Vai al contenuto
PLC Forum


Climatizzatore mitsubishi - pulizia split


DavideDaSerra

Messaggi consigliati

DavideDaSerra

Ciao, ho un vecchio Mitsubishi (installato nel 2003 se non sbaglio) con due Split MSC12RV,

 

L'unità esterna ha il pacco impolverato ma ci si vede attraverso (non so se abbia senso lavarlo)

Delle unità interne quella della zona giorno (molto più utilizzata) ormai non raffresca più (non muove più l'aria bene e il fresco resta "concentrato" vicino allo split, l'unità della zona notte va invece abbastanza bene.

 

Vorrei provare a pulire il ventilatore dello split (mai fatto in 20 anni) secondo voi è fattbile in autonomia?
 

Link al commento
Condividi su altri siti


bisognerebbe capire se è il ventilatore che gira piano o la batteria che non ha più molto passaggio..

 

il mio daikin in ufficio non lavato per un decennio è tornato a vita annegandolo con il pulitore apposito e sciacquando abbondantemente.. senza nemmeno togliere la carrozzeria.

l'acqua che colava è diventata chiara dopo un paio d'ore di lavoro.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

DavideDaSerra

La prossima volta che vado faccio le foto, ad ogni modo i filtri sono stati lavati almeno annualmente (se non più spesso).
 

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, DavideDaSerra ha scritto:

Vorrei provare a pulire il ventilatore dello split (mai fatto in 20 anni) secondo voi è fattbile in autonomia?

si abbastanza facilmente per una pulizia al90% se ricordo bene quel modello permette di aprire a libro la retina di protezione della ventola dopo aver rimosso i deflettori cosi con un penello e un compressose  che non soffi troppo forte riesci a eliminare quasi tutto lo sporco occhio solo a non rompere nessuna aletta del ventilatore altrime ti poi inizia a vibrare.con un penello pulisci anche il radiatore dietro i filtri e poi lo lavi con qualcosa tipo amuchina e poi risciaqui con uno di quei ageggi che tua signora usa per bagnare le piante.  eviterei lo smontaggio completo per estrarre il ventilatore data la vetustà del clima si rischia di rompere qualcosa.

 

4 ore fa, DavideDaSerra ha scritto:

L'unità esterna ha il pacco impolverato

pulisci anche il radiatore esterno con un penello con movimenti solo verticali e poi soffi con il compressore, ma se vuoi puoi anche lavarlo se installazione te lo permette

Link al commento
Condividi su altri siti

io per pulire la ventola  metto una sacco di plastica a mo' di gonnella sotto lo split per raccogliere l'acqua e non sporcare il muro poi la lavo con una pistola tipo questa e la ventola torna pulita come nuova,avevo provato con pennellini e o spazzoline ma i risultati erano abbastanza scadenti secondo me

51mGMNo03RL._AC_SL1024_.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...