Vai al contenuto
PLC Forum


BERETTA MODELLO SUPER METEO 20i non parte dopo sostituzione dello scambiatore


Giuseppe Rondelli

Messaggi consigliati

Giuseppe Rondelli

Ciao a tutti, oggi ho cambiato lo scambiatore d'acqua della caldaia, perchè ne ho due e li faccio ruotare, smonto uno lo pulisco e ne metto un altro, e così via, per tenerlo sempre efficiente ed evitare incrostazioni.

Però oggi ho fatto la solita operazione e adesso la caldaia non mi parte, sento la pompa che gira, ma non partono le candelette che poi fanno la scintilla e quindi si accende.

Cosa può essere accaduto?

 

Grazie mille

Modificato: da Giuseppe Rondelli
Link al commento
Condividi su altri siti


Giuseppe Rondelli
1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Vedi se si attiva il micro di circolazione  dopo che è partita la pompa

Ciao Stefano, si il micro che sarebbe lo switch che fa partire il tutto, si attiva, nel senso che anche se lo premo io manualmente, si sente la pompa che inizia a girare, ma le candelette non partono. Potrebbe essere sempre colpa sua?

Grazie di avermi risposto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

No non mi riferisco al micro di precedenza sanitario , ma al micro di sicurezza  .

Non è lui che aziona la pompa ,ma la pompa  aziona lui .

Accendi il riscaldamento , la pompa parte e fa azionare il micro di sicurezza , magari e' solo aria che sta nel circuito e non  fa azionare il micro 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Rondelli

Ho capito il micro di sicurezza sarebbe il piolino che esce dalla valvola a membrana?

Ad ogni modo ho mosso quello, spingendolo in dentro, poi ho svitato anche la vite della pompa, per vedere se era bloccata, ma non lo era.

Dopo aver fatto questo, ho sentito per un attimo anche le candele partire e fare le scintille, ma poi la caldaia va in AL 04.

Ho fatto anche la prova con il riscaldamento, ma va comunque in AL 04.

Questo è il rumore che fa 


Poi ho aperto il cappuccio della valvola di sfiato, ho provato a premere dentro per vedere se usciva l'acqua ma niente sembra come sia bloccato.

Successivamente ho iniziato a sentire uscire aria.
 

 

qui si vede meglio
 


ora ho svuotato l'impianto dalla pressione, ho anche dato un poco di colpi col martello, leggeri, per vedere se si sbloccava, ma comunque continua ad uscire aria.

Potrebbe essere questo il motivo del problema?

Magari lunedì la sostituisco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Allarme 04 e' sempre riferito a quel interruttore .

Appena si avvia il circolatore , tempo due secondi e devi attivare il micro di sicurezza  , poi tienilo attivato per 5 minuti e vedi se poi rilasciandolo rimane attivo . 

Lo devi fare attivare prima del blocco e dopo che e' partito il circolatore . Altrimenti e'inutile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Rondelli

Stefano grazie ancora per il tuo aiuto, ho spinto in dentro il micro, quello che fa fuoriuscire la membrana, ed è ripartita. Poi l'ho anche lubrificato un pochetto, e va benissimo.

Potrei anche cambiare la membrana perchè l'ultima volta ne presi 2, ma non trovo più quelle che misi da parte. Per adesso resto così, che va benissimo. Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...