tipo 2. Quindi montare solo quelli di tipo 3 non serve a nulla??

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
Quote

solo quelli di tipo 3 non serve a nulla??

dipende  ,  sono come gli ombrelli e le tettoie .

Se arriva pocca acqua apri solo l'ombrello ,  se ne arriva tanta , devi stare sotto una tettoia con ombrello aperto  per non bagnarti .

quindi tipo 2   la tettoia

tipo 3 l'ombrello ,

 

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

giuseppeverdi

Ringrazio per le celeri risposte. Una ulteriore domanda: per facilitare il montaggio senza smontare scatole ecc. esistono delle spine italiane passanti da 10 A o da 16 A da collegare alla presa che si vuole proteggere?

Se sì, potete cortesemente inserire i link ?

Ringrazio anticipatamente 

Link al commento
Condividi su altri siti

vuoi proteggerti dalle sovratensioni e poi vuoi raddoppiare i punti di contatto e i morsetti che sono sempre a rischio?

non ho ben capito che accessori cerchi però

Link al commento
Condividi su altri siti

giuseppeverdi

Intendo dispositivo come quello in allegato (che ha la spina e presa shuko) però io lo vorrei con spina e presa italiana da 10 A e da 16 A (io non sono stato capace di trovarli). Mi sembra più comodo da installare senza aprire quadri e quadretti vari (sempre che funzioni).

 

immagine.jpg

Modificato: da Maurizio Colombi
Ridimensionata l'immagine.
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042
Quote

io lo vorrei con spina e presa italiana da 10 A e da 16 A

a questo punto  mettigli un adattatore, comunque quel coso non fa miracoli .

61PfriU8H7L._AC_SL1500_.jpg

Modificato: da Maurizio Colombi
Ridimensionata l'immagine.
Link al commento
Condividi su altri siti

pensare di risolvere   il problema delle sovratensioni   con scaricatori giocattolo da pochi euro e' come credere alla fiaba della fata turchina.

al tuo posto metterei  quello che hai postato all'inizio  dietro alle prese   ed eventualmente installerei un classe 2 nel centralino.

in che zona vivi , campagna o centro citta?  nel primo caso potrebbero bastare   i primi , ma se vivi in campagna  con linee enel   aeree, ti conviene installare subito anche  i classe 2 nel centralino

Modificato: da ivano65
Link al commento
Condividi su altri siti

giuseppeverdi

Abito in un paese di 10.000 persone e non ci sono linee aree vicine (per vicine intendo non nel raggio di 3-4 km). Quindi inizierò a mettere il dispositivo Finder

Grz a tutti per la disponibilità.

Giuseppe 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...