Vai al contenuto
PLC Forum


Akai AKTV3219S schermo nero


Nadine 82

Messaggi consigliati

Ciao, ho la tv Akai AKTV3219S (di mia sorella) che dopo nemmeno 3 anni di vita (ma fuori garanzia!) presenta lo schermo nero.

Ho già verificato con una fonte di luce sul pannello, intravedo il menù, risponde ai comandi del telecomando.

Sono entrata nel factory setting- shipping init, ma nulla, sempre schermo nero.

Probabilmente è andata la retroilluminazione led. Non trovo nessun service manual per agevolarmi nell'accedere ai led.

Vorrei però visionare la zona led per una verifica del danno o eventuali test, anche solo a scopo didattico.

E' abbastanza semplice la procedura o potrei avere problemi?

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Potrebbe esploderti un led al plutonio in mano... scherzo, se fai attenzione a non pizzicare i bordi del vetro lcd da qualche parte il lavoro è facile

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, 3kek1 ha scritto:

Potrebbe esploderti un led al plutonio in mano... scherzo, se fai attenzione a non pizzicare i bordi del vetro lcd da qualche parte il lavoro è facile

😀 boom 😀

Grazie 3k; per adesso ho solo staccato la parte comandi e la scheda lunga sul fondo dal telaio e scheda madre.

Adesso di viti non ne vedo più tra retro telaio e cornice schermo.. ma per ora mi sono fermata (credo sia incollato il tutto forse...)

Non si trova nulla su questo tipo di tv (qualcosa di un simpatico napoletano, ma non entra nei dettagli).

Immagino abbia comuqnue due strisce da 6 led caduna (forse).

Però qualcosa non mi torna: se lascio la tv accesa (e lo schermo come detto è però nero) e provo la tensione continua sul connettore della scheda che

fa partire i due cavetti immagino verso i led (la zona è serigrafata driver led), ho visto che appena accendo la tv ho una tensione cc di circa 60v, ma che scendono rapidamente fino a stabilizzarsi a 19,40vdc.

Mi sembra una tensione bassa, non credo che essendo guasto un led, la tensione venga ridotta, dovrei comunque avere 36 vdc o sbaglio?

Vabbè, comunque anche se non ho mai operato su delle tv, mi sono divertita per ora...

 

Driver-led.jpg

 

 

Modificato: da Nadine 82
Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, 3kek1 ha scritto:

il circuito che alimenta i led va in protezione e si riduce la tensione al valore base, elevatore di tensione spento

Ok grazie.

Intanto ho smontato tutto e sono arrivata alle due strisce led (6 led ciascuna, 12 totali); ho provato con l'alimentatore un led alla volta e vanno tutti tranne uno che ho segnato con freccia nella foto

 

led-insieme.jpg

 

Sulla striscia led c'è scritto:

 

striscia.jpg

 

Io ogni led l'ho provato a 3v e funziona, ma va anche a 6v. Sulla striscia vedo che segnano 6v, ma probabilmente è la tensione massima ammissibile?

Ho un modo per capire quale possa essere la tensione di lavoro del circuito?

Perchè essendo una tv che terremo come 'muletto', vorrei provare a sostituire quel led con uno o due led tradizionali bianchi (magari due in parallelo?)

E' solo una prova, ma avendo il circuito interrotto da quel led non riesco a capire quale potesse essere la tensione di lavoro del circuito..

Un aiuto? (o forse dovrei chiedere in elettronica?).

Grazie

Nady

Modificato: da Nadine 82
Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è scritto che va a 6v, V6 vorrà dire versione 6 magari ma non 6volt, il lavoro che vuoi fare è una schifezza, non sto a  spiegare la tecnica del cambio singoli led perché non ho sperimentato molto, devi cambiare possibilmente entrambe le strisce se no è probabile che dura un paio di ore poi si guastano altri, se con 3v si accende poco e con 6v tanto sono a 6v. Se fossero a 3v con 6 come minimo surriscalderebbe e vedresti luce blu, tieni anche presente che 12 led sono pochi per un 32" per cui saranno a 6v perché i led a 6v sono doppi, due 3v in serie, lo vedi pure con la lente.

Modificato: da 3kek1
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, 3kek1 ha scritto:

Non c'è scritto che va a 6v, V6 vorrà dire versione 6 magari ma non 6volt, il lavoro che vuoi fare è una schifezza, non sto a  spiegare la tecnica del cambio singoli led perché non ho sperimentato molto, devi cambiare possibilmente entrambe le strisce se no è probabile che dura un paio di ore poi si guastano altri, se con 3v si accende poco e con 6v tanto sono a 6v. Se fossero a 3v con 6 come minimo surriscalderebbe e vedresti luce blu, tieni anche presente che 12 led sono pochi per un 32" per cui saranno a 6v perché i led a 6v sono doppi, due 3v in serie, lo vedi pure con la lente.

Vabbè intanto che provavo è saltato anche un led sulla striscia buona...

Credo siano da 6v, se alimento un solo led a 3v si accende appena appena, con 6 v mi sembra una luce giusta (alimentando solo 1 led a 6v vedo però che richiede circa 1A di corrente, non è esagerata?). Con la lente io però non vedo due ledin uno, sembra solo uno.

Va bene dai, allora potrei ordinare le due strisce, vedo dai cinesi se le trovo a basso prezzo però.

Ma basta che siano a 6 led, 6v e della lunghezza esatta (575 mm).

Perchè non credo che troverò le stesse strisce identiche...

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti non dovresti testare i led con un alimentatore semplice o batteria ma con uno regolato in corrente dove devi impostare la potenza massima a 1W senza sapere la natura del led, se invece la sai puoi spingerti oltre di solito max 2w, quindi può  essere che hai rovinato qualche led, se devi usare un alimentatore normale settato a 6v metti in serie resistenza 6ohm 1w

Link al commento
Condividi su altri siti

L'alimentatore lo posso regolare in corrente, ma sono andata di fretta... tanto erano da cambiare.

Avevo visto anche io i 2w sulla striscia, ma non ho capito se è la potenza per 6 led o per ciascun led.

Avrei dovuto alimentare un led a 6v e con un max di 300mA...

 

Grazie per il supporto, cercherò su Alixxxxxx se trovo queste due strisce, anche se l'ha pagata solo 150,00 questa tv provo a sistemarla.

 

Già che ci sono prendo biadesivo per il foglio riflettente, e ho visto che la T-con era ancorata al telaio sia con biadesivo di spessore dietro, ma anche con due nastri

'che conducono' (evidentemente vanno a massa). Tutta roba che mi manca.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma avidentemente sono led con una potenza maggiore dei classici, quelli che ho (set di vari colori), se non ricordo male hanno una corrente max di 20mA. Questi della tv lavorano a correnti superiori.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

certo non puoi paragonare led spia con led per illuminazione. Il biadesivo non comprarlo subito, ci sono strisce che sono già equipaggiate con quello per alte temperature, mentre le schedine pannello non è necessario che le incolli, il collegamento a massa per risparmiare prendi la trecciola di un cavo schermato e la saldi sulla piazzola della scheda, l'altro lato lo nastri con nastro carta allo chassis

Link al commento
Condividi su altri siti

Il biadesivo intendevo che mi servirà per attaccare il pannello bianco che si mette sopra i led, altrimenti non starebbe apposto.

Grazie per il suggerimento per la massa a telaio, l'attuale nastro conduttivo l'ho staccato solo dal telaio, lo posso quindi fissare allo stesso con del nastro

normale.

Per i led vedo magari anche sulla baja, su alixxxx si trova qualcosa ma non esattamente uguali come lunghezza. E' anche vero che non credo sia importante se la barra

è lunga 1 cm in più.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avevo pensato al riflettente, non fa una piega il tuo suggerimento.

Cercherò per sigla serigrafata sulle strisce.

Grazie

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

La Tv è ok dopo la sostituzione delle strisce.

Avrei una domanda tecnica: quando ho smontato ho trovato i due pannelli di plastica bianca (quelli sopra i led), con macchie scure.

Allora prima di montare la tv, li ho puliti con alcool normale.

In genere come vanno puliti questi pannelli? Immagino che eventuali macchie potrebbero alterare la luminosità su alcune aprti del display?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

l'alcool non è la cosa migliore, alcune plastiche si deformano soprattutto se non sciacqui subito, la macchia scura potrebbe essere una esplosione di led ma dubito perché macchierebbe la lastra trasparente liscia non quella a lente di fresnel, se si è macchiata questa ultima forse è entrato dello sporco da fuori, va spazzolato con sapone di saponetta e sciacquato e setole fini, tipo spazzolino da denti morbido, se non va via usi saponi piu viscosi e aggressivi che vanno sciacquati piu a lungo e con acqua calda.

 

 

 

Modificato: da 3kek1
Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti ci ho pensato poi... Comunque dai lo schermo si vede bene. Erano leggere macchie sparse, sono venute via quasi del tutto.

La prossima volta userò acqua e sapone. Erano solo nella parte posteriore dei pannelli (verso i led).

Se non fossero ammesse nessuna macchia, sporco, allora devo dire che è un lavoro piuttosto delicato... (il fondo, i due pannelli, la parte interna dello schermo..

(ovviamente ho usato i guanti).

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

carlovittorio
Il 3/6/2023 alle 21:57 , Nadine 82 ha scritto:

che dopo nemmeno 3 anni di vita (ma fuori garanzia!) p

Come sei fortunata un mio conoscente con un TV Nordmende 24" acquistato il 16 gennaio 2023 si è guastato dopo un mese; inviato in assistenza le è ritornata un TV nuovo in quanto quello " vecchio " non riparabile per il pannello difettoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...