Vai al contenuto
PLC Forum


microfoni jts fgm 62 con capsula a condensatore


cerry 49

Messaggi consigliati

salve, non so se mi trovo al posto giusto. provo ad esporre il mio problema per un aiuto. premetto che ho riposto due microfoni in oggetto perfettamente funzionanti. dopo quattro anni di inoperosità, ho voluto provare a riattivarli ma purtroppo sono andati persi i cavi di collegamento che avevano come attacco ai microfoni i mini xlr femmina e dalla parte opposta xlr normali maschi.

acquistati i cavi e i predetti xlr ho assemblato i cavi con i connettori con lo schema classico al n.1 la calza in rame del cavo, al n.2 il rosso e al n.3 il bianco. risultato: si accende la spia rossa dei 48 volt.(phantom) ma nessun segnale audio in uscita dal mixer. cambiate capsule, identico risultato. non so cosa fare...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho usato mixer e microfoni simili, 25 e passa, anni fa. Se ricordo bene, quel tipo d'ingresso è fatto per accettare microfoni a bobina e ceramici. Quelli a bobina, mi pare vanno collegati tra i 2 ingressi bilanciati, usando la calza solo come schermo.

Il ceramico andrebbe collegato tra massa e uno dei 2 ingressi con l'altro ingresso a massa, ma non ne sono sicuro. Puoi fare varie prove, senza rischiare di rompere niente. Colleghi la calza alla calza, il bianco alla calza tramite una resistenza di 3k, il rosso a un ingresso, e a mettere una resistenza di 3k tra la calza e l'altro ingresso. Se senti qualcosa, provi ad abbassare le resistenze, e quando sei sicuro le elimini. E' macchinoso, ma abbassi il rischio di creare danni.

Ho letto la risposta di Ctec dopo, segui quello che dice lui, mi pare li conosca meglio di me.

Modificato: da Gennar0
Link al commento
Condividi su altri siti

al mixer ho collegato ovviamente altro micr, x conferenze e funziona perfettamente. non avendo mai smontato i cavi originali, non so se all'interno dei connettori  potessero essere presenti resistenze,impedenze o altro.  purtroppo non ho un oscilloscopio, questi microfoni hanno un asta al carbonio di circa 150 cm e un piedistallo in ghisa,in dotazione altre due capsole nuove che ho provato.  altra prova che ho fatto è stata quella di controllare la continuità agli estremi dei connettori, risultato ok. quello che non riesco a capire è il fatto che entrambi i microfoni non funzionano, possibile che si sono guastati in simultanea? certo se riuscissi a ritrovare i cavi originali sarebbe la prova del 9 ma non ho speranze.

i microfoni sono stati acquistati circa 7 anni fa  costo 410 euro. altri suggerimenti? grazie buona serata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...