adamo Inserito: 2 giugno 2023 Segnala Inserito: 2 giugno 2023 Ragazzi buongiorno, ieri mattina uno dei 9 inveter dell'impianto fotovoltaico, montati sul tetto della fabbrica, ha preso fuoco!. Ogni tentativo di spegnere le fiamme è stato vano, ovviamente ho subito scollegato tutte le uscite degli inverter ma quello che alimentava le fiamme erano i pannelli fotovoltaici che continuavano a produrre energia. Visto che tra pannelli e inveter non c'è nessuna possibilità di isolarli ho iniziato a scollegare i cavi sotto i pannelli, visto che non si riusciva ad avvicinarsi all'inverter, ma quando ero ancora a metà ormai dell'inverter non era rimasto più nulla. Ma tra inverter e pannelli non sarebbe meglio interporre degli interruttori, dei fusibili o un'altro dispositivo atto ad evitare questo tipo di incidenti? Grazie
del_user_155042 Inserita: 2 giugno 2023 Segnala Inserita: 2 giugno 2023 (modificato) Quote Ma tra inverter e pannelli non sarebbe meglio interporre degli interruttori, dei fusibili o un'altro dispositivo atto ad evitare questo tipo di incidenti? Pusante di sgancio unico per sganciare in conteporanea DC dai pannelli e AC dal quadro . Prima che le stringhe scendono giu , gia sul tetto bisogna installare quadri di sezionamento DC con bobine di sgancio . Sotto si installa il o i PULSANTE / I DI SGANCIO , che apre la linea DC dai pannelli e quella AC de ENEL. Cosi la prossima volta non devi correre per stacare stringa per stringa , perchè è un follia e MOLTO rischioso . Ci va un bel progettino per tutto questo . Comunque tieni d'occhio gli altri inverter , sopratutto adesso che aumenta l'irragiamento . E la manutenzione periodica va FATTA , Periodicamente e BENE. a vedere cosi sembrano 20 kw almeno di potenza inverter , una bella potenza DC , che quando si inciendia , sono cavoli a spegnere . hai presente una saldatrice ? uguale . Modificato: 2 giugno 2023 da bypass
adamo Inserita: 2 giugno 2023 Autore Segnala Inserita: 2 giugno 2023 Intanto grazie Bypass, in totale l'impianto è da 700kw e sta funzionando da circa 1 mese. Le soluzioni da te proposte sono dettate dal buon senso o possiamo imporle alla società che ha montato l'impianto fotovoltaico? Grazie
adamo Inserita: 2 giugno 2023 Autore Segnala Inserita: 2 giugno 2023 Per la cronaca questo è quello che rimane dell"inverter. Ovviamente si sono vissute scene di panico, anche il presidente stava con l"estintore in mano, oltre a che non sapeva neanche togliere la spoletta!
del_user_155042 Inserita: 2 giugno 2023 Segnala Inserita: 2 giugno 2023 (modificato) Quote è da 700kw e sta funzionando da circa 1 mese dopo un mese di lavoro , succede uan cosa del genere ? ,Chiedi urgentemente una verifica TOTTALE del impianto , dalla verifica degli schemi elettrici che sia corretta e l'installazione che sia come da progetto . Quote Le soluzioni da te proposte sono dettate dal buon senso o possiamo imporle alla società che ha montato l'impianto fotovoltaico? buon senso cè sempre , ma a queste tipologie di impianti siete obbligati dalla normativa , i visto che : Quote montati sul tetto della fabbrica, Quote anche il presidente stava con l"estintore in mano, oltre a che non sapeva neanche togliere la spoletta! spero quello CO2 , altrimenti si folgorava anche il presidente . Quote questo è quello che rimane dell"inverter. ho visto di peggio Modificato: 2 giugno 2023 da bypass
del_user_155042 Inserita: 2 giugno 2023 Segnala Inserita: 2 giugno 2023 (modificato) Modificato: 2 giugno 2023 da Maurizio Colombi Ridimensionata l'immagine.
Maurizio Colombi Inserita: 2 giugno 2023 Segnala Inserita: 2 giugno 2023 È stato sicuramente un guasto all'interno dell'apparecchio.
adamo Inserita: 13 giugno 2023 Autore Segnala Inserita: 13 giugno 2023 Rieccomi, giustamente mi hanno richiamato perchè non vi ho piu' aggiornato sull'avanzamento dei lavori. In realtà è cambiato praticamente niente!, : - non ho avuto il piacere di poter visionare il progetto, idem uno schema, sperando che esistano - l'inverter bruciato sta sempre al suo posto, forse stanno aspettando che si raffreddi ulteriolmente, mi chiamarono per dirmi che sarebbero venuti ma ,.... - Per un solo inverter su nove che si è bruciato, hanno staccato tutto, in pratica adesso non si dovrebbe rompere piu' nulla, ma ovviamente stiamo perdendo un sacco di soldi. Cosa aggiungere, mah Adamo
ilsolitario Inserita: 13 giugno 2023 Segnala Inserita: 13 giugno 2023 Un impianto realizzato senza protezioni su lato DC è da contestare immediatamente. Trovatevi un progettista che faccia un rilevo di quanto realizzato senza tralasciare niente e verifichi se nel progetto erano state inserite oppure no.. Se è stata una dimenticanza " progettuale" la ditta istallatrice doveva accorgersene
del_user_125789 Inserita: 13 giugno 2023 Segnala Inserita: 13 giugno 2023 . Quote senza protezioni su lato DC Per quanto riguarda la protezione ,salvo che non siano interne al inverter .In questo caso si intravedono già i fusibili (in foto parte bassa ) . O almeno che ,a posto dei fusibili non siano stati inseriti i tondini pieni rigidi già di fabbrica . Il sezionamento di emergenza se richiesto da prevenzione incendi , può inglobare le due funzioni , protezione e sezionamento di emergenza Quote Quote n realtà è cambiato praticamente niente!, : - non ho avuto il piacere di poter visionare il progetto, idem uno schema, sperando che esistano - l'inverter bruciato sta sempre al suo posto, forse stanno aspettando che si raffreddi ulteriolmente, mi chiamarono per dirmi che sarebbero venuti ma ,.... - Per un solo inverter su nove che si è bruciato, hanno staccato tutto, in pratica adesso non si dovrebbe rompere piu' nulla, ma ovviamente stiamo perdendo un sacco di soldi. In realtà a fine impianto si consegna progetto allegato alla DICO., d'obbligo . Aspetta i tempi naturali che si organizzano per intervenire ,.Se va alla lunga e con telefonate non risolvi . Invia sollecito via posta certificata . L'impianto è in garanzia , lo sano bene pure loro .
Adelino Rossi Inserita: 14 giugno 2023 Segnala Inserita: 14 giugno 2023 In c.c. si può tranquillamente innescare un arco e mantenersi nel tempo senza che si debba necessariamente superare la corrente di protezione dei fusibili. Probabilmente si dovrebbe controllare la temperatura dell'apparecchiatura. Quello che appare in figura è una apparecchiatura contenuta in una bella cassetta metallica a tenuta stagna. Se l'incidente è avvenuto ora, in giugno, figurarsi in luglio, agosto con i massimi carichi elettrici e la massima temperatura esterna. Forse è il caso di rivedere tutti gli inverter prima che saltino a catena.
reka Inserita: 14 giugno 2023 Segnala Inserita: 14 giugno 2023 sulla destra si nota un sistema di raffreddamento forzato mi pare. visto il tipo di azienda penso che sia soggetta a CPI e qundi questo impianto ne avrà richiesto un aggiornamento.. oppure non è stato fatto?
adamo Inserita: 14 giugno 2023 Autore Segnala Inserita: 14 giugno 2023 Rieccomi, questa mattina è venuta la che ha montato l'impianto fotovoltaico ,ebbene hanno sostituito la parte guasta con una nuova. Alla domanda se era il caso di installare una protezione all'ingresso dell'inverter mi hanno detto che la protezione non si usa piu' perchè questi inverter la protezione è nella macchina stessa, compresi gli scaricatori di sovra tensione, e menomale!. Adamo
adamo Inserita: 14 giugno 2023 Autore Segnala Inserita: 14 giugno 2023 Aggiungo, anche se se centra poco o niente, che volevo fare qualcosina del genere anche a casa mia, 3-4kw, ma se questi sono i risultati, mi è passata la voglia. Adamo
adamo Inserita: 14 giugno 2023 Autore Segnala Inserita: 14 giugno 2023 4 minuti fa, reka ha scritto: ipotesi sull'innesco? Secondo loro è un difetto di fabbrica dell'inverter , ma ne abbiamo altri 8!. Ho fatto l'esempio con noi che lavoriamo per il settore automotive, a noi se arriva un pezzo non conforme o anche non lavato bene, ci scartano tutto il lotto e ce lo rimandano indietro. Evidentemente il settore in oggetto è diverso
reka Inserita: 14 giugno 2023 Segnala Inserita: 14 giugno 2023 il mio lavora ininterrottamente dal 2007 senza problemi, per questo bisogna capire cosa è successo, ma che marca sono gli inverter?
adamo Inserita: 14 giugno 2023 Autore Segnala Inserita: 14 giugno 2023 33 minuti fa, reka ha scritto: il mio lavora ininterrottamente dal 2007 senza problemi, per questo bisogna capire cosa è successo, ma che marca sono gli inverter? Zucchetti Azzurro ZCS
adamo Inserita: 14 giugno 2023 Autore Segnala Inserita: 14 giugno 2023 5 ore fa, reka ha scritto: In effetti dalla scheda tecnica sembra protetto sulla DC, non so come funziona il sezionatore integrato, ma esiste.
del_user_125789 Inserita: 14 giugno 2023 Segnala Inserita: 14 giugno 2023 Quote sembra protetto sulla DC, è protetto sulla DC . Quote non so come funziona il sezionatore integrato, è inserito dopo i fusibili , seziona la macchina dal blocco fusibili integrato . Le foto di tutti i lati del inverter potrebbero dare una idea da dove è partito l'incendio , Sopratutto la foto esterna da sotto e quella lato destro.
Messaggi consigliati