Vai al contenuto
PLC Forum


Boiler elettrico non stacca quando arriva a temperatura.


Messaggi consigliati

Salve a tutti, ho un piccolo problema con un boiler elettrico da 80 litri, 5 giorni fa ho sostituito resistenza e termostato, ho pulito il boiler dal calcare e fin qui nessun problema, il problema ha iniziato ad apparire verso sera, dove mi sono reso conto della temperatura eccessiva dell'acqua, ed ho notato che il termostato non spegneva la resistenza, con il termostato regolato a 60 gradi.

Il giorno dopo porto il termostato a 50 gradi ma nulla, rimaneva costantemente accesa portando l'acqua a temperatura elevatissime, visto che non staccava la corrente alla resistenza, compro un altro termostato pensando questa volta funzionerà, invece anche questo termostato non stacca, così vado a sostituire la resistenza con un'altra resistenza anch'essa nuova, ma nulla di fatto.

Non so più che pensare, ho cambiato resistenza e termostato anche in altri boiler, ed è la prima volta che mi capita una situazione simile.

Il termostato regolato a 60 gradi ho controllato la tensione ed è regolare a 225volt, la resistenza è di 1200watt.

Qualcuno di voi è mai capitato una storia come la mia?

Ringrazio di cuore a chiunque risponde alla mia domanda.

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Ma la cosa che non mi torna è come fa a funzionare ad oltranza!?

dovrebbe intervenire la protezione  .

se non interviene non è spiegabile , 

i conti non tornano . Metti qualche foto del termostato .

hai provato a diminuire fino al minimo consentito e vedere a che punto si stacca il led ?

hai provato con il vecchio?

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, reka ha scritto:

non è che lo hai collegato su NC?

 

i termostati dei boiler, almeno quelli che ho visto io hanno un innesto obbligato, in entrata hanno i morsetti per l'alimentazione e in uscita due faston che si attaccano direttamente ai "maschi" sulla resistenza, impossibile sbagliarsi, a meno che non sia un termostato "particolare"

Link al commento
Condividi su altri siti

lo so, anche i miei, ma hanno la scala a livelli, lui parla di gradi e visto il tipo di difetto ho ipotizzato quello.

 

altro non mi viene in mente nel caso del classico scaldabagno.. salvo che non sbagli a regolarlo o che gli stiano dando una partita di termostati difettati ma mi pare impossibile

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_155042

non puoi sbagliare il collegamento del termostato , perchè ha un ingresso vincolato per alimentazione (a morsetto a vite )    due forellini con inesto rapido lampada spia , e due faston vincolati pure loro lato resistenza per incastrarlo in sede , non cè altro che il  trim di regolazione temperatura .

Se non si spegne :

1 . termostato modello sbagliato (difficile)

2. l'allogiamento  della sonda è talmente riempita di calcare che non riceve calore .

3. il boiler ha piu resistenze , e una di quelle continua a scaldare perche il termostato e ciucco .

4. la gestione della temperatura è  controllata da elettonica , quindi il termostato non è inserito diretto nel alimentazione della resistenza .

5. boiler alimentato da qualche fonte di energia elettrica non perfettamente sinusoidale e sporca (difficile).

 

6.  quancuno che fa gli scherzzi .

Modificato: da bypass
Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo a tutte le vostre domande.

1. Ho cambiato la resistenza perché quella vecchia non scaldava più.

2. Il termostato è quello classico, meccanico con i classici innesti dove va la fase e il neutro, ed ha i livelli di regolazione a gradi e non a scala.

3. Il calcare non è più presente nel boiler quindi è da escludere che possa influire nella corretta rilevazione della temperatura da parte del termostato.

4. Non ce montano nulla prima del collegamento elettrico, ed è 220 volt AC.

5. Ne ho sostituiti molte resistenze di questo tipo in vari boiler e nessuno a dato questo risultati "quindi so come montare una resistenza senza sbagliare fili".

 

Il problema è non capisco il perché questo boiler faccia così, ho cambiato anche fornitore per vedere se non sia qualche partita difettosa, ma il problema sussiste ancora, mi viene da pensare che sia come dice "bypass" sarà della corrente non perfettamente sinusoidale, anche se sembra molto strano.

L'unica cosa che ho notato di strano in un termostato il morsetto che va a collegarsi nel neutro della resistenza è più scuro del morsetto della fase, questo un po' mi ha insospettito, ho controllato bene sia la fase che il neutro dell'impianto ed è tutto regolare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non credo agli spiritelli giocosi che fanno scherzi, quindi se il termostato non interviene al momento giusto o è starato o è collegato male.

 

Essendo di tipo elettromeccanico la prima verifica da farsi è:

  1. Attendere che la temperatura dell'acqua sia compresa tra circa 45°C e circa 65°C
  2. Ruotare lentamente la manopola in un senso sino a fondo corsa; se durante la rotazione si ode un leggero click, significa che il termostato è scattato. Dopo lo scatto ruotare la manopola in senso inverso; si dovrà sentire lo scatto del termostato in una posizione non molto distante da quella dello scatto precedente. La distanza dei 2 scatti corrisponde all'isteresi del termostato, serve per evitare conui aperto-chiuso.

Se ruotando a fondo corsa, nei 2 sensi, il termostato non si percepisce alcun intervento dello stesso, significa che il termostato o è guasto o ha una taratura inadatta alla gamma di temperatura di uno scalda acqua.

 

Se invece il termostatoscatta regolarmente, ma non apre il circuito della resistenzasignifica che il collegamento è errato ed il resistore è connesso sempre direttamente alla rete.

 

Non ci sono altre alternative.

Link al commento
Condividi su altri siti

42 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

termostato o è guasto o ha una taratura inadatta

o è montato male e lo scambio termico fra asta del termostato e corpo metallico non avviene bene. 

o ancora, è stata montata una resistenza più potente e i contatti si incollano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Faccio una domanda stupida, ma non hai uno di quei tester col cicalino, per vedere se il termostato fa o no passare corrente che va alla resistenza?

Perchè se non stacca mai allora è lui guasto, potrebbe essere una partita fallata, che pure il sostituto non funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fisica ha scritto:

o ancora, è stata montata una resistenza più potente e i contatti si incollano.

 

Se si saldano i contatti per carico eccessivo, questi rimangono saldati e la prova che ho suggerito lo evidenzia perchè il contatto saldato non permette il movimento.

Inoltre per riuscire a saldare i contatti bisogna che la corrente circolante sia almeno un'ordine maggiore di quella massima prevista per quei contatti.

In genere un termostato da scaldabagno è previsto per commutare un carico di resistore da >2kW, ovvero 10A (2,3kW nomnali). L'autore della discussione afferma che il resistore ha una potenza di 1200W, fisicamente non potrebbe montare un resistore da 20kW!

Inoltre, anche se avesse montato un resistore di potenza maggiore, 3kW p.e., i contatti si sarebbero potuti deteriorare più velocemente ma  questo tipo di deterioramento porta ad un'usura che non permette la chiusura del contatto, quin di acua fredda e non ad eccessiva temperatura.

 

1 ora fa, fisica ha scritto:

o è montato male e lo scambio termico fra asta del termostato e corpo metallico non avviene bene.

 

Questo mi sento di escluderlo al 99,99%, perchè la posizione del bulbo è praticamente obbligata.

Inoltre, avendo sostituito per ben 2 volte sia il resistore che il termostato, mi sento di escludere posizionamenti errati del bulbo.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Però non ha risposto alla mia più semplice domanda , se non scatta mai  , perché non interviene il sistema di sicurezza posto nel termostato.

Non credo che se anche questo secondo non funzionasse , la cosa rimarrebbe così senza conseguenze , apertura della valvola ecc

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

se non scatta mai  , perché non interviene il sistema di sicurezza posto nel termostato

 

Io ho il sospetto che, vedendo una temperatura dell'acqua più alta di quello che si aspetta, apra l'interruttore o stacchi la spina.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, fisica ha scritto:

nel tutto, la richiesta foto avrebbe forse chiarito qualche dubbio

 

Sicuramente, specialmente se la foto permettesse di vedere bene i dettagli dei collegamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...