Vai al contenuto
PLC Forum


Impianto per piano a induzione


nino85

Messaggi consigliati

Salve a tutti, dovrei montare un piano a induzione (ancora non so marca e modello) ma ho un dubbio sulla sezione dei cavi da utilizzare.

 

Attualmente l'unica presa disponibile ha un corrugato da 1.5 cm e 3 cavi con sezione da 1.5 mm, la distanza dalla cassetta con i magnetotermici è di circa 4 metri.

 

Sicuramente devo aggiungere un magnetotermico apposta per il piano ma da quanti Ampere?

 

Che sezione di cavo devo usare avendo un unico corrugato da 1.5 cm?

 

Spero possiate aiutarmi...grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


26 minuti fa, nino85 ha scritto:

l'unica presa disponibile ha un corrugato da 1.5 cm e 3 cavi con sezione da 1.5 mm

In una cucina non si può sentire una cosa del genere.

 

L' 1,5 va bene solo per un frigorifero e all'epoca è stato fatto il minimo indispensabile, senza pensare a necessità future e senza forno elettrico. 
Devi assolutamente portare il 2,5 mmq alle prese, protetto da un MTD da 16 Ampere e il 4 mm diretto senza presa, al piano induzione, protetto da un 20 Ampere.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma è una presa piccola da 10A?

 

comunque devi capire se vuoi mettere un'induzione tirata al collo o la vuoi sfruttare bene, comunque se devi usare il passaggio di quella presa o la trasformi in 16A magari con magnetotermico dedicato e prendi un piano limitato a 3kW o fai una linea dedicata dal centralino come dice patatino. Da quanto farla e con che magnetotermico proteggerla dipende dalle tue velleità culinarie

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, patatino59 ha scritto:

In una cucina non si può sentire una cosa del genere.

 

L' 1,5 va bene solo per un frigorifero e all'epoca è stato fatto il minimo indispensabile, senza pensare a necessità future e senza forno elettrico. 
Devi assolutamente portare il 2,5 mmq alle prese, protetto da un MTD da 16 Ampere e il 4 mm diretto senza presa, al piano induzione, protetto da un 20 Ampere.

Scusami errore di digitazione 😅 i cavi attuali sono di sezione 2.5 mm non 1.5 mm.

 

Il forno lo metterò sotto il piano a induzione ma ha una linea dedicata, dato che ho fatto spostare la cucina su una parete di fianco vi spiego meglio la situaziome.

 

Nella cassetta ci sono 2 MTD (linea prese e linea luce)

Dietro la cucina ho 4 scatole 503 con linea dedicata così composte:

- presa frigorifero+cappa+presa sulla cucina per collegare qualche frullatore o cose del genere

- presa lavastoviglie 

- presa piano induzione

- presa forno+macchinetta del caffè

 

Può andare bene?

 

Tornando al discorso del piano a induzione, devo tirare 3 cavi da 4 mm (linea, neutro e terra) diretti collegandoli con dei morsetti, poi nella cassetta aggiungo un MTD 20A solo per il piano giusto?

1 ora fa, reka ha scritto:

ma è una presa piccola da 10A?

 

comunque devi capire se vuoi mettere un'induzione tirata al collo o la vuoi sfruttare bene, comunque se devi usare il passaggio di quella presa o la trasformi in 16A magari con magnetotermico dedicato e prendi un piano limitato a 3kW o fai una linea dedicata dal centralino come dice patatino. Da quanto farla e con che magnetotermico proteggerla dipende dalle tue velleità culinarie

 

Non ho grandi esigenze in cucina quindi non mi interessa sfruttarla bene, l'importante è che sia tutto in sicurezza 

Link al commento
Condividi su altri siti

per noi presa con linea dedicata vuol dire che la presa è collegata direttamnte al centralino con un suo interruttore (magnetotermico o mtd), se invece le prese sono collegate in cassetta di derivazione il discorso cambia.

 

se tiri la linea da quattro per l'induzione ti colleghi direttamente al piano senza interruzioni, il gialloverde da 4 lo tiri ma sostituendo l'attuale visto che ne basta uno ma l'importante è che sia almeno parizezione al conduttore caricato più grande.

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, reka ha scritto:

per noi presa con linea dedicata vuol dire che la presa è collegata direttamnte al centralino con un suo interruttore (magnetotermico o mtd), se invece le prese sono collegate in cassetta di derivazione il discorso cambia.

 

se tiri la linea da quattro per l'induzione ti colleghi direttamente al piano senza interruzioni, il gialloverde da 4 lo tiri ma sostituendo l'attuale visto che ne basta uno ma l'importante è che sia almeno parizezione al conduttore caricato più grande.

Ah ok, allora no 😅 tutti i cavi delle prese vanno alla cassetta di derivszione e poi sono sotto un unico Interruttore

 

Quindi devo tirare 3 Cavi da 4 mm e collegarli a un mtd da 20A come ha scritto patatino?

Link al commento
Condividi su altri siti

se ci passano e vuoi la possibilità di sfruttare bene l'induzione è il lavoro migliore, verifica che magari fino alla derivazione il gialloverde è già un 4mmq e quindi puoi cambiare solo il tratto che arriva al piano.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 3/6/2023 alle 10:07 , reka ha scritto:

se ci passano e vuoi la possibilità di sfruttare bene l'induzione è il lavoro migliore, verifica che magari fino alla derivazione il gialloverde è già un 4mmq e quindi puoi cambiare solo il tratto che arriva al piano.

 

 

Ti allego delle foto così magari si capisce meglio

20230606_101115.jpg

20230606_101028.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, reka ha scritto:

quadro minimal... quanti anni ha?

 

tra questo e il contatore ci sono altri interruttori automatici?

 

 

Minimal 😂😂😂

 

Dovrebbe essere del 2003/2004

 

C'è un altro interruttore vicino i contatori, nel pomeriggio vado a fotografarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

se c'è un magnetotermico C25 Icc 6000 sarebbe l'ideale.

 

in questo quadro io aggiungerei un differenziale almeno, oltre alla linea per l'induzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, reka ha scritto:

se c'è un magnetotermico C25 Icc 6000 sarebbe l'ideale.

 

in questo quadro io aggiungerei un differenziale almeno, oltre alla linea per l'induzione.

Giù dove sono i contatori c'è questo

20230606_124301.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

visto che c'è un C25 in partenza puoi fare la linea con un C20 o MTD da 20 per l'induzione ok, ma:

 

-usando un C20 io aggiungerei un differenziale puro classe A o F, 0,03A da 40 per il magnetotermico prese e quello induzione lasciando l'attuale per il C10.

 

ci andrebbe anche un sezionatore da 40A come generale quadro.

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

visto il quadretto giù, con un differenziale da 300mA, c'è da chiedersi se non sia un impianto per lo meno "strano", oltre al fatto che l'impianto è un 46/90.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, reka ha scritto:

visto che c'è un C25 in partenza puoi fare la linea con un C20 o MTD da 20 per l'induzione ok, ma:

 

-usando un C20 io aggiungerei un differenziale puro classe A o F, 0,03A da 40 per il magnetotermico prese e quello induzione lasciando l'attuale per il C10.

 

ci andrebbe anche un sezionatore da 40A come generale quadro.

 

 

 

 

Sembra più complicato del previsto 😅🥲 forse dovrò rivolgermi a un elettricista, quanto potrebbe costarmi un lavoro del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, reka ha scritto:

il lavoro è lo stesso che volevi fare, se ne aggiunge solo un po'

 

 

Va bene, sinceramente non volevo approfittare troppo della sua disponibilità perchè ho bisogno di un grande aiuto per per fare il lavoro da solo 😅 ho contattato un elettricista e mi ha detto che deve aggiungere solo un trasformatore vicino al piano a induzione e basta, sinceramente mi sembra strano, non vuole cambiare neanche la sezione dei fili....mi ha chiesto 70€

Link al commento
Condividi su altri siti

Ha anche aggiunto che l'impianto va commisurato al piano a induzione che si sceglie, avete qualche piano economico da consigliarmi? Ho trovato questi due su amazon che non sembrano male...

Screenshot_20230607_142356_Amazon Shopping.jpg

Modificato: da nino85
Link al commento
Condividi su altri siti

non ho idea di che tipo di induzioni abbia collegato ma è vero che arrivano senza spina ma non ne ho mai visti con trasformatore (spero non intenda roba tipo quella dei portatili o delle stampanti).

i due che hai linkato non hanno il power management, sono da 4600W quindi non il massimo se non gli fau una linea da 20A

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, reka ha scritto:

non ho idea di che tipo di induzioni abbia collegato ma è vero che arrivano senza spina ma non ne ho mai visti con trasformatore (spero non intenda roba tipo quella dei portatili o delle stampanti).

i due che hai linkato non hanno il power management, sono da 4600W quindi non il massimo se non gli fau una linea da 20A

Power management sarebbe una specie di "limitatore"? Hai qualcosa da consigliarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

ci sono sono tre tipi di piani, quelli a potenza piena, quelli limitati a 2,9/3kW e quelli con power management (o altro termine, ogni marchio si inventa un nome diverso) che alla prima accensione permettono di scegliere a quanto fissare il limite.

 

se fai la linea da 20A questi due li puoi prendere senza problemi, se invece lasci l'impianto com'è devi usarne uno massimo 3kW 

 

la scelta dipende anche da quanto pensi di sfruttarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, reka ha scritto:

ci sono sono tre tipi di piani, quelli a potenza piena, quelli limitati a 2,9/3kW e quelli con power management (o altro termine, ogni marchio si inventa un nome diverso) che alla prima accensione permettono di scegliere a quanto fissare il limite.

 

se fai la linea da 20A questi due li puoi prendere senza problemi, se invece lasci l'impianto com'è devi usarne uno massimo 3kW 

 

la scelta dipende anche da quanto pensi di sfruttarlo

Per me be va bene uno qualsiasi, non credo di sfruttarlo al massimo, quindi volendo potrei lasciare l'impianto così com'è? 

Link al commento
Condividi su altri siti

se lo colleghi all'impianto com'è secondo me passerai il periodo della cottura a tirar su il C16 che immagino faccia tutta casa visto che è solo.

 

direi che non si scappa, la linea dedicata all'induzione è da fare.. sapzio ce l'hai non deve essere complicato

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...