Vai al contenuto
PLC Forum


Brema CB 249A-Q non carica acqua


viarippa11

Messaggi consigliati

Ciao, 

Ho un produttore di ghiaccio come da titolo che funziona abbastanza bene a parte il carico dell'acqua. Se non riempio a meno la veschetta dove sono gli ugelli, man mano si svuota e non si riempie da sola. Non capisco se il carico dell'acqua è comandato dal timer a inizio ciclo oppure se il rabbocco viene fatto in qualsiasi fase del ciclo utilizzando magari un pressostato. Che cosa faccio? Vado sul sicuro e cambio senza pensarci la elettrovalvola di carico oppure potrebbe essere qualche altro componente? 

Smontandola per pulirla a fondo ho visto che sotto il coperchio frontale c'è uno schema elettrico dei componenti. Purtroppo non ho fatto una foto ma se serve lo rismonto e la carico così potete vederla. 

Grazie a chi mi risponderà. 

Modificato: da viarippa11
Link al commento
Condividi su altri siti


19 minuti fa, viarippa11 ha scritto:

il carico dell'acqua è comandato dal timer

a fine ciclo, quando sbrina per espellere il ghiaccio carica anche l'acqua

20 minuti fa, viarippa11 ha scritto:

Vado sul sicuro e cambio senza pensarci la elettrovalvola

Se vuoi andare ancora più sul sicuro alimentala direttamente e guarda se passa acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

Ciao scusate se non ho più risposto, nel frattempo avevo lasciato in sospeso questa riparazione. Ho provato ad alimentare l'elettrovalvola direttamente e l'acqua passa, quindi ritengo che il problema non sia quello. Mi sono scervellato guardando l'esploso ricambi (https://www.gastroparts.com/pliki/schemes/BREMA/58727-CB249.pdf) per cercare di capire cosa potrebbe essere ma non riesco a farmi venire idee, anche perchè non sono espertissimo con questi apparecchi. Qualcuno mi saprebbe dire come potrei proseguire con la diagnosi?

Grazie infinite in anticipo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Potrebbe essere che l’acqua nella vaschetta, quella presa dalla pompa e buttata in alto sulle formine, esca dal troppopieno che o è troppo basso o perde, anche perché non ci sono tanti posti da dove può andare, a volte passa attraverso le tendine.

Hai fatto il lavaggio con acido citrico?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessio, grazie della tua risposta, anche se non sono sicuro di averla capita al 100%. La macchina l'ho smontata e pulita tutta a fondo e decalcificata (era bella piena di calcare, adesso è irriconoscibile rispetto a prima). Ma a occhio non mi sembra che perda, non capisco come potrebbe. Non vedo uscire acqua dalle tendine e il troppopieno mi sembra che facia tenuta. Se ho capito la logica di funzionamento, il tubo che parte dall'elettrovalvola scarica sopra alle formine: lì ci sono dei fori attraverso i quali l'acqua cola giu nella vaschetta in cui poi viene fatta ricircolare finchè non si formano i cubetti.

Il punto è che anche lavorando a macchina "smontata", non vedo acqua uscire dal tubo. L'elettrovalvola non mi sembra sia guasta come dicevo nel messaggio precedente. Potrebbe essere quella specie di orologio che non invia il comando? Mi sembra piuttosto strano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Nella fase di stacco dei cubetti, si apre pure il rubinetto di acqua per reintegrare quella servita per fare appunto i cubetti: se entra acqua a sufficienza, è quella poi presa dalla pompa che viene ributtata sulle formine, non si scappa i casi sono due

1) o l’acqua è poca

2) esce dal troppopieno o da qualche altra parte.

Il troppopieno è fondamentale perché non avendo un regolatore di livello, entra più acqua di quello che serve (tramite il timer che gira e che regola tutto il ciclo), e tsnto poi esce dallo scarico e rimane in vaschetta solo la quantità necessaria per essere spruzzata in alto dalla pompa, quindi ricapitolando devi vedere se quando carica acqua ne entra a sufficienza o esce dal troppopieno, non ci sono poi tante alternative.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Alessio grazie della risposta. Appena riesco faccio un controllo come mi hai detto con la macchina mezza smontata cosi vedo cosa succede. Ti faccio sapere, grazie di nuovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Io mi fido di quello che dici che hai fatto un lavaggio approfondito, ma nel caso ti sembrasse di averlo fatto ma invece no, questa è un’altra causa del tuo problema, quando la pompa non ha la forza di buttare molto in alto l’acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio, tutto può essere, non pretendo di aver fatto la pulizia migliore possibile ma tutto quello che sono riuscito a smontare (eccetto la parte frigo, naturalmente) l'ho smontato e pulito minuziosamente. La pompa comunque funziona, perchè se carico la vaschetta manualmente con una piccola brocca, poi i cubetti si formano correttamente. Potrei anche tecnicamente fare a meno dell'elettrovalvola, a patto di rabboccare di volta in volta l'acqua che viene trasformata in cubetti. Comunque come detto appena riesco faccio le verifiche che mi hai richiesto. Un saluto,

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...